MercatoNotizie

Ecommerce B2c in Italia

Come sta andando il mercato dell’eCommerce B2c in Italia? Bene, molto bene! Il settore continua a crescere anche nel 2016: il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Lo racconta uno studio di Osservatori.net. …

Come sta andando il mercato dell’eCommerce B2c in Italia? Bene, molto bene! Il settore continua a crescere anche nel 2016: il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Lo racconta uno studio di Osservatori.net.

I settori che tirano

  1. Turismo –  Ha una quota del 44% e una crescita del 10%.
  2. Elettronica di Consumo – Rappresenta il 15% del mercato e cresce del 28%
  3. Abbigliamento – Vale il 10% e cresce del 27%.

“Diventa sempre più interessante l’apporto dei settori emergenti (Food & Grocery, Arredamento e home living, Beauty, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%”.

Prima i servizi, poi gli acquisti

Com’è organizzato il paniere dell’eCommerce italiano? Al momento risulta ancora sbilanciato verso i servizi (54% del valore complessivo), ma registra una crescita degli acquisti dei prodotti quattro volte superiore rispetto a quella fatta registrare dai servizi (32% contro 8%). In Italia si sta quindi replicando quanto accaduto negli altri mercati esteri, dove la domanda di prodotti raggiunge circa il 70%.

Nel mercato ecommerce italiano i servizi dominano ancora sugli acquisti di prodotto

Nel 2016, i consumatori che hanno fatto almeno un acquisto online sono aumentati del 7% e ora si attestano sui 19 milioni, pari al 60% circa di tutti coloro che navigano sulla Rete.

“Se prendiamo come riferimento i paesi dove l’eCommerce B2c è in assoluto più maturo la penetrazione sul totale Retail è fino a quattro volte quella italiana ed è nell’intorno del 15%-20%”.

eCommerce B2c

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio