Startup Musicali, AmazeVR: 10 milioni per concerti in realtà virtuale
È di origine coreana ma con base a Los Angeles, la società che è sempre più vicina al debutto live
Il servizio di contenuti di realtà virtuale è specializzato nelle “esibizioni ad altissima fedeltà in mondi surreali in computer grafica”, che possono essere visualizzate sul tour bus immersivi, nei cinema e tramite l’app AmazeVR.
La scorsa settimana la società ha annunciato finanziamenti da una serie di società di investimento globali tra cui Murex Partners, We Ventures, Bass Investment e Dunamu & Partners. Al round di finanziamento hanno partecipato anche investitori esistenti, tra cui Mirae Asset Venture Investment, Mirae Asset Capital, Partners Investment e Timewise Investment.
Da fonti interne alla società, i fondi ricevuti verranno utilizzati per assumere personale aggiuntivo poiché AmazeVR “si ridimensiona rapidamente per soddisfare la domanda, assicura i migliori artisti per progetti futuri e investe nell’innovazione del prodotto per garantire produzioni della massima qualità”.
L’ultimo round di finanziamento porta l’importo totale raccolto dalla società a poco più di $ 34 milioni dal 2015, quando la società è stata lanciata dai fondatori ed ex dirigenti della società di piattaforme mobili con sede in Corea del Sud Kakao. Nel 2019, la compagnia ha subito un rebranding e si è concentrata sui concerti virtuali come obiettivo principale prima di collaborare con il duo hip-hop Ceraadi al suo concerto di debutto immersivo, l’anno successivo. L’esperienza del concerto immersivo di debutto di Ceraadi, inizialmente prevista per il rilascio alla fine del 2020, è stata riprogrammata per la fine dell’anno, quando si spera che i problemi di pandemia siano risolti. La società ha affermato che prevede di rendere disponibili i prossimi spettacoli a più spettatori attraverso una partnership con la società canadese D-Box Technologies, che produce sistemi di movimento tattile utilizzati nei cinema, nei parchi a tema e nei dispositivi di simulazione.
“Man mano che sempre più consumatori ottengono l’accesso alle tecnologie VR, che si tratti di cuffie, teatri o persino i loro telefoni, c’è un enorme potenziale per concerti coinvolgenti”,
ha dichiarato il co-CEO di AmazeVR Ernest Lee.