Bandi e concorsiNotizie

Cinecittà Game Hub: arriva il bando per le startup dei videogame

L’istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con la regione Lazio ed il ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, con questa iniziativa sostiene l’avviamento e lo sviluppo di dieci startup innovative del settore videogame. Le domande vanno presentate entro aprile 2021; formulario online disponibile dal 28 gennaio

Obiettivo dell’iniziativa è il finanziamento di 10 startup innovative nel settore ludico dei videogame, 2 delle quali ancora da costituire al momento della presentazione della Domanda. Ad ogni startup potrà essere corrisposto un contributo legato ad un progetto volto a supportare lo sviluppo di un videogioco destinato al mercato internazionale. I requisiti al momento prevedono che:

  • Al momento della presentazione della Domanda, il titolo in questione dovrà essere già un prototipo giocabile.
  • Lo sviluppo dello stesso, inoltre, dovrà concludersi entro 12 mesi dal momento della concessione dell’agevolazione.
  • Le società già costituite devono essere già Start-Up Innovative al momento della presentazione della Domanda.

L’agevolazione

Il contributo per ogni Start-Up Innovativa beneficiaria è pari complessivamente a 60.000 Euro di cui:

A. 15.000 Euro per un uguale ammontare di servizi di accelerazione forniti dall’Istituto Luce Cinecittà;
B. 35.000 Euro per Costi Ammissibili da sostenersi nei confronti di terzi e da rendicontare e;
C. 10.000 Euro per l’impegno dedicato al Progetto dai soci e amministratori della Start-Up Innovativa Beneficiaria, riconosciuti in misura forfettaria e indipendentemente dall’esistenza di un rapporto economico con la Start-up Innovativa e dalla sua entità.

Il contributo di cui alla voce A è erogato direttamente all’Istituto Luce Cinecittà (che per motivi di trasparenza e regolarità fiscale li fattura al Beneficiario che dovrà corrispondere l’IVA).
I contributi di cui alle voci B) e C) è erogato al Beneficiario dietro rendicontazione dei costi di cui alla voce B), che deve avvenire entro 15 mesi dalla concessione dell’agevolazione). E’ possibile richiedere un anticipo garantito da fidejussione e a stato avanzamento lavori (SAL di almeno il 50% e da presentarsi entro 9 mesi dalla concessione dell’agevolazione). Anticipo e SAL non possono superare l’80% del contributo concesso di cui alle voci B) e C).

 

Istituto Luce Cinecittà coordinerà il processo, avvalendosi del supporto di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). A termine del programma, con il supporto organizzativo del MiBACT, seguirà un demo day, con presentazione dei progetti a publisher e investitori.
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it entro le ore 18:00 del 12 aprile 2021;
la candidatura dovrà essere presentata previa finalizzazione del formulario GeCoWEB disponibile online dalle ore 12:00 del giorno 28 gennaio 2021.
Qui il link alla pagina ufficiale dell’iniziativa http://www.lazioinnova.it/bandi-post/sostegno-alle-startup-innovative-nel-settore-dei-videogame/ dalla quale prendere tutte le informazioni necessarie.

Dal 2015 ad oggi mi occupo della progettazione di soluzioni software per grandi clienti che operano nel Work Force management, ovvero aziende multiutility che si occupano di gestire attività “sul campo”, monitorare il lavoro degli operatori in tempo reale, organizzare i processi, le modalità e il tempo degli interventi per ottimizzare le risorse, ridurre i costi e migliorare il servizio al cliente in qualsiasi settore d’applicazione. Esempio di clienti, sono Hera, Enel, SNAM, Open Fiber, I2retegas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio