NotizieAcceleratori e incubatori

Seed Money, l’acceleratore che investe nelle migliori startup italiane

Negli ultimi anni il valore del portafoglio di Seed Money si è rivalutato per oltre il 200%. La società ha a bordo oltre 500 soci, in gran parte business angel seriali, e sta già lavorando a una strategia di exit

Seed Money è molto più di un acceleratore, è anche un veicolo d’investimento con un proprio portafoglio di partecipazioni, che al momento conta 26 startup. Tra queste, solo per citarne alcune, ci sono Content.com, Gasgas, Birrificio 620 Passi, Qodeup, LocareDoctorApp.

«Investire in startup non è una questione di fortuna. Un racconto romantico, ma poco realistico, narra di folgorazioni al primo pitch e di unicorni che trasformano in oro tutto quello che toccano. La realtà è un’altra cosa: studio del mercato, conoscenza del team, analisi del modello di business, valutazione delle opportunità e una fittissima rete di relazioni per individuare prima di altri i progetti migliori sui quali investire». A raccontarlo è Marco Rizzelli, General Manager di Seed Money il primo acceleratore privato italiano ad aver completato un round di equity crowdfunding nel 2018 e un secondo del 2021. Oggi, con 508 soci a bordo, dei quali 100 investitori seriali con all’attivo oltre 10 investimenti ciascuno, Seed Money riapre il capitale: una terza raccolta che ha raggiunto in tre giorni l’obiettivo minimo di 100mila euro.

Marco Rizzelli General Manager di Seed Money
Marco Rizzelli, General Manager di Seed Money.

Chi è e cosa fa Seed Money

Seed Money è una PMI innovativa, ma anche una vera e propria public company che negli ultimi quattro anni ha visto crescere del 210% le performance del proprio portafoglio. Ne abbiamo parlato su queste pagine in altre occasioni per raccontare la prima campagna e poi la seconda campagna e per offrire un punto di vista professionale su come si scelgono le startup più interessanti.

Vale la pena ricordare che nel track record dei business angel di Seed Money ci sono casi di successo come Sailsquare, oggi operatore leader delle vacanze in barca a vela o CleanBnB, diventata un’azienda affermata nel settore degli affitti brevi e quotata in Borsa.

Insomma, chi non hai mai investito in startup e non vuole muoversi da solo, o anche chi ha già partecipato a qualche raccolta di capitali e punta al salto di qualità, trova in Seed Money il partner ideale per investire su aziende early stage attentamente selezionate.

Chi non hai mai investito in startup e non vuole muoversi da solo, o anche chi ha già partecipato a qualche raccolta di capitali e punta al salto di qualità, trova in Seed Money il partner ideale

La campagna per investire nelle migliori startup italiane

Il 15 marzo su CrowdFundMe è partita la nuova campagna di equity crowdfunding di Seed Money con lo scopo di allargare ulteriormente la base sociale e ottenere nuovi fondi da reinvestire in startup. «Entrare in Seed Money vuol dire inserirsi in un club di business angel e accedere a un portafoglio diversificato ad alte performance e gestito da esperti con un track record solido e riconosciuto. A mio avviso, il sistema migliore per poter investire in startup mitigando i rischi che sono notoriamente legati a operazioni di questo tipo». Commenta Francesco Zorgno, Presidente e Co-Founder di Seed Money.

Come partecipare all’investimento

Il versamento minimo per aderire alla campagna è sicuramente accessibile: 250 euro. Questo, proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare. «La fiducia e la credibilità che ci siamo conquistati in questi anni ci permettono di essere ormai considerati un player essenziale del settore. Ora quello che vogliamo fare è lavorare per rendere liquide le quote dei nostri soci favorendo un processo di aggregazione con realtà simili che possa permettere il raggiungimento di dimensioni tali da valutare una quotazione in borsa o la cessione del portafoglio a un soggetto terzo che voglia entrare in questo settore» conclude Rizzelli.

Per scegliere Seed Money e investire nelle migliori startup italiane, l’indirizzo è: https://www.crowdfundme.it/projects/seed-money-3/

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio