NotizieInvestire in startupMercato

MobieTrain chiude un round di investimento di 9 milioni di euro

Fortino Capital e BNP Paribas Fortis Private Equity co-investono nella scale up tecnologica delle risorse umane

MobieTrain, l’applicazione di microlearning leader di mercato per i lavoratori frontline, annuncia un finanziamento di 9 milioni di euro guidato da due nuovi azionisti Fortino Capital e BNP Paribas Fortis Private Equity, con la partecipazione degli attuali partner finanziari Concentra, FOM Capital e LRM. La scale-up belga specializzata in tecnologie per le risorse umane, sfrutterà i fondi per accelerare l’espansione in nuovi mercati europei in crescita nei prossimi mesi, per sostenere la ricerca e lo sviluppo e per innovare il settore della formazione aziendale.

Fondata nel 2015 da Guy Van Neck (CEO), Mireille Van Hemert – Schelling (COO) e Willi van Boven (CTO), MobieTrain ha l’obiettivo di rendere la formazione continua accessibile al personale deskless, senza scrivania, in tutto il mondo. La sua tecnologia di microapprendimento facilita il processo di inserimento e facilita la formazione dei dipendenti in prima linea, come commessi, operai, infermieri e personale logistico.

I moduli di apprendimento di dimensioni ridotte, che si basano su tecniche di gamification per smartphone, semplificano il trasferimento delle informazioni, aumentano la conservazione delle conoscenze e migliorano la motivazione dei dipendenti.

Apertura a nuovi mercati

Nell’ultimo anno, l’azienda ha registrato una crescita a tre cifre, con oltre la metà del fatturato proveniente dai mercati internazionali. Più di cento organizzazioni in trenta Paesi, tra cui marchi come Azadea, Diesel, Emirates Post, Hästens, Odlo, Roompot, VF e Via Outlet, hanno scelto MobieTrain per formare il loro personale in prima linea.

“Per mantenere questo ritmo di crescita, stiamo rafforzando i nostri team a Genk, Madrid, Milano e Amsterdam, dove abbiamo aperto un nuovo ufficio proprio il mese scorso. Presto ci espanderemo anche in Germania, Francia e Regno Unito e inizieremo a vendere a distanza da Madrid in altri mercati, come quello scandinavo. Questa internazionalizzazione dovrebbe consentirci di raddoppiare almeno il fatturato ogni anno e di consolidare la nostra posizione di leader di mercato in Europa”, spiega il CEO Guy Van Neck, sottolineando i progetti futuri dell’azienda.

Gli azionisti che hanno preso parte all’investimento

Fortino Capital è un investitore specializzato in software-as-a-service B2B. Renaat Berckmoes, Partner di Fortino Capital: “Una recente ricerca ha dimostrato che solo il 20% dei 2,8 miliardi di dipendenti in prima linea nel mondo ha accesso a strumenti che migliorano la loro vita lavorativa da dipendenti deskless. La recente espansione di successo di MobieTrain nell’Europa meridionale sottolinea il suo grande potenziale. Non possiamo che applaudire la scale-up belga per aver unito le forze con un partner d’investimento belga – nonostante il forte interesse dall’estero – per potenziare le sue operazioni internazionali”.

Anche BNP Paribas Fortis sta supportando MobieTrain attraverso il suo ramo Private Equity. “Si inserisce nella nostra strategia di aiutare le promettenti scale-up belga a crescere insieme a co-investitori affidabili. Siamo rimasti colpiti dal management, dall’espansione e dalla gamma di prodotti di MobieTrain. La tecnologia HR dell’azienda soddisfa le esigenze di formazione rapida in un mercato del lavoro dinamico”, afferma Raf Moons, responsabile di BNP Paribas Fortis Private Equity.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio