Notizie

Innovation Village a maggio appuntamento a Napoli

Tutte le informazioni sull'ottava edizione dell'Innovation Village in programma mercoledì 10 e giovedì 11 maggio a Napoli, presso Villa Doria d'Angri. Prevista anche la quinta edizione del premio Innovation Village Award

Due giorni di fiera dedicata al mondo dell’innovazione. L’appuntamento a Villa Doria D’Angri è un importante momento di condivisione ricco di conferenze, workshop, tavoli di lavoro e incontri one-to-one per imprenditori e startupper del Sud d’Italia.

Obiettivo principale della fiera è quello di promuovere la discussione e lo scambio di idee e conoscenze, con lo scopo di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e proposte di business innovative. Solo grazie alla creazione di un circuito di collaborazione virtuoso tra ricerca e imprese si potrà cambiare il futuro del Meridione. La manifestazione è organizzata da Knowledge for Business con la promozione di Regione Campania e il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, che mette a disposizione gli spazi.

L’Innovation Village Award e i temi della fiera

La manifestazione prevede anche quest’anno il premio annuale Innovation Village Award, alla sua quinta edizione, pensato da Asvis ed Enea e sponsorizzato da Optima. Il contest è rivolto ai progetti di innovazione sostenibile.

«L’innovazione approda in uno dei luoghi della grande storia napoletana – sottolinea Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village–. Anche quest’anno faremo incontrare tutti i principali attori di settore, per due giorni di networking nell’area espositiva Tech Transfer, sezione dedicata al trasferimento tecnologico con dimostrazioni, tavoli di lavoro e panel tematici».

Assieme ai portavoce di Regione Campania, ad Innovation Village si parlerà delle opportunità internazionali offerte dalla Space Economy ma anche di materiali basati su composti biologici, di cibi sintetici e altre frontiere per l’industria del futuro. Tra i focus ci saranno le tecnologie capaci di ridurre l’impronta ambientale dei sistemi di produzione e di come abbandonare quei prodotti che sono troppo inquinanti.

Altri argomenti in agenda per la due giorni napoletana:

  • le risorse europee nella programmazione regionale 2021-2027 per Ricerca, Innovazione e Startup;
  • le nuove linee di finanziamento per le imprese previste nel FESR Campania;
  • il bando di sostegno alle start up innovative;
  • l’innovazione nella filiera agroindustriale;
  • vantaggi e limiti dell’intelligenza artificiale nei diversi ambiti di applicazione.

Alcuni dei tavoli in programma

Tra i tavoli di discussione organizzati ci sono quello con Associazione Donne 4.0 e con il sistema di incubatori della Campania, grazie all’impegno dell’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania: Valeria Fascione. Ci sarà poi un evento sul tema quantum technologies per le imprese, con la presentazione del progetto per la creazione di un nodo di quantum computing a Napoli, grazie al lavoro del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II.

In agenda il tavolo di lavoro “Programmi e interventi per la collaborazione tra università, ricerca e imprese”, a cui parteciperanno tra gli altri il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Protagonisti del mondo dell’innovazione

All’Innovation Village parteciperanno i protagonisti dell’innovazione come l’Hub Campania Digital Innovation, capofila del progetto europeo PRIDE “Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta”. Il suo obiettivo è quello di agevolare la transizione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione, grazie all’adozione delle tecnologie digitali più all’avanguardia.

Ci sarà anche la presentazione di DIHCUBE, hub su base nazionale che promuove l’innovazione digitale nel mondo delle costruzioni.

Parteciperanno infine gli Ordini professionali dei dottori commercialisti e degli Ingegneri di Napoli, per alcune sessioni che prevedono il rilascio di crediti formativi professionali. Media partner è Fasi, media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo.

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui. Tutti gli eventi sono in presenza, a partire dalle ore 9 e fino alle 18:30.

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio