Notizie

Decreto Rilancio, le misure per startup

Il  Decreto Rilancio approdato in Gazzetta Ufficiale prevede anche risorse e misure a sostegno delle startup, definite da Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico come il vero cuore del provvedimento. Ecco di seguito i punti principali.  200 milioni di euro nel 2020 per il finanziamento del Fondo di sostegno al venture capital, collegato al Fondo …

Il  Decreto Rilancio approdato in Gazzetta Ufficiale prevede anche risorse e misure a sostegno delle startup, definite da Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico come il vero cuore del provvedimento. Ecco di seguito i punti principali.

  •  200 milioni di euro nel 2020 per il finanziamento del Fondo di sostegno al venture capital, collegato al Fondo nazionale innovazione.
  • Altri 200 milioni al Fondo di Garanzia Pmi da destinare alle startup innovative.
  • Una detrazione d’imposta, per le persone fisiche che investono in startup o Pmi innovative, pari al 50% (l’investimento detraibile deve essere mantenuto per almeno 3 anni e non può superare i 100mila euro).
  • Rifinanziamento (con 100 milioni nel 2020) del programma Smart&Start Italia, che subisce anche delle modifiche.
  • Istituzione del Fondo per il Trasferimento tecnologico, con una dotazione di 500 milioni per il 2020.

Il testo completo del decreto in Gazzetta Ufficiale si trova qui

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio