Notizie

Frankly bubble tea, 10 negozi e 250mila clienti

Con l'apertura del suo quinto negozio nella città di Milano, presso la stazione della metropolitana linea 3, a Porta Romana, Frankly raggiunge quota 10 negozi in totale. E nei prossimi mesi i punti vendita della scale-up che nel 2022 ha fatturato 4,6 milioni di euro diventeranno 13.

Frakly bubble tea ha portato in Italia una ricetta tradizionale asiatica. Ad oggi è la prima catena di bubble tea nostrana, perché ha saputo coniugare il meglio di più culture, operosità, attenzione per l’ambiente e una ricetta originale per il tè, ricetta che piace ai giovani ma non solo.

L’evoluzione di Frankly ci ha colpito perché è riuscita a fare business con il bubble tea in Italia, Paese storicamente restio ad appassionarsi alle tradizioni culinarie di altre culture.

Come è andato il 2022

Il 2022 si è chiuso molto bene per l’azienda del bubble tea italiana, perché Frankly ha fatturato 4,6 milioni di euro e portato a termine un aumento di capitale da 2,5 milioni di euro. I clienti unici sono stati in tutto 250mila, mentre i tè con le bolle serviti oltre un milione.

«Abbiamo consolidato la nostra presenza in Italia e ora siamo a 10 punti vendita – ha commentato Franco Borgonovo, co-founder di Frankly –. L’obiettivo che vorremmo raggiungere entro il 2025 è prima di tutto quello di arrivare a 24 nuove aperture e in seguito scalare il mercato europeo, diventando un punto di riferimento per il bubble tea in altri paesi. Nel 2023 puntiamo a raggiungere i 7,5 milioni di euro di fatturato».

L’anno nuovo è iniziato alla grande con l’inaugurazione del quinto negozio a Milano, presso la stazione della metropolitana di Porta Romana, linea M3. Oltre che a Milano la scaleup lavora già a Bergamo, Bologna, Monza, Pavia e Torino.

Cos’è il bubble tea

Il bubble tea è una bevanda diffusa in tutta l’Asia diventata “famosa” tra gli anni ’80 e gli anni ’90, a partire da Taiwan. La ricetta di base comprende tè, generalmente tè nero, latte condensato oppure panna e perle di tapioca. Può essere servita calda o fredda e agli ingredienti citati si possono aggiungere tutta una serie di personalizzazioni che vanno dal succo di frutta allo yogurt passando per le spezie, i marshmallow e l’aloe vera.

Rappresenta una vera e propria merenda (e questo sicuramente è uno degli aspetti che piace agli italiani) perché si beve ma si mangia anche, dal momento che contiene ingredienti solidi. Si mangia grazie a una cannuccia dal diametro over-size.

Il business di Frankly

Oggi Frankly è una scaleup in piena crescita. Fondata da Franco Borgonovo e Lati King ormai nel 2016, offre prodotti naturali e/o privi di aromi artificiali e si concentra sulla sostenibilità ambientale, perché i suoi store sono rigorosamente plastic-free. Inoltre, i suoi punti vendita sono anche sostenibili a livello finanziario dal momento che raggiungono il break-even point in un tempo inferiore a 3 anni.

Accanto al bubble tea l’azienda offre bevande a base di caffè, sempre in linea con lo stile asiatico, personalizzabili aggiungendo uno o più topping e selezionando temperatura, tipologia di latte e grado di dolcezza.

Frankly ha anche inaugurato un canale e-commerce attrezzato per spedire in tutta Italia i suoi kit per il bubble tea fai da te. Nelle città in cui è presente consegna a domicilio tramite i principali servizi di delivery.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio