Investire in startup

Preply raccoglie 70 milioni di dollari

L'azienda annuncia un nuovo round di investimento da 70 milioni di dollari e lancia l'assistente virtuale per supportare i tutor linguistici presenti sulla piattaforma

Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha recentemente annunciato un significativo traguardo nella propria storia finanziaria, raccogliendo 70 milioni di dollari in capitale azionario e capitale di debito. Questo round di finanziamento di serie C porta il totale dei capitali raccolti da Preply a 120 milioni di dollari. La guida di questo round è stata affidata alla società di equity Horizon Capital, con la partecipazione di Reach Capital, Hoxton Ventures e degli investitori precedenti di Preply, tra cui Owl Ventures.

Attualmente, Preply conta quasi 500 dipendenti provenienti da 60 nazionalità diverse in 30 paesi del mondo ed è diventata una delle principali forze globali nel settore dell’e-learning, vantando una comunità internazionale di 35.000 tutor che insegnano ogni giorno a centinaia di migliaia di studenti.

Gli ultimi tre anni di Preply

Negli ultimi tre anni, i ricavi di Preply sono cresciuti di dieci volte, principalmente grazie all’ottimizzazione dell’esperienza del prodotto. Il settore B2B ha registrato anch’esso una notevole crescita, con oltre 200 nuovi contratti firmati nell’ultimo anno. Aziende come Datadog, GroupM e Bain stanno sfruttando la vasta selezione di tutor di lingue presenti su Preply per ottenere benefici tangibili in termini di competenze linguistiche dei propri dipendenti, ampliando le loro capacità professionali e aumentando la produttività.

Preply ha recentemente stretto una partnership con ETS (Education Testing Service) per fornire una preparazione di prim’ordine per il TOEFL iBT®, un test utilizzato da oltre 11.500 istituti in tutto il mondo per valutare le competenze linguistiche in lingua inglese.

Preply e lntelligenza Artificiale

Nonostante l’apprendimento guidato dall’uomo rimanga al centro dell’attività di Preply, l’azienda sta implementando l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza dei tutor sulla piattaforma, semplificandone l’accesso e migliorandone l’utilizzo. Questo passo avanti è una naturale estensione dell’approccio già adottato da Preply, che fin dall’inizio ha utilizzato il machine learning per abbinare gli studenti con i tutor più adatti alle loro esigenze.

Preply ha lanciato un assistente di insegnamento virtuale che consente ai tutor di creare esercizi utili per l’apprendimento linguistico. Inoltre, l’IA supporta i tutor nella preparazione dei compiti e nella pianificazione delle lezioni, liberandoli per concentrarsi su attività di insegnamento di livello superiore che richiedono un maggiore apporto umano.

L’intelligenza artificiale su cui si basa Preply è in grado di analizzare attivamente i dati sulle prestazioni degli studenti e i modelli di apprendimento per identificare le aree in cui gli studenti incontrano maggiori difficoltà. L’obiettivo è quello di sviluppare piani educativi personalizzati che rispondano alle esigenze individuali degli studenti e di condividere informazioni con la comunità dei tutor per migliorare l’efficacia delle lezioni e ottenere risultati migliori nell’apprendimento.

I co-fondatori di Preply e il loro eccezionale team hanno accolto con entusiasmo la collaborazione con Horizon Capital, riconoscendo il supporto fondamentale per la crescita rapida e sostenuta dell’azienda nel settore dell’edutech.

Preply continua a dimostrarsi all’avanguardia nel settore dell’e-learning delle lingue e mira a offrire un’esperienza di apprendimento ottimale e innovativa, con l’aiuto di tutor umani supportati dall’IA. Questa nuova iniezione di capitale contribuirà sicuramente a rafforzare la posizione di Preply come leader nel settore, mentre l’azienda continua a perseguire la missione di fornire istruzione di qualità a studenti di tutto il mondo.

Kirill Bigai, Co-fondatore e CEO di Preply, ha commentato: “È un grande traguardo aver ottenuto questo nuovo apporto di capitale, mentre la maggior parte del finanziamento precedente è ancora in banca. Questo è il risultato di una rigorosa efficienza e di un’attenzione particolare alla performance. I nuovi fondi ci permetteranno di ampliare il nostro ruolo di leader nel settore attraverso tutor umani supportati dall’IA, offrendo un’esperienza di apprendimento ottimale e inedita. Sebbene oggi Preply sia una piattaforma globale con dipendenti dislocati in tutto il mondo e con nazionalità diverse, l’azienda è stata fondata in Ucraina e questo è un traguardo da celebrare in quanto riflette la resilienza e la determinazione del settore tecnologico ucraino in questo periodo complesso“.

Le tendenze dell’apprendimento delle lingue in Italia

I seguenti dati e tendenze evidenziati da Preply offrono uno sguardo interessante non solo sugli studenti, ma anche sui tutor che insegnano italiano:

    • Il 66% degli studenti di Preply in Italia studia l’inglese, seguito dall’italiano (8%), lo spagnolo (7%), il francese (5%) e il tedesco (2%).
    • È interessante notare che la lingua italiana è tra le materie più studiate in Italia, a causa dell’alto numero di expat e studenti stranieri che vivono nel Paese.
    • Le tre principali ragioni che spingono gli utenti di Preply a studiare l’italiano sono: migliorare la propria carriera lavorativa (38%), migliorare le abilità di conversazione (28%) e prepararsi al trasferimento (12%).
    • La lingua italiana è la quarta materia più popolare su Preply, con una crescita del 48% YoY.
    • I Paesi con il più alto numero di studenti della lingua italiana sono gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, la Francia e la Spagna.
    • Sebbene siano nati in Italia, circa il 27% dei tutor italiani insegna da un Paese diverso da quello di origine, con Spagna, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Germania a guidare la classifica.

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio