In praticaNotizie

Franchising: PRO e CONTRO per l’affiliato

Mettersi in proprio con il franchising? Esaminiamo attentamente vantaggi e svantaggi

SVANTAGGI

Poca indipendenza.

Come franchisee siamo obbligati a seguire le norme e le strategie imposte dal franchisor. Ovviamente il grado di libertà in cui ci troveremo ad operare dipende da quanto previsto dal contratto di affiliazione.

Alto livello di standardizzazione.

L’operatività è standardizzata e la gestione dell’attività segue schemi precisi. Se da una parte questo facilita i compiti di un imprenditore, dall’altra ci impedisce di testare nuove idee, avviare nuovi progetti, applicare campagne di promozione e sconti ideate da noi.

Scarsa reattività.

Le realtà più grandi sono spesso le più solide, ma possono essere lente quando si tratta di adottare soluzioni nuove per far fronte, ad esempio, a un cambiamento nelle condizioni del mercato. Il franchisee non può decidere liberamente di cambiare strategia, deve aspettare il via libera della “casa madre”.

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva
Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio