Notizie

IH Acceleration, la nuova edizione del programma

Impact Hub Società Benefit dà il via alla settima edizione del percorso di accelerazione del programma dedicato alle startup italiane a impatto ambientale, sociale e culturale. Le realtà selezionate sono tre: Beeing, Take Mi Home e Welfin srl Società Benefit.

Le startup selezionate per il nuovo programma di IH Acceleration lavorano nei settori “cultural heritage & education”, “environment” e “socialtech & welfare”. A sostenerle c’è il network di investitori IH Club Deal.

Il percorso di accelerazione

L’iniziativa prevede un percorso di 6 mesi ricco di momenti formativi di carattere pratico, organizzati dai partner del programma. I mentor dell’Impact Hub, inoltre, offriranno un supporto continuo e personalizzato a seconda delle esigenze dei singoli startupper. Il valore aggiunto di un percorso di mentorship è proprio questo: la possibilità di offrire competenze di alto livello in diversi ambiti, andando a intercettare le necessità specifiche delle startup per affiancare il professionista più adatto.

Le imprese accelerate dall’Hub ricevono un sostegno del valore di 50mila euro in fase seed, di cui 20mila cash (non vincolati) e i restanti in servizi di incubazione vari. Nel complesso, le giovani imprese selezionate hanno accesso a un programma che ha un valore complessivo di 300mila euro.

Terminati i mesi di incubazione le startup andranno a incontrare una rete di investitori potenziali, durante il classico evento di Demo Day e pitching.

Le startup selezionate da IH Acceleration

«Le startup selezionate quest’anno per l’IH Acceleration hanno alle spalle team molto preparati, che hanno riportato metriche significative – ha commentato Liliana Corvino, Head of Incubation di Impact Hub SB e Managing Director di Angels4Impact –.  Tutte hanno già raccolto un riscontro positivo dal mercato, non solo in Italia ma (alcune) anche all’estero. Lavorare con startup a questo livello significa strutturare dei percorsi cuciti ad hoc sulle loro esigenze. Per questo motivo pensiamo che, con il nostro supporto e quello dei mentor, potremo assistere a un significativo percorso di crescita». Vediamo insieme chi sono le vincitrici della call.

Beeing

Questa startup realizza e commercializza un vero e proprio alveare urbano grazie al quale anche chi vive in città (singoli, aziende, istituti scolastici) può avvicinarsi al mondo delle api in modo sicuro e “moderno”. Lo spazio necessario è pari solo a un metro quadro. Le api (che Beeing non fornisce, vanno acquistate dagli apicoltori) possono essere osservate grazie alle pareti trasparenti della B-BOX e monitorate da remoto attraverso i sensori IoT.

Take Mi Home

Una piattaforma digitale di servizi a domicilio in ambito benessere, salute e bellezza. I servizi sono offerti da liberi professionisti competenti che vengono selezionati in modo rigoroso, e operano 7 giorni su 7, dalle 7 alle 22 a in alcune città del nord come Milano ma anche a Roma e Ibiza. Take Mi Home opera sia in ambito B2C arrivando al cliente finale sia collaborando con aziende interessate a offrire questi servizi ai propri dipendenti (B2B).

Welfin srl Società Benefit

Questa startup offre una soluzione di welfare aziendale focalizzata sui prestiti peer to peer tra dipendenti a tassi molto vantaggiosi, inserendo come plus aggiuntivo la garanzia dell’impresa di appartenenza. In questo modo le società che aderiscono danno ai propri impiegati e collaboratori un welfare utile e innovativo, che funge anche da collante tra le persone. I prestiti inoltre sono non solo garantiti ma anche a tassi molto competitivi.

Un nuovo partner per il Go To market

Novità di questa edizione: Merakyn entra come partner dell’Incubatore di Impact Hub Società Benefit, con il ruolo di advisor marketing. I suoi compiti avranno soprattutto a che fare con la formazione specifica per la fase di Go To Market. «Siamo felici di poter contribuire alla crescita di nuove startup ad impatto sociale insieme ad Impact Hub SB. Crediamo molto in questo impegno in quanto Società Benefit, che ci permette inoltre di essere costantemente formati ed informati sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, trasferendo queste conoscenze in tutte le collaborazioni che abbiamo» ha commentato Lorenzo D’Amelio, CEO di Merakyn.

Tra gli altri partner del programma ci sono:

  • Angels4Impact, gruppo di business angel interessato a investire su startup innovative a impatto;
  • Angels4Women, la prima associazione di Business Angel donne che investono in startup al femminile;
  • Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa;
  • EY, il noto network di servizi a livello globale, che offre consulenza nell’ambito del programma EY Ripples;
  • Amazon Web Services (AWS) che dà la possibilità di accedere al programma di Amazon dedicato a sviluppare il potenziale delle neo-imprese tramite l’offerta di servizi tecnologici;
  • AB innovation Consulting, agenzia di consulenza specializzata in ambito legal-tech ma anche fundraising e blockchain.

Leggi di più su programmi, selezioni e attività di Impact Hub. Clicca qui maggiori informazioni su Impact Hub Società benefit e su IH Acceleration. 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio