Notizie

Midori vince il contest “You dream, we believe”

Midori si è aggiudicata la terza edizione del contest “You dream, we believe“, dedicata alle startup che operano nel settore dell’Energia promosso da Illumia.

Si è chiusa da poco la terza edizione del contest “You dream, we believe“, dedicata alle startup che operano nel settore dell’Energia promosso da Illumia.

Vincitore dell’edizione 2020 è MIDORI, startup che realizza strumenti di smart metering e di analisi energetica rivolti ad aziende e cittadini, tra i quali NED: un dispositivo intelligente per il controllo e il monitoraggio dell’abitazione e degli elettrodomestici che aiuta le famiglie a migliorare la sicurezza, il controllo, l’efficienza energetica e la qualità della vita domestica. Tale prodotto gli ha consentito una raccolta di circa un milione di euro. I soldi ricevuti sono stati investiti per far crescere lo staff e per creare i primi prodotti; App, Exchange Base e quindi un Exchange Pro.

I migliori progetti selezionati hanno potuto esibirsi nel consueto Pitch day (quest’anno digital) che ha dato l’opportunità ai giovani startupper di entrare in contatto tra loro e con l’azienda nel pieno rispetto delle normative vigenti. I concorrenti hanno anche potuto ascoltare la testimonianza di Federico Grom, ideatore della catena di gelaterie di successo internazionale Grom e affermato motivatore imprenditoriale.

Per i progetti finalisti, l’opportunità di partecipare a un business training tenuto dall’Executive Business Coach di Illumia. Il progetto di MIDORI sarà oggetto di una fase di studio da parte di Illumia per valutare l’inizio di una collaborazione con il primo family business del mercato energetico.

La loro soluzione, “Ned“, prevede sostanzialmente una tradizionale pinza amperometrica (da installare a monte dell’impianto elettrico) in grado di rilevare – fornendone lettura alla domotica – l’assorbimento istantaneo. Fino a qui non ci sarebbe nessuna particolare invenzione, ma Midori il valore aggiunto l’ha creato dotando il sensore di un’intelligenza artificiale a supporto tale da fornire all’utente finale non solo delle semplici e scontate letture, ma anche l’analisi intelligente delle stesse.

Quest’anno più che mai c’è bisogno di uno stimolo e di un esempio nel vedere in ogni limite un’opportunità. L’attitudine di queste start up è un meraviglioso pungolo per chi lavora in azienda.
Marco Bernardi, Presidente di Illumia.

Dal 2015 ad oggi mi occupo della progettazione di soluzioni software per grandi clienti che operano nel Work Force management, ovvero aziende multiutility che si occupano di gestire attività “sul campo”, monitorare il lavoro degli operatori in tempo reale, organizzare i processi, le modalità e il tempo degli interventi per ottimizzare le risorse, ridurre i costi e migliorare il servizio al cliente in qualsiasi settore d’applicazione. Esempio di clienti, sono Hera, Enel, SNAM, Open Fiber, I2retegas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio