Donne e giovaniFoundersMercato

Progetti imprenditoriali innovativi e startup al femminile

Al via la nuova edizione del “Premio startup d’impresa Luciano Miotto”. Novità di quest’anno, un riconoscimento speciale per premiare le giovani imprese al femminile

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del “Premio Start Up d’Impresa Luciano Miotto”, iniziativa ideata da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti, di Verona e di Venezia-Rovigo, in ricordo dell’Ing. Luciano Miotto, imprenditore visionario, aperto al futuro e all’innovazione, prematuramente scomparso nell’estate del 2018.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione e l’innovazione italiana, incoraggiando la sinergia tra startup, centri di ricerca e imprese, favorendo in particolar modo le giovani startup innovative con il maggior potenziale di crescita. Una missione che, da sempre, vede impegnata t2i tramite l’azione dell’Incubatore Certificato, il primo Incubatore certificato pubblico partecipato completamente dal sistema camerale veneto (accreditato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy): nel 2022 sono state infatti 60 le startup incubate, 11 le nuove idee di impresa realizzate, 456 i colloqui di orientamento e 327 le ore di consulenza personalizzata per l’avvio di nuove imprese, il tutto per un capitale erogato di oltre 150.000 €. 

Aperto a progetti imprenditoriali provenienti da tutta Italia, il bando è rivolto a singole persone, team di progetto o nuove imprese che offrano o intendono offrire soluzioni innovative nei settori Hi-tech&Digital, servizi innovativi alle imprese, innovazione sociale ed economia circolare, tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione, sostenibilità ambientale, economica e sociale e Green economy. 

Tra le novità di quest’anno, per valorizzare l’eccellenza imprenditoriale al femminile è stato istituito anche un Premio Speciale Startup Femminile, riconoscimento conferito alle giovani imprese il cui nucleo fondante è composto almeno al 60% da donne.

Invio delle candidature

I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura entro il 12 febbraio 2024, compilando l’apposito form scaricabile al seguente link (www.t2i.it/iniziative/4262867_premio-startup-dimpresa-luciano-miotto-2023), e inviandolo all’indirizzo mail formazione@t2i.it. Per maggiori dettagli sul regolamento e la modalità di partecipazione al concorso, è possibile consultare il bando a questo LINK.

Entro il 3 marzo, i progetti saranno valutati da una giuria tecnica composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, associativo, di t2i, nonché da esperti di Invitalia, che selezioneranno le otto startup finaliste, di cui le prime tre classificate e la vincitrice del premio speciale, saranno premiate in occasione di un evento organizzato in collaborazione con Confindustria Veneto Est.

Premio Speciale per startup al femminile

Il Premio Start Up d’Impresa Luciano Miotto prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per t2i, partner del Sistema Invitalia Startup, la collaborazione con Confindustria Veneto Est e la sponsorizzazione di Imesa Spa e Asac srl, società fondate e guidate per lungo tempo da Luciano Miotto.

Anche per quest’edizione, grazie al sostegno di Imesa Spa, per i tre finalisti e per il progetto vincitore del Premio Speciale al femminile, sono previsti anche premi in denaro: al primo classificato sarà assegnato un premio del valore di 4.000 euro e un contratto di un anno di incubazione domiciliare gratuita presso l’Incubatore Certificato t2i, grazie alla quale sarà affiancato in tutte le fasi di sviluppo della startup: dalla costituzione allo sviluppo del business plan, dall’attività di networking alla promozione, fino al supporto informativo per l’accesso a finanziamenti pubblici.

 

Al secondo classificato sarà invece conferito un premio del valore di 2.000 euro, mentre al terzo classificato e al progetto vincitore del Premio Speciale Startup femminile saranno conferiti premi del valore di 1.000 euro ciascuno. Oltre al premio in denaro, tutti e tre avranno a disposizione un incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business.

 

Ai vincitori, Invitalia offrirà infine un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio