fbpx
Tavolini da pranzo per cani? Li ha inventati una famiglia di edicolanti veneziani!

Tavolini da pranzo per cani? Li ha inventati una famiglia di edicolanti veneziani!

Un'azienda familiare che nasce dalla passione per il legno e dall'amore per il proprio amico a quattro zampe crea un sito per vendere tavolini personalizzati e gli ordini cominciano ad arrivare...

La storia inizia in un garage da un’idea di Stefano Chinellato, un artigiano veneto con la passione per il legno con un amore infinito per Flora, un cucciolo recuperato da un canile, e termina con l’ideazione di Beldogs, il sito web dove acquistare tavolini da pranzo per i propri animali da compagnia, frutto dell’intuizione e dell’ingegno dei suoi due figli Giacomo e Tommaso, esperti di digital marketing.

Correva l’estate del 2017; Stefano e sua moglie, entrambi edicolanti a Venezia, seppur con mille sacrifici, non riuscivano a sbarcare il lunario. La crisi stava mettendo in ginocchio le entrate economiche dell’attività e la famiglia iniziò a cercare in tutti i modi una soluzione per risollevare la situazione. Stefano nel 2014 ebbe un’idea del tutto originale: progettò per hobby il primo tavolo fatto a mano per cani e decise di esporlo nella sua edicola per capire che risposta gli avrebbero dato i suoi clienti. Il progetto riscosse successo: padroni di cani e gatti da ogni angolo della città si innamorarono del prodotto e cominciarono così le prime vendite.

Frequentavamo l’Università  e decidemmo di studiare autonomamente il marketing digitale, sperimentando il  progetto di vendita online su Amazon che ci permise di dare una svolta alla situazione economica familiare, trasformando l’hobby della lavorazione del legno di nostro padre in un secondo lavoro”. Giacomo e Tommaso Chinellato

fratelli_chinellato_beldogs_rinascimento

I fratelli Giacomo e Tommaso Chinellato fondattori di Beldogs.

Dall’abilità artigiana a un e-commerce di successo tra tradizione e innovazione

Dopo poche settimane, Giacomo e Tommaso crearono l’e-commerce beldogs.com che, a soli tre mesi dal lancio, superò i 200 ordini mensili con richieste provenienti anche da Germania, Inghilterra e Stati Uniti.

Il laboratorio artigianale si trova presso l’abitazione familiare a Martellago, in provincia di Venezia; il lavoro viene svolto interamente da casa e coinvolge padre, madre e figli. Stefano, si occupa della produzione e dell’assemblaggio, la moglie delle personalizzazioni dei prodotti, degli imballaggi e della logistica mentre Giacomo e Tommaso gestiscono social network, le promozioni online e il customer service.

I tavolini da pranzo, oltre a essere funzionali, sono anche oggetti di design; possono infatti essere personalizzati per cani e gatti scegliendo dal sito web la misura idonea alla taglia del cucciolo. È possibile inoltre aggiungere il suo nome e definire il colore che si preferisce; il tutto viene recapitato comodamente a casa in pochi giorni. Oltre il 95% delle richieste di questo prodotto arrivano dall’Italia ma spesso ne arrivano anche dal resto d’Europa e dagli Stati Uniti.

Dalla nascita di Beldogs sono stati venduti  più di 2000 prodotti; attualmente vengono ordinate dalle 150 alle 200 creazioni artigianali ogni mese

“Dalla nascita di Beldogs abbiamo venduto più di 2000 prodotti; attualmente commerciamo dalle 150 alle 200 creazioni artigianali ogni mese” raccontano Giacomo e Tommaso Chinellato, che dopo l’esperienza positiva familiare, hanno deciso di condividere il proprio know how con altri artigiani italiani attraverso la nascita del progetto Rinascimento Handmade (https://rinascimentohandmade.com). Questa è una vera e propria piattaforma formativa che mira a far riscoprire il valore della manifattura italiana e a dar vita a una nuova schiera di artigiani innovativi, fornendo loro gli strumenti digitali adatti per proporsi al mercato globale tramite la rete.

Il futuro di Beldogs

L’obiettivo futuro di Beldogs e è di ottenere una maggiore apertura verso il mercato europeo grazie alla realizzazione di un nuovo sito in inglese. “Il nostro prodotto ha un grande potenziale – afferma la famiglia Chinellato – e abbiamo visto che i clienti italiani sono sempre rimasti soddisfatti dalla qualità del servizio. Questo lo testimoniano le oltre 300 recensioni fotografiche che abbiamo ricevuto e che sono consultabili nel nostro sito. Trattandosi di un prodotto molto particolare e innovativo, che ha ancora pochi competitor a livello europeo, siamo certi che anche in altri Stati potrà avere successo come lo sta avendo in Italia”.

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )
Condividi