Puglia Innovation Awards: l’innovazione pugliese sale sul palco

Si chiama Patrimoni Sella &c. Puglia Innovation Awards ed è il nuovo riconoscimento dedicato alle imprese e alle startup più innovative del territorio pugliese. La prima edizione dei Puglia Innovation Awards si terrà venerdì 20 marzo 2026 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, con l’obiettivo di valorizzare le realtà che, attraverso tecnologia, sostenibilità e nuovi modelli di business, contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della regione .
I Puglia Innovation Awards nascono per creare un’infrastruttura relazionale stabile tra imprese, startup, istituzioni e mondo accademico, attivando un ecosistema di innovazione territoriale capace di generare contaminazione positiva e crescita strutturale. In uno scenario in cui la competitività regionale passa sempre più da digital transformation, transizione energetica e capacity building imprenditoriale, il premio si propone come catalizzatore di best practice e progettualità ad alto impatto.
Un network a supporto dell’ecosistema
I Puglia Innovation Awards sono promossi da UGDCEC Foggia (Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) e Confindustria Giovani Imprenditori Foggia, in collaborazione con partner istituzionali quali ITS Academy Green Energy Puglia, AIGA Foggia (Associazione Italiana Giovani Avvocati), AGCDL Foggia (Associazione Giovani Consulenti del Lavoro), ANCE Giovani Foggia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ANGA Foggia (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura Foggia), Apulia Digital ITS Academy, con il patrocinio dell’Università di Foggia.
L’obiettivo è generare connessioni ad alto valore aggiunto, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di innovazione
La pluralità degli attori coinvolti nei Puglia Innovation Awards evidenzia un approccio sistemico all’innovazione, dove competenze economico-finanziarie, legali, industriali e tecnologiche convergono in una logica di open innovation territoriale. L’obiettivo dichiarato è generare connessioni ad alto valore aggiunto, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, capitale umano qualificato e investitori interessati allo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale pugliese.
I Puglia Innovation Awards si rivolgono a startup e imprese con sede o operatività in Puglia
I Puglia Innovation Awards si rivolgono a startup e imprese con sede o operatività in Puglia, ma anche a imprenditori, professionisti e studenti interessati ai temi dell’innovazione e della sostenibilità, oltre a investitori, istituzioni, incubatori e acceleratori coinvolti nei processi di crescita del territorio.
Una giornata tra panel, workshop e networking
Il 20 marzo, in occasione dei Puglia Innovation Awards, sarà una giornata strutturata attorno a momenti di confronto, networking, panel tematici e workshop operativi, con l’obiettivo di favorire la crescita delle imprese e la diffusione di buone pratiche innovative. Non si tratta di una semplice cerimonia di premiazione, ma di un vero e proprio hub temporaneo di scambio di competenze, insight di mercato e visioni strategiche.
In un contesto macroeconomico caratterizzato da forte pressione competitiva e rapida evoluzione tecnologica, i Puglia Innovation Awards puntano a creare uno spazio di dialogo strutturato tra stakeholder, rafforzando la cultura dell’innovazione come leva di sviluppo e superando la frammentazione del tessuto imprenditoriale locale.
Cinque categorie per raccontare il cambiamento
Sono cinque le categorie istituite nell’ambito dei Puglia Innovation Awards per valorizzare i principali ambiti di sviluppo del territorio.
Il RWE Green Awards è dedicato alle imprese con il maggiore impatto sulla sostenibilità del territorio, in particolare nei settori ad alta sostenibilità ambientale come rinnovabili, efficienza energetica ed economia circolare. Il premio è promosso da RWE, società leader nel settore delle energie rinnovabili.
Il Food Awards è rivolto alle imprese che hanno innovato nel comparto agroalimentare, intervenendo su prodotto o processo: modelli di business evoluti, miglioramento della qualità, estensione della shelf-life, sicurezza e tracciabilità, packaging sostenibile, efficienza logistica ed export . Una categoria che intercetta uno dei verticali più identitari per l’economia pugliese.
Il Tech Awards premia le imprese che hanno sviluppato tecnologie disruptive, con particolare riferimento ad ambiti quali intelligenza artificiale, automazione, industria 5.0 e data analytics , segnando il consolidamento della vocazione tech del territorio.
Il Real Estate Awards valorizza le imprese che hanno innovato in modo sostenibile il settore delle costruzioni, attraverso soluzioni capaci di migliorare il Real Estate e il suo impatto ambientale.
Infine, il SellaLab Startup Awards è dedicato alle idee di business più innovative proposte dagli studenti dell’ateneo e degli ITS Green Energy Puglia di Troia e Apulia Digital di Foggia, in grado di trasformare i settori tradizionali del territorio con modelli di business innovativi.
Premi e opportunità concrete di crescita
Il primo premio per l’azienda vincitrice dei Puglia Innovation Awards sarà consegnato da Patrimoni Sella&c all’impresa eletta da una giuria composta da imprenditori, manager e dottori commercialisti.
Le startup vincitrici dei Puglia Innovation Awards riceveranno opportunità concrete di crescita, come percorsi di mentoring presso l’incubatore del gruppo Sella, programmi di formazione specialistica e attività di consulenza con partner qualificati.
I Puglia Innovation Awards si candidano a diventare un nuovo benchmark per l’ecosistema dell’innovazione regionale
I Puglia Innovation Awards si candidano così a diventare un nuovo benchmark per l’ecosistema dell’innovazione regionale, offrendo visibilità alle eccellenze pugliesi e creando nuove opportunità di collaborazione. Media partner dell’iniziativa sono Foggia Today, La Nuova Ecologia, Rosmarino News, Startup News e Wemea, a conferma di una strategia di comunicazione orientata alla massima amplificazione e al consolidamento del brand territoriale legato all’innovazione.





