Bandi e concorsiNotizie

BCC Innovation Festival per startup in tutte le fasi di crescita, come partecipare

BCC Innovation Festival è organizzato e promosso dalle BCC del Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di individuare nuove idee in grado di dar vita a imprese innovative da sostenere nel percorso di crescita e posizionamento sul mercato. Partecipare è gratuito, ecco come funziona.

Aperta la call per la seconda edizione del BCC Innovation Festival, che sarà attiva fino al 31 gennaio 2023.

Il progetto coinvolge tutte le banche di credito cooperativo del gruppo BCC Iccrea ed è realizzato in partnership con la società di consulenza e formazione Knowledge Institute, ha l’obiettivo di “arricchire il principio di mutualità che contraddistingue ogni banca di credito cooperativo sul territorio“. Come? Sostenendo le startup ad ogni livello di sviluppo, dalla fase pre-seed a growth, purché abbiano nel loro business plan finalità che rispettino lo Sviluppo Sostenibile, come definito dal programma di azione e dai target della Agenda ONU 2030.

Come funziona

Come abbiamo già sottolineato le candidature possono essere presentate entro fine gennaio. Il primo passo sarà quello di presentarsi tramite elevator pitch. «Il focus di questo nuovo percorso si rivolge all’intero territorio in cui la Bcc opera, non solo ai soci e ai clienti  – sottolinea Giuseppe Maino, presidente di Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea –. Le iniziative imprenditoriali selezionate, oltre a essere innovative, dovranno abbracciare anche il programma di azione e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Le candidature all’Innovation Festival saranno presentate via internet a un Comitato Scientifico che selezionerà insieme a Knowledge Institute i Champions per la fase finale. Quest’ultimi affronteranno un percorso di formazione per preparare una presentazione tecnica del progetto da illustrare, dopo 3 mesi, a una giuria durante il Festival Day».

L’obiettivo è proporsi al mercato

I progetti vincitori verranno affiancati da un mentore lungo un percorso dedicato di incubazione o di accelerazione, a seconda della maturità del progetto. L’obiettivo successivo sarà quello di proporsi al mercato e raccogliere capitali.

La prima edizione del Bcc Innovation Festival ha visto la partecipazione di 55 idee imprenditoriali. I 3 vincitori dello scorso anno (Essicarino, Microsap e Oriental Italia), che hanno già iniziato il percorso di sviluppo e di incubazione del controvalore di circa 30mila euro ciascuno,  stanno avendo la possibilità di presentare la propria startup a potenziali investitori e di incontrare realtà internazionali del mondo dell’information technology.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio