Notizie

WMF startup competition 2023, tutte le informazioni

C'è tempo fino al 2 aprile per candidarsi.

Anche quest’anno gli organizzatori del WMF, We Make Future, hanno indetto una grande Startup Competition che si concluderà sui palchi del polo fieristico di Rimini il 15, 16 e 17 giugno 2023.

Il WMF è la Fiera Internazionale Certificata che da oltre 10 anni diffonde la cultura imprenditoriale italiana ed estera, coinvolgendo realtà e nomi di calibro internazionale. Vediamo come funziona la competition e perché partecipare può essere il trampolino di lancio per la tua startup.

Come funziona la startup competition

Tra i tanti eventi che WMF ospita e organizza c’è la World Startup Fest, che richiama startup, scaleup e investitori (italiani e non). Nel 2022 la Startup Fest ha registrato oltre 36mila presenze e 1300 ospiti tra startup e investitori, provenienti da 49 Paesi differenti.

La Startup Competition è una sfida internazionale, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, che si inserisce nel programma della World Startup Fest, permettendo alle realtà finaliste di mettersi in gioco davanti a un’ampia platea di imprenditori, investitori, incubatori, VC, Business Angel, corporate e acceleratori internazionali. Un’occasione molto preziosa per fare networking.

Le 6 finaliste sono chiamate a raccontare come, attraverso l’innovazione digitale e tecnologica, intendono rispondere con il proprio modello di business alle sfide del futuro. 

La call è dedicata a startup e imprese italiane e internazionali composte da singoli o da team. Verranno considerati con particolare interesse i progetti innovativi che hanno l’obiettivo di generare un impatto positivo su società e territori.

I progetti candidati vengono selezionati principalmente sulla base dei seguenti criteri:

  • Completezza della documentazione presentata;
  • Competenze del team, conoscenza del settore, fattibilità dell’idea di business;
  • Stadio di sviluppo di prodottio servizi;
  • Grado di innovazione;
  • Contesto competitivo e suo relativo posizionamento;
  • Corrispondenza tra bisogni del mercato e della clientela e dimensioni del mercato di riferimento;
  • Potenzialità della business idea.

L’evento finale

Le 6 startup finaliste selezionate dai giudici del WMF potranno accedere alla sfida finale sul Mainstage, il palco principale, mentre altre 120 startup potranno accedere allo startup stage e presentare comunque il proprio pitch al pubblico presente. In ogni caso si tratta di una grande occasione per incontrare alcuni dei più importanti incubatori e acceleratori attivi.

Durante la finale, condotta da Cosmano Lombardo e Diletta Leotta, i finalisti avranno il compito di presentare il proprio progetto di fronte alla giuria, composta da investitori, player di settore e incubatori e al pubblico del Festival presente di persona e online.

I diversi team hanno 3 minuti di tempo per raccontare gli elementi peculiari del progetto. Successivamente la giuria ha 2 minuti per fare domande e approfondire.

Infine, giurati e pubblico esprimono il proprio voto per decretare i due vincitori assoluti, rispettivamente per la giuria e per il pubblico.

Perché candidarsi

Alcune delle startup selezionate in occasione della call avranno, inoltre, la possibilità di accedere:

  • allo Startup District, l’area espositiva dedicata a startup da tutto il mondo;
  • agli eventi del World Startup Fest, tra cui gli incontri B2B con investitori internazionali;
  • all’International Roadshow del WMF, il progetto internazionale che accompagna le migliori startup italiane all’estero all’interno dei principali eventi di settore.
  • al network globale del WMF, che permette di essere coinvolti a iniziative di pitching e networking sul territorio Italiano ma anche al di fuori dei confini del paese.

Per dare un’idea di quali startup sono passate sui palchi del WMF, tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono AerariumChain, Golee, FitPrime, FlowPay, Friendz, Isaac, Yape, lightScience, MyLeg, TOMMI,  PatchAI e Recornea.

Il valore complessivo dei premi messi in palio attualmente è pari a oltre 3.3 milioni di euro, per un totale di più di 4.300 startup candidate.

Ricapitaolando…

Dove si sovlge la Startup Competition?

Online prima, presso il polo fieristico di Rimini poi.

Quando?

Fino al 2 aprile le selezioni; il 15, 16 e 27 giugno la sfida finale.

Le selezioni sono già aperte e c’è tempo per candidarsi fino al 2 aprile.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio