Notizie

Metaverso nuova ricerca EY su investimenti delle aziende

I dati sono quelli dell'indagine “EY-Luiss Web 3.0 (Metaverso e NFT) Survey 2023” nel corso della quale sono stati intervistati più di 100 CEO e figure apicali di alcune delle più importanti aziende italiane ed estere.

Metaverso nuova ricerca EY: circa il 25% delle aziende italiane ed estere è intenzionata a investire nel mercato delle nuove tecnologie, Metaverso compreso, nel corso di quest’anno. Secondo il 64% degli intervistati da EY, però, serve un’azione di regolamentazione da parte dei diversi governi, perché le norme attualmente in atto non sembrano adeguate ad affrontare le sfide legate al Web 3.0.

Obiettivo del report: indagare l’impatto del Web 3.0 focalizzandosi su Metaverso e Nft. In questo articolo ci concentriamo sugli aspetti che riguardano il Metaverso emersi dall’indagine.

Media dei ricavi 40% per cento superiore 

Il mercato del Metaverso e delle nuove tecnologie sembra destinato a crescere perché in tanti hanno intenzione di investire in questa direzione. Oltre il 40% delle aziende italiane ed estere ritiene poi che il tasso di crescita medio dei ricavi nel Metaverso sarà superiore al 40% da qui al 2033.

A quanto ammonteranno gli investimenti previsti?

Solo il 6% delle persone coinvolte da EY prevede di investire più del 50% del budget a disposizione per sperimentare cos’è il Metaverso e come usarlo, ma allo stesso tempo circa il 30% delle aziende ha investito o vuole investire per sperimentare le nuove tecnologie del Web 3.0.

Sussiste una tendenza generale a investire con oculatezza. Il 28% degli intervistati dichiara di voler investire più del 15% del budget nella sperimentazione di nuove soluzioni nel Metaverso, mentre un 19% ha pensato di mettere oltre 200mila euro nel corso del 2023 per avviare nuovi progetti nel Metaverso.

Metaverso nuova ricerca EY cosa serve per investire

Secondo Paolo Boccardelli, Direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” presso la Luiss University, per riuscire a mettere in campo strategie efficaci nel Metaverso è necessario sviluppare e mettere in campo competenze trasversali, soprattutto nell’ambito di blockchain, pagamenti elettronici e cybersecurity. Ma anche, ad esempio, nella conoscenza di tasse e leggi (legal, risk, compliance).

Se un’azienda vuole sfruttare tutti i vantaggi delle nuove tecnologie è importante, inoltre, investire nella formazione dei dipendenti, perché capacità ed esperienze delle persone, quando si lavora con le tecnologie emergenti, sono fondamentali.

Come applicare il Metaverso in ottica Business?

Esistono diversi settori o ambiti per i quali investire nel Metaverso può essere concretamente utile a far crescere il business, prima di tutto la Customer Experience. I luoghi virtuali e immersivi possono aumentare non solo l’engagement ma anche la soddisfazione del cliente e in ultima istanza le vendite.

Poi c’è la formazione, che può avvantaggiarsi degli strumenti del Metaverso per avvicinare allievi e docenti riducendo la distanza anche quando tutto si svolge online. Lo stesso vale per le grandi aziende con sedi dislocate sul territorio, che possono creare ambienti virtuali e occasioni di interazione per i dipendenti facendo brand building, senza bisogno di organizzare viaggi e trasferte.

Il Metaverso, infine, offre moltissime opportunità ai marketer per fare brand awareness.

Quali sono i problemi del Metaverso?

Come è giusto che sia, gli intervistati nell’ambito di Metaverso la nuova ricerca EY esprimono anche delle critiche, legate soprattutto alle difficoltà che devono affrontare le aziende quando interessate a investire in questa tecnologia. Prima di tutto i costi elevati, secondo una certa incertezza sui potenziali ricavi, terzo le regole fumose o assenti.

Il 64% degli intervistati chiama i governi a regolamentare il mercato, perché la normativa vigente non sembra del tutto adeguata se paragonata alla complessità del settore, della tecnologia e delle sue implicazioni.

Per fare alcuni esempi, la realizzazione di un ambiente come il Metaverso coinvolge temi che riguardano brevetti, proprietà intellettuale, diritti d’autore eccetera. Senza contare che tutte le nuove tecnologie con le diverse applicazioni impattano sul mondo del lavoro. Il Metaverso stravolge il concetto di luogo di lavoro e può avere ricadute sia positive sia negative su sicurezza e benessere di dipendenti e collaboratori.

Secondo quanto dichiara Ernst & Young il valore di mercato delle soluzioni basate su Metaverso e NFT è pari a circa 400 miliardi di dollari, di conseguenza lo sviluppo di skill e know how in questa direzione potrebbe risultare decisivo per la crescita nel breve-medio termine. 

«Le imprese saranno sempre più chiamate ad adattare i propri business model al cambiamento digitale promosso dal Web 3.0. Abbiamo registrato una forte tendenza a investire in soluzioni basate su Metaverso e NFT. Cogliere le opportunità che emergono dal contesto tecnologico odierno potrebbe rappresentare un’importante fonte di vantaggio competitivo e di creazione di valore» ha concluso Giuseppe Perrone, EMEIA Blockchain leader di EY.

Giuseppe Perrone EMEIA Blockchain leader EY
Giuseppe Perrone EMEIA Blockchain leader EY
StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio