NotizieMercato

Contest B HEROES, ACBC vince l’edizione 2020

L’acronimo suona come una famosa band rock, ma l’ambito è totalmente differente. ACBC vince l’edizione del contest B Heroes

La startup vincitrice del contest “B Heroes” si chiama “ACBC“. B Heroes è la La docu-serie, andata in onda su Sky e conclusasi il 10 giugno con tanto di finale presso la Borsa di Milano (una location del tutto simbolica per il tipo di format). La docu-serie è stata prodotto in collaborazione con Intesa San Paolo portando su Sky l’epopea startup grazie ad una sfida tra idee, imprenditori e giovani creativi in cerca di investitori per trasformare in realtà i loro sogni di successo. Tempo fa c’era stato un format simile in TV (Shark tank ) ma  B-Heroes come si suol dire è “proprio” tutta un’altra storia.

ACBC, la vincitrice è una startup il cui core business è la produzione di calzature componibili ed è stata definita startup dell’anno; le calzature erano uno degli ultimi prodotti d’abbigliamento che ancora non aveva sperimentato un tasso di personalizzazione così elevato è diventato quindi protagonista dell’edizione 2020 di B Heroes, diventando un’opzione che ora potrà farsi conoscere da un crescente numero di persone. “Tutto può essere cambiato”, è lo slogan che appare sul sito ufficiale ACBC (acronimo di “Anything Can Be Changed”): anche suole e tomaie, con misure e colori a piacimento, per poter comporre scarpe personalizzate con una moltitudine di combinazioni possibili.

Alle spalle della ACBC si sono classificate RiceHouse (core business è la produzione di biocompositi per l’edilizia derivanti dagli scarti della coltivazione del riso) e Wid Academy (accademia per apprendere l’uso dei social media con importanti influencer italiani). Fuori dal podio la Brain Control (intelligenza artificiale applicata all’interazione uomo macchina con un device per pazienti con gravi disabilità).

L’edizione 2021 è già in programma ed è iniziata esattamente con la chiusura dell’edizione 2020: fin da oggi nuove startup hanno la possibilità di iscriversi per concorrere al premio del contest dell’anno venturo. Le puntate dell’edizione 2020 sono disponibili su Sky e Now TV; è disponibile sui medesimi canali la puntata riassuntiva “The Movie” con tutto il percorso delle startup di questa annata.

Laureato in Economia all’Università di Udine, si occupa di consulenza direzionale alle PMI del Nordest. Appassionato di start-up, è socio fondatore di Custodi di Successo FVG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio