Notizie

Startup Competition, le finaliste del WMF 2023

Si tratta della più grande competizione internazionale dedicata al mondo delle startup. L'organizzazione di WMF - We Make Future ha valutato più di 1000 candidature giunte da oltre 85 Paesi per selezionare le 6 finaliste...

La Startup Competition si concluderà il 16 giugno sul mainstage del WMF, la Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica & Digitale che si svolgerà a Rimini Fiera il prossimo mese. Le finaliste sono Yalla, Functional, Wallife, CYRKL, PlanetWatch e Flyvirtual.

I vari team si sfideranno sul palco principale del WMF in una pitch competition, davanti a un pubblico che quest’anno dovrebbe reggiungere le 60mila presenze, a cui si aggiungono gli spettatori collegati in live streaming. Tra gli ospiti tantissimi investitori, rappresentanti di realtà corporate, venture capitalist e professionisti di alto calibro del mondo dell’open innovation.

Tutti i dettagli della Startup Competition

I premi in palio ammontano a un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro, compresa la possibilità di accedere alla finale della Startup World Cup in programma a San Francisco (USA) il prossimo autunno. Quest’ultima mette in palio ben 1 Milione di dollari di investimento diretto…

Tra i partner della Startup Competition del WMF 2023 ci sono Pegasus Tech Ventures, Unicredit Startlab, Seraphim Space Ventures, CRIF, Hubspot for Startups, Amazon for Startups, Lventure, P101, United Venture, Euratechnologies, UnipolSAI, Poste Italiane, Wurth Elektronik, Alior Bank, NTT Global, Google, Accenture, Digital Magics, Engineering, GSD Venture Studio, Wayra by Telefonica, Go Beyond by Sisal.

Anche quest’anno la co-conduzione dell’evento è affidata a Cosmano Lombardo, founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, assieme a Diletta Leotta.

«La Startup Competition del WMF è giunta alla sua undicesima edizione e si conferma come rampa di lancio per progetti imprenditoriali innovativi che rispondono concretamente a quelle che abbiamo individuato come “sfide del futuro”: il vero obiettivo, secondo noi, di chiunque faccia impresa. A queste startup vogliamo offrire la possibilità di crescere mettendo a disposizione il nostro network internazionale, che edizione dopo edizione diventa sempre più ampio e capillare – sottolinea Cosmano Lombardo, founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF –. “La provenienza delle candidature è quest’anno quanto mai ampia e testimonia l’autorevolezza che la Startup Competition ha acquisito a livello internazionale, posizionandosi come appuntamento imperdibile per le startup da tutto il mondo, desiderose di crescere e far conoscere i propri progetti in nuovi mercati globali».

Una finale dal respiro internazionale

Le 6 startup finaliste della Startup Competition provengono sia dalle candidature ottenute grazie alla call lanciata dal WMF (come ogni anno), sia dallo scouting, avvenuto durante il roadshow nazionale e internazionale. L’Italia è rappresentata da Functional e Wallife, in finale assieme alla francese PlanetWatch, alla tedesca Flyvirtual, all’egiziana Yalla e a CYRKL, nata in Repubblica Ceca.

Il 16 giugno le startup presenteranno il proprio pitch, con l’obiettivo di raccontare a una giuria selezionata di esperti il progetto di business, focalizzandosi sulla risposta che ognuno dei progetti innovativi può fornire ad almeno una delle 12 Sfide del Futuro individuate dal WMF.

Questo perché la competition del WMF – We Make Future è caratterizzata da una selezione che si basa non solo su criteri finanziari, economici e tecnici ma anche sugli obiettivi SDGs ed ESG condivisi dagli stati ONU, che in un certo senso sono stati “cristallizzati” nelle 12 Sfide del Futuro identificate dal WMF per la creazione di un futuro condiviso, inclusivo, ecosostenibile. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile si sposa perfettamente con quanto auspicato dall’organizzazione del WMF. Per saperne di più leggi anche WMF startup competition tutte le informazioni.

World Startup Fest, un evento globale

La finale della Startup Competition rientra nell’agenda di appuntamenti del World Startup Fest, che è l’evento di riferimento internazionale per startup, scaleup e investitori, perché rappresenta una preziosa occasione per fare business e networking, coinvolgendo oltre 1000 startup, di cui la metà internazionali con delegazioni da 80 Paesi.   Tra i Paesi partecipanti con i propri progetti innovativi citiamo Germania, UK, Giappone, Stati Uniti, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Egitto, Albania, Lettonia, Grecia e molte altre.

Durante i giorni della fiera racconteremo chi sono e cosa fanno le startup finaliste.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio