Da SapereNotizieTecnologia

Arriva l’estensione Chrome per imparare le lingue su Netflix

Ogni giorno milioni di persone solamente in Italia guardano decine di film e telefilm presenti sulla piattaforma di Netflix. Si tratta di quello che viene definito binge watching e spinge le persone a restare davanti al computer o alla televisione fino alle ore piccole. Se abbiamo forti sensi di colpa perché ci sembra che stiamo …

Ogni giorno milioni di persone solamente in Italia guardano decine di film e telefilm presenti sulla piattaforma di Netflix. Si tratta di quello che viene definito binge watching e spinge le persone a restare davanti al computer o alla televisione fino alle ore piccole. Se abbiamo forti sensi di colpa perché ci sembra che stiamo sprecando troppo tempo davanti al computer, potremo installare l’Estensione Learning Languages with Netflix dal Chrome Web Store che permette di visualizzare un doppio sottotitolo.
Se così per esempio decidiamo di vedere un film in lingua inglese potremo decidere di visualizzare sia i sottotitoli in lingua italiana che quelli in lingua inglese in modo da abbinare le parole e apprendere sempre nuovi vocaboli.
Oltre all’estensione esiste anche il sito Internet di Learning Languages with Netflix che offre un catalogo ragionato dei film consigliati per chi vuole imparare una lingua.

Noi dovremo solo inserire la lingua che ci interessa apprendere (in questo momento ce ne sono trenta, dall’arabo al vietnamita) e appariranno le locandine con informazioni, recensioni e giudizio e anche il pulsante per fare partire immediatamente il film. Una funzione particolarmente interessante di questa estensione è quella che permette di nascondere i vocaboli meno diffusi in modo da farci leggere solo quelli più importanti. Potremo impostare direttamente il vocabolario che ci interessa partendo da quello per principianti che comprende solo 500 parole, oppure scegliendo quello per intermedi che comprende circa 2000 parole.
Il consiglio degli autori del sito è quello di riascoltare più volte le frasi che non comprendiamo. L’unico problema è che probabilmente in questo modo non ci godremo molto il film, ma in compenso affineremo la conoscenza della lingua.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio