NotizieBusiness AngelCrowdfundingVenture Capital

Il corso ALTFINATOR sulla finanza alternativa

Sarà presto online un nuovo corso MOOC (Multimedia Open Online Courses) di finanza alternativa, offerto gratuitamente dal portale dell’Unione Europea nell’ambito del progetto ALTFINATOR, che ha lo scopo di facilitare l’accesso agli strumenti di finanziamento diversi da quelli tradizionali. Pensato per gli operatori del settore, il corso è aperto a tutti i cittadini UE. Come …

Sarà presto online un nuovo corso MOOC (Multimedia Open Online Courses) di finanza alternativa, offerto gratuitamente dal portale dell’Unione Europea nell’ambito del progetto ALTFINATOR, che ha lo scopo di facilitare l’accesso agli strumenti di finanziamento diversi da quelli tradizionali. Pensato per gli operatori del settore, il corso è aperto a tutti i cittadini UE. Come leggiamo sul sito dedicato “è destinato principalmente a consulenti finanziari e consulenti aziendali, ma potenzialmente è utile anche per gestori di fondi e piattaforme di crowdfunding, business angel e venture capitalist, incubatori, agenzie di sviluppo aziendale e associazioni. Oltre che per imprenditori e startupper, singoli investitori e responsabili politici che vogliono saperne di più sui nuovi mezzi di finanziamento esistenti“.

I contenuti del corso

Il MOOC di finanza alternativa ai canali tradizionali può essere fruito comodamente da qualsiasi dispositivo connesso in Rete. Le lezioni tratteranno di crowdfunding, invoice trading, venture capital, business angel e fintech platform, con particolare riferimento al panorama europeo. Sono sempre di più le aziende, in particolare startup, scaleup e PMI, che trovano i capitali e i fondi di cui hanno bisogno per espandere il proprio business rivolgendosi agli attori della finanza alternativa. Ma nonostante questo mercato stia diventando sempre più importante e vivace, gli operatori finanziari tradizionali, gli intermediari del credito e troppo spesso anche le società che potrebbero accedere a questi utili strumenti fanno fatica a comprendere come funziona un ecosistema tanto complesso.

All’orizzonte c’è anche la nascita di nuovi servizi fintech, applicazioni basate sulla blockchain e sull’intelligenza artificiale cucire su misura al mondo della finanza. Come funzionano i servizi alternativi esistenti? A cosa serve ciascuno di essi? Qual è il più adatto alle proprie esigenze? Il corso ALTFINATOR ha l’obiettivo di fornire le competenze di base sufficienti a rispondere a queste domande.

Come partecipare

Per iscriversi al corso di finanza alternativa è sufficiente accedere a questa pagina e fare clic su Enroll Now. Le lezioni saranno in inglese, sottotitolate, suddivise in 27 clip da 7-8 minuti l’una. L’impegno stimato per portare a termine il MOOC con successo è di 1 o 2 ore a settimana. I video saranno disponibili per un tempo limitato, dal 7 ottobre al 2 febbraio. Al termine del corso chiunque abbia risposto correttamente al quiz finale riceverà un attestato di frequenza. Sono previste anche delle sessioni live per fare domande agli esperti del settore e un meetup dal vivo.

Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio