Bandi e concorsi

Climathon: è aperta la call per la nuova edizione 2019

In palio 20 mila euro per trasformare la propria idea in un progetto concreto. Il 25 ottobre si svolgerà a Milano, contemporaneamente a molte altre città straniere, la quinta edizione di Climathon. Di cosa si tratta? Un hackathon dedicato a cambiamento climatico e mobilità. La versione italiana è promossa da Fondazione Cariplo assieme a Climathon …

In palio 20 mila euro per trasformare la propria idea in un progetto concreto. Il 25 ottobre si svolgerà a Milano, contemporaneamente a molte altre città straniere, la quinta edizione di Climathon. Di cosa si tratta? Un hackathon dedicato a cambiamento climatico e mobilità. La versione italiana è promossa da Fondazione Cariplo assieme a Climathon Milano.

Chi c’è dietro

All’organizzazione partecipano anche AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del milanese), Climate-KIC Italy e Cariplo Factory. Le idee che potranno accedere alla selezione devono avere come obiettivo la riduzione delle distanze tra il centro e le periferie, la salvaguardia dell’incolumità di pedoni e ciclisti e/o il miglioramento della qualità dell’aria.

L’hackathon Climathon si inserisce all’interno del progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, un’iniziativa dell’Area Ambiente mirata a sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico, aumentando la consapevolezza dei cittadini e contribuendo ad attuare strategie di mitigazione e adattamento alle nuove condizioni di vita. L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e si svolgerà proprio nell’Hub di Open Innovation di Cariplo Factory.

Al cuore di Climathon Milano 2019

L’appuntamento del 25 ottobre all’Hub di Cariplo Factory ha lo scopo di individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere più sicuri gli spostamenti, incentivando e creando le condizioni per una città sempre più vivibile grazie alla riduzione dei mezzi inquinanti.

In particolare sono tre gli ambiti all’interno dei quali proporre la propria idea:

  • sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità della “mobilità dolce” (pedoni, ciclisti, eccetera);
  • servizi di mobilità innovativa per garantire più connessioni con le periferie e spostamenti sicuri ai minori, regalando loro una maggiore autonomia durante le attività extrascolastiche;
  • proposte per la mobilità cittadina incentrate sui pedoni.

Climathon Milano spera così di contribuire alla creazione di nuove imprese green legate al territorio. Potranno vincere fino a 3 progetti che otterranno un voucher in servizi del valore di 20.000 euro ciascuno e la possibilità di accedere a un programma di sviluppo imprenditoriale ideato da Cariplo Factory, Talent Management e Corporate Social Responsibility. Il programma di incubazione e di accelerazione promette di essere personalizzato e modulare. Prevede incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di lavoro dedicate alla progettazione e alla revisione dell’idea. Per iscriversi a Climathon Milano c’è tempo fino al 10 ottobre.

Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio