Software

Google Apps for Work

Google Apps for Work, tutto quello che ti serve per partire con la tua startup

Inizio premettendo che quando si parla di Google io sono di parte. Lo ammetto.
Come ogni ragazzo nato negli anni ’80, appassionato di tecnologia, Google rappresenta un sogno, il Santo Graal di ciò che è imprenditorialità, innovazione, audacia e spirito d’avventura.
Tutti conoscono Google e tutte quelle funzionalità che ci rendono la vita davvero migliore. Qualsiasi informazione sul web, qualsiasi indirizzo nel mondo, spazio di archiviazione, notizie, analisi, video.

Google non è un motore di ricerca…

Può sembrare strano, ma per prima cosa Google è una azienda e come tale, oltre a coccolare i propri utenti, pensa anche alle aziende. Google Apps for Work è una suite di prodotti pensata per la collaborazione e la gestione aziendale, in pieno stile web 2.0, Cloud e Mobile. Permette la gestione della posta aziendale tramite l’interfaccia e le funzionalità di Gmail, i vostri impegni con Google Calendar, le call con Hangout, e i vostri documenti aziendali con i 30 Gb di Google Drive.

Niente costi per infrastutture

Tutte queste funzionalità senza il minimo costo di infrastutture, server, gruppo di continuità, costi di consulenza. Google pensa a tutto, con una percentuale di Running del 99,9% dichiarata.
Ma la vera innovazione che porta davvero un valore aggiunto a Google Apps for Work è il Google Marketplace, un vero e proprio mercato di applicazioni da associare al vostro account Google aziendale. È come il Play Store o l’ App Store per il vostro smartphone. Migliaia di web application per gestire la vostra azienda, con accesso diretto al vostro account.

  • Un sistema di fatturazione? Fatto!
  • Un’app per il co-working e il project management? C’è!
  • Un’app di Accounting&Finance? Hai solo da scegliere.

E poi ancora profilazione avanza di utenti, organigramma, to do list, CRM, ERP, tutto quello che la vostra StartUp necessita.
Se poi la si associa a uno smartphone Android (la serie Nexus o quello che probabilmente sarà in futuro il Google Silver) scoprirete che è una scelta vincente e avrete davvero il vostro ufficio sempre con voi, in tasca.

Quanto costa Google Apps for Work?

Google Apps for Work è disponibile al costro di 4 euro al mese per utente (o 40 euro per un contratto annuale), con un periodo di prova di 30 giorni. Il prezzo è chiavi in mano, senza altri costi infrastrutturali o di servizio aggiuntivi.
Se, invece, siete un‘organizzazione no-profit o educativa, per voi Google Apps for Business è gratis, in pieno stile “Don’t Be Evil”.

Diplomato come perito informatico, lavora da più di 10 anni nel mondo della consulenza ICT a Milano, gestendo progetti di grandi aziende del settore Energy&Utilities. CoFounder di Bubblesort, una startup dedicata a un innovativo servizio di e-recruiting, appassionato di tecnologia, mobile technologies e di startup.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio