fbpx
Un sito web che funziona: 5 punti chiave

Un sito web che funziona: 5 punti chiave

Il sito web è la vetrina della nostra attività, qualunque essa sia. Ecco 5 consigli utili per attirare lettori.

1) Navigabile ed elegante

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si realizza un sito è la sua navigabilità, cerchiamo di creare percorsi intuitivi in modo che gli utenti possano raggiungere le informazioni che cercano in pochi passaggi o click del mouse.

Realizziamo un layout delle pagine curato, allo stesso tempo lineare ed elegante. Posizioniamo il menu di navigazione in modo che sia sempre facile da individuare, e se possibile facciamo in modo che sia in evidenza.

Organizziamo tutte le informazioni (testi, immagini e video) raggruppandole in modo logico e non dispersivo, ma sopratutto limitiamole di numero e lunghezza. Dobbiamo a tutti i costi evitare di esasperare l’occhio del visitatore con pagine troppo ricche di stimoli inutili, perché rischieremmo fortemente di allontanarlo dalla pagina.

Ricordiamoci sempre che:

  • l’homepage è la prima pagina che ogni motore di ricerca analizza, assegnandole un valore di importanza (PageRank), questo valore contribuisce a determinare la sua posizione nei risultati di ricerca
  • troppi passaggi o click tra l’homepage e l’informazione o il prodotto desiderati aumentano esponenzialmente il rischio di abbandono.
1
2
3
4
5
6
CATEGORIES
TAGS
Share This