Bandi e concorsi

Finanziamenti, contributi e premi per nuove imprese

Approfondimento settimanale per tutte le startup che desiderano essere informate su nuovi bandi che disciplinano l’erogazione di finanziamenti, contributi e premi.

Da oggi diamo il via a una serie di approfondimenti settimanali per tutte le startup che desiderano essere sempre informate sulle principali novità relative a nuovi bandi che disciplinano l’erogazione di finanziamenti, contributi e premi in favore di imprese neonate o in fase di formazione.

 

Contributi per l’efficientamento energetico

Cominciamo con la Camera di Commercio di Avellino, che per poter favorire l’abbattimento degli impatti ambientali delle imprese della provincia, ha lanciato un bando che disciplina l’erogazione di contributi per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico. I contributi (erogati in conformità al regime comunitario de minimis) dovranno far fronte a spese legate a investimenti per l’uso razionale dell’energia nei processi produttivi, principalmente mediante realizzazione, aggiornamento o sostituzione di impianti aziendali (a titolo di esempio, sostituzione di caldaie, di condizionatori e corpi illuminanti). Il singolo contributo potrà giungere fino al 50% delle spese ammissibili (con un tetto di 3.000 euro).

Scadenza: 15 ottobre 2014.

 

Contributi per l’innovazione tecnologica

Particolarmente interessante è anche il bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Ancona mediante il progetto “Trasferimento dell’innovazione tecnologica, con particolare riguardo ai prodotti/processi ecoinnovativi”. Il bando ha stanziato 60.000 euro da attribuire alle imprese della provincia di Ancona sotto forma di voucher pari al 75% delle spese ammesse, con un tetto di 3.000 euro che andranno erogati in due tranche di 1.500 euro ciascuna. L’iniziativa premia in tal modo le imprese che avanzano evidenti innovazioni di prodotto, di processo, di organizzazione e di gestione.

Scadenza: 16 maggio 2014.

 

Contributi per nuove imprese femminili

Concludiamo con un bando promosso da FIDAPA BPW Italy e relativo alla promozione di nuove imprese femminili. In questo caso lo scopo del bando è quello di stimolare la crescita dell’imprenditoria femminile fornendo alle donne la formazione e l’assistenza utile per poter creare efficacemente la propria nuova attività. In palio ci sono premi di 5.000 euro per ognuna delle 7 idee vincitrici, formazione e consulenza dedicata.

Scadenza: 30 giugno 2014.

 

Chi desidera avere maggiori informazioni su questi e altri bandi per nuove imprese, può scrivere a:  business@startitapp.com.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione
Pulsante per tornare all'inizio