Guide

Come diventare nutrizionista online: guida a una professione in forte crescita

Quella del nutrizionista è una professione in continua ascesa. Merito della crescente attenzione nei confronti del benessere alimentare, e delle opportunità che sono consentite dalle nuove tecnologie, in grado di veicolare l’esercizio di tale mestiere anche mediante i canali digitali. Ma chi è il nutrizionista? E come si diventa nutrizionisti online? Scopriamolo insieme! Chi è …

Quella del nutrizionista è una professione in continua ascesa. Merito della crescente attenzione nei confronti del benessere alimentare, e delle opportunità che sono consentite dalle nuove tecnologie, in grado di veicolare l’esercizio di tale mestiere anche mediante i canali digitali.

Ma chi è il nutrizionista? E come si diventa nutrizionisti online?

Scopriamolo insieme!

Chi è il nutrizionista e cosa fa

Possiamo definire il nutrizionista come colui che, in modo professionale e forte delle proprie competenze sull’argomento, cura il rapporto tra alimentazione e benessere della persona.

Il nutrizionista, dunque, è colui che valuta i bisogni individuali nutritivi e alimentari dell’individuo e, sulla base dell’analisi specifica sulle sue condizioni fisiche e patologiche accertate, determina un regime dietetico che possa migliorare le sue specificità psico-fisiche.

È possibile fare il nutrizionista online?

Il ruolo del nutrizionista non può certamente prescindere da un’accurata visita del proprio paziente. Tuttavia, le evoluzioni della telemedicina e la possibilità di effettuare una consulenza individuale attraverso webcam e altri strumenti diretti, hanno consentito a molti nutrizionisti di passare ai canali digitali in modo prevalente o, addirittura, esclusivo.

Che titolo di studio serve per diventare nutrizionista

Per esercitare la professione di nutrizionista è innanzitutto opportuno conseguire una laurea magistrale in Biologia o Scienze della Nutrizione, all’interno delle facoltà di Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Farmacia o Agraria.

In tal proposito, rileviamo come siano a disposizione anche dei corsi di nutrizionista online, presso università telematiche, che potrebbero rappresentare una buona alternativa rispetto ai corsi tradizionali, soprattutto per quelle persone che già esercitano una professione nello stesso ambito, vorrebbero comunque procedere con il perfezionamento di queste competenze, ma ritengono di non avere tempo a sufficienza per frequentare un corso di studio presso un’università tradizionale.

L’esame di Stato per diventare nutrizionista

Superata la fase dell’apprendimento mediante specifico corso universitario, colui o colei che desidera diventare nutrizionista dovrà superare l’esame di stato da biologo, potendosi così iscrivere alla sezione A dell’albo professionale tenuto dall’Ordine Nazionale dei Biologi (c’è anche la sezione B, riservata a chi ha solo una laurea triennale).

Per partecipare e superare l’esame di Stato occorre seguire le indicazioni che il bando MIUR, con cadenza annuale, condivide con tutti coloro che sono interessati. In linea di massima, sarà sufficiente pagare la tassa concorsuale, consegnare la documentazione sul titolo di studio e superare due prove scritte, una prova orale e una prova pratica.

Quindi, superato l’esame, chi intende diventare nutrizionista potrà inviare la domanda di iscrizione direttamente al Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, potendosi così iscrivere all’albo relativo.

Nutrizionista online: quanto costa e quanto si può guadagnare

Molte persone preferiscono ricorrere a un nutrizionista online, piuttosto che a uno “tradizionale”, perché ritengono che si possa gestire meglio e più comodamente il rapporto con questo professionista. Inoltre, c’è anche un vantaggio puramente economico: il servizio consulenziale di un nutrizionista online tende a costare un po’ di meno rispetto a quello ordinario, considerate le efficienze che è possibile conseguire con questo genere di servizio.

Per quanto concerne i guadagni del nutrizionista online, molto dipenderà naturalmente dal suo portafoglio clienti. Più il nutrizionista è noto e affermato, maggiore il proprio elenco di clienti e più ricco i servizi a valore aggiunto che potrà condividere, e più saranno anche i redditi conseguibili.

Opinioni nutrizionista online

Ciò premesso, il percorso professionale del nutrizionista online potrebbe essere effettivamente molto utile per cavalcare un mestiere in costante ascesa. Saranno in questo caso fondamentali – per il proprio successo professionale – non solamente il possesso dei requisiti di base richiesti, quanto anche una buona capacità organizzativa, delle competenze informatiche di base e una attenzione specifica al marketing online.

 

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio