Crowdfunding

Over Ventures apre il crowdfunding europeo su Seedrs alla startup italiana Starcks

Quella di Starks è la prima campagna di equity crowdfunding europeo di una startup italiana su una piattaforma internazionale dall'approvazione del Nuovo Regolamento

La startup romana Starcks, nata all’interno di WDA, il venture builder lanciato da Roberto Macina, ha compiuto un passo storico nell’ambito dell’equity crowdfunding europeo, lanciando qualche giorno fa (in fase pubblica) il primo round di raccolta capitali che coinvolge la sua community, su Seedrs, uno dei portali leader a livello globale nel mercato dell’equity crowdfunding. Questo è stato possibile grazie alle opportunità offerte dal recente regolamento europeo sull’equity crowdfunding, che di fatto ha abbattuto i confini normativi per gli stati dell’UE e permette ai portali di operare in un mercato di capitali ed opportunità realmente unificato.

Il crowdfunding europeo targato Over Ventures

A facilitare il lancio e la buona riuscita di questa operazione è stata Over Ventures, la boutique di advisory  che ha lanciato il primo crowdfunding studio europeo svolgendo il ruolo di arranger e advisor dell’operazione.

Over Ventures, partner strategico di WDA e venture partner italiano di Seedrs, è l’azienda lanciata e guidata da Giancarlo Vergine, che ha dichiarato: «Il lancio del community funding di Starcks non è che l’inizio del rilancio dell’equity crowdfunding come valido strumento di finanza alternativa. Abbiamo già pronte altre quattro operazioni in pipeline, che coinvolgono anche scaleup già finanziate da VC e PMI community-based, pronte a sfruttare il crowdfunding per espandersi a livello internazionale e raccogliere capitali dalla propria base utenti».

A proposito di Starcks

Starcks, a quasi un anno dall’avvio, è l’azienda che ha sviluppato il primo exchange italiano dei token ufficiali delle prossime stelle del calcio, può già vantare una serie di importanti risultati. Con più di 30 giocatori in fase di listing, oltre 10.000 utenti registrati e €700.000 di token venduti, la startup a novembre ha lanciato l’innovativo Fantasy Football Game, una componente di “gamification” che aggiunge una nuova prospettiva al business dello Star Player Token.

Il CEO di Starcks e co-fondatore di WDA, Mario Costanzo, ha dichiarato: «Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti finora. Con il supporto dei nostri investitori e della community, ci apprestiamo a raggiungere nuovi traguardi emozionanti. Il nostro Fantasy Football Game rappresenta un’innovazione nel settore, e il crowdfunding su Seedrs ci offre l’opportunità di coinvolgere ulteriormente la nostra community e portare avanti la nostra visione e condividere i successi futuri».

Uno dei principali soci nonché chairman di Starcks, Alessandro Moggi, è una figura di spicco nel mondo del calcio. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore calcistico come procuratore, ha curato gli interessi di giocatori di calibro internazionale come Francesco Totti, Alessandro Nesta e Ciro Immobile. Altra figura chiave dell’azienda è Emanuele Floridi, esperto in Public Affairs & Crisis Management, con un’esperienza ventennale nel settore delle istituzioni e della politica, della comunicazione e dei media, dello sport e della finanza, delle telecomunicazioni, in Italia e all’estero.

La campagna, attualmente in corso per ulteriori 4 settimane, ha già raccolto 37 investimenti per un totale di oltre 260.000 euro (87% sul target minimo), tra la fase riservata alla community e i primi 2 giorni di lancio, avvicinandosi al  minimo di raccolta.

Qui maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding.

Nota importante per i lettori

Per un’informazione corretta, è fondamentale comprendere che gli investimenti in equity crowdfunding comportano dei rischi intrinseci. Tra questi rischi rientra la possibilità di perdere il capitale investito. Pertanto, ti invitiamo a evitare di impegnare somme di denaro significativamente superiori al tuo patrimonio netto quando partecipi al crowdfunding. La cautela è la chiave per un investimento consapevole e responsabile. Le nostre comunicazioni hanno esclusivamente finalità informative. Prima di prendere in considerazione un investimento in un’azienda che suscita il tuo interesse, ti consigliamo vivamente di esaminare attentamente tutta la docum
StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio