NotizieDonne e giovani

Premio Gammadonna 2023 per le innovatrici

Aumentano le "research-preneur", le imprenditrici che provengono dal mondo della ricerca e trasformano la conoscenza in impresa. Riparte e si rinnova il Premio GammaDonna, che si trasforma in un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell'imprenditoria femminile

Ogni anno il Premio GammaDonna seleziona le migliori imprenditrici innovative per contribuire al superamento del gender gap.

Visto l’altissimo numero di richieste, l’organizzazione del premio ha esteso la possibilità di candidarsi al riconoscimento: c’è tempo fino alla mezzanotte del 5 giugno per concorrere al Premio GammaDonna o a uno dei 3 Award, ovvero Women Startup Award (Intesa Sanpaolo Innovation Center), WE for Sustainability Award (Cottino Social Impact Campus) e Giuliana Bertin Communication Award (Valentina Communication). La scadenza del 18 maggio quindi è stata prorogata.

L’articolo è stato aggiornato il 25 maggio.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere, aumentano le imprenditrici che puntano sull’innovazione.  Nel 2022, nonostante un importante calo nel numero di nuove imprese, l’imprenditoria innovativa al femminile ha accelerato.

«Si tratta di un’evoluzione che abbiamo identificato da tempo grazie alla nostra posizione privilegiata – spiega Valentina Parenti, Presidente GammaDonna –. Un numero sempre maggiore di donne sceglie di investire il proprio talento e le proprie abilità in settori sfidanti ad alto contenuto tecnologico. Settori dove storicamente noi donne siamo meno presenti, come quello scientifico. Aumentano quindi le cosiddette “research-preneur”, le imprenditrici che provengono dal mondo della ricerca e trasformano la conoscenza in impresa».

Il premio cambia anche grazie ad alcuni partner eccellenti, media e investitori, e dà vita a un road-show di eventi formativi e business networking nelle città di Roma (23 maggio 2023), Milano (27 giugno 2023) e Torino (29 settembre 2023).

La finale a Torino il 29 settembre 2023

Negli scorsi anni il premio ha intercettato alcune storie eccezionali e sogni realizzati di brillanti imprenditrici italiane. In questo 2023 le finaliste calcheranno il palcoscenico dell’Italian Tech Week, venerdì 29 settembre, presso le OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino (tappa finale del road-show).

Per chi è il premio

Il Premio è destinato a donne imprenditrici, quindi founder, co-founder e socie attive con ruoli manageriali, che abbiano innovato introducendo in azienda prodotti, servizi, modelli organizzativi o processi. L’azienda in questione può essere o meno una startup ma deve avere almeno due anni di bilancio depositato alle spalle.

Cosa c’è in palio

Le candidature selezionate avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna, che da quasi 20 anni raccoglie e comunica in modo efficace la visione e la leadership al femminile. Inoltre, le imprenditrici potranno partecipare a un evento di business matching con i Partner e i Giurati del Premio, la sera della Finale.

Le finaliste, selezionate dalla giuria di esperti capitanati da Gianluca Dettori, saranno 7 e diventeranno le protagoniste sul palco dell’Italian Tech Week, alle OGR Torino. L’evento sarà trasmesso in live streaming.

Ecco tutti gli eventi e le occasioni per farsi conoscere e fare networking a cui potranno accedere le finaliste:

  • un mini-documentario sulla storia dell’innovazione imprenditoriale;
  • interviste e uscite sui principali media nazionali;
  • un Master della 24Ore Business School;
  • una sessione di strategic assessment con EY e l’accesso permanente alla piattaforma EY Velocity;
  • un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance;
  • l’opportunità di essere selezionate per un percorso di mentoring;
  • un training per il processo di screening del Comitato Angels4Women, con l’obiettivo di accedere a un investimento tra i 100 e i 500mila euro;
  • l’accesso alle Business Class di GammaDonna sulla finanza;
  • l’opportunità di essere selezionate per partecipare a 3 workshop Plug and Play e a sessioni one-to-one di advisory.

I riconoscimenti del premio Gammadonna

Tra le candidature che arriveranno sul sito saranno assegnati alcuni riconoscimenti:

  • Il Women Startup Award. Un riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy (per startup che abbiano completato almeno un seed round).
  • Il Women Entrepreneur Sustainability Award, powered by Cottino Social Impact Campus. Dedicato a imprenditrici che affrontano la transizione ambientale, sociale o culturale perseguendo obiettivi sostenibili.
  • Il Giuliana Bertin Communication Award, istituito da Valentina Communication, che prevede consulenze in ambito comunicazione per migliorare la reputazione a aumentare la visibilità.

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 giugno maggio 2023. Info e regolamento sul sito https://www.gammadonna.it/premio

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio