Notizie

Fineco Impact Challenge per startup sostenibili

In palio ci sono 105mila euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 marzo e i vincitori saranno annunciati il 19 aprile in occasione della sfida finale "a colpi" di pitch. LifeGate è partner nel processo di selezione.

Si chiama Fineco Impact Challenge la sfida tra startup ideata dal team del Club Ambassador Fineco, in collaborazione con LifeGate. Un’iniziativa che vuole sostenere quei progetti tecnologici che sono in grado di generare un impatto positivo a livello ambientale ma anche sociale.

Perché LifeGate

Fineco ha scelto LifeGate come partner tecnico perché sia garantito metodo, trasparenza e rispetto delle normative lungo l’intero percorso della challenge. LifeGate ha un’esperienza ventennale nel campo della sostenibilità, esperienza che metterà in campo nel processo di selezione delle startup, per identificare quei progetti e quegli asset maggiormente in grado di rispondere alla sfida lanciata da Fineco Impact Challenge.

«Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Fineco per supportarli. Insieme selezioneremo le startup che dimostreranno di saper sfruttare al meglio la tecnologia e l’innovazione come asset fondamentali al servizio dell’essere umano, per riuscire a costruire un futuro sempre più sostenibile, partendo dalla quotidianità delle nostre azioni» ha dichiarato Enea Roveda, CEO di LifeGate.

A chi è rivolta la sfida

Possono partecipare a Fineco Impact Challenge tutte le startup che hanno i requisiti che elenchiamo di seguito.

  • Almeno un anno di vita
  • Sede fiscale in Italia
  • Prodotto o servizio già presente sul mercato
  • Fatturato minimo/anno pari a 50mila euro
  • Progetti e soluzioni dedicate a contrastare il cambiamento climatico, promuovere l’inclusione sociale e/o culturale, fare formazione, superare il digital divide o tutelare i territori

Il team di Fineco ha riassunto i settori e le tematiche della sfida con tre parole chiave: People, Planet e Profit, sulla falsariga del modello ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci stanno tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social, e Governance, si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

«L’obiettivo è quello di diffondere i valori e i principi propri della sostenibilità, su cui è fondato il nostro gruppo – ha sottolineato Mauro Albanese, vicedirettore generale e direttore commerciale Rete PFA & Private Banking di Fineco . Auguro un grande in bocca al lupo ai partecipanti, nella speranza di poter seguire insieme lo sviluppo dei loro progetti».

Cosa si vince e quando

La cerimonia di premiazione si terrà il 19 aprile e in quell’occasione Fineco assegnerà un montepremi da 105mila euro, suddiviso tra grant per un valore di 75mila euro e una serie di servizi di sviluppo e supporto, che verranno erogati direttamente da LifeGate (valore equivalente 30mila euro).

Prima, seconda e terza classificata riceveranno 35mila euro, 25mila euro cash e 10mila in servizi.

L’impatto ESG di ogni soluzione e la sua misurabilità contribuiranno al punteggio per selezionare le startup vincitrici. Dopo una breve call per conoscersi, i progetti che si ditinguono per impatto e soluzione tecnologica verranno presentati al Club Ambassador, che stilerà la classifica delle finaliste, che concorreranno alla parte finale della sfida. Queste ultime si sfideranno in una pitch session il 19 aprile.

Per maggiori informazioni e per candidarsi basta visitare la pagina di LifeGate dedicata.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio