NotizieFoundersInvestire in startupVenture Capital

Il mercato del Venture Capital a gennaio 2023

Come si è concluso il mese di gennaio per il mercato del Venture Capital? Ecco quali sono le startup più interessanti a livello internazionale e gli obiettivi che hanno raggiunto.

Gli investimenti nel mercato del Venture Capital (VC) in Europa, nel corso del 2022, sono diminuiti rispetto all’anno record 2021, passando da 108,9 miliardi di euro a 91,6 miliardi di euro.  Dati e grafico PitchBook

Con questo articolo inauguro la mia rubrica su Startup-News in cui raccoglierò i deal di investimento in startup a livello internazionale e racconterò mese dopo mese il mercato del Venture Capital.

Vediamo insieme qualche informazione saliente.

PitchBook Data-Funding Europe 2022
PitchBook Data-Funding Europe 2022

Secondo i dati di Sifted i finanziamenti early-stage (pre-serie A) nel 2022 in Europa sono stati pari a 5,8 miliardi di euro, in calo rispetto ai 7,3 miliardi di euro del 2021. Questo trend è rispecchiato dalla diminuzione dei round seed a fine 2022. Da 333 round a settembre a 202 a dicembre. Vediamo allora chi troviamo tra i primi 10 investitori early-stage:

  • Y-Combinator,
  • Bpifrance,
  • Antler,
  • Kima Ventures,
  • Speedinvest,
  • Seedvamp
  • Startup Wise Guys

Il mercato del venture capital a gennaio 2023 ci regala molte notizie di investimenti nei settori tecnologici. In questo articolo riassuntivo facciamo una carrellata per descrivere cosa è successo in Europa e nel mondo. 

Supernormal

La piattaforma di AI per i meeting ha raccolto un round Seed di 10 milioni di dollari, guidato da Balderton. La raccolta di Supernormal raggiunge con questo round un totale di 12 milioni di dollari. Tra gli investitori ci sono Balderton, EQT Ventures, Acequia Capital e vari business angel. La piattaforma si integra con Google Meet, Microsoft Teams e Zoom e crea automaticamente note e trascrizioni istantanee utilizzando GPT-3 di OpenAI oltre a modelli di intelligenza artificiale interni. Il mercato del Venture Capital in questo nuovo anno è particolarmente interessato al tema delle startup AI.

Carri1st

La startup sudafricana del gaming ha raccolto 27 milioni di dollari per lo sviluppo dei suoi prodotti. Il round, guidato da BITKRAFT Ventures con la partecipazione di Andreessen Horowitz (a16z), TTV Capital, Alumni Ventures, Lateral Capital, Kepple Africa Ventures e Konvoy, segue i due Serie A di 6 milioni di dollari di maggio 2021 e l’estensione di 20 milioni di dollari nel 2022.

Si tratta di un finanziamento pre-serie B che consentirà a Carry1st la crescita dell’area gaming e di Pay1st, la piattaforma finanziaria che porta entrate sia dai giochi proprietari sia da quelli di terze parti. I giochi di Carry1st includono SpongeBob: Krusty Cook-Off, Mine Rescue, Football Clash, Match League e anche The President. Quest’ultimo è ispirato a Donald Trump e ha fatto schizzare Carry1st in cima alle classifiche per download negli USA.

Egerie

La società del settore del cyber risk ha raccolto 30 milioni di euro. Tra gli investitori Tikehau Capital, Open CNP, Banque des Territoires and TIIN Capital. Egerie ha sviluppato un modello che collega i data asset aziendali ai potenziali rischi di business, tramite un “digital twin”.

Grazie ai fondi raccolti, Egerie investirà nell’automazione del recupero dei dati e svilupperà nuove funzionalità di reporting specifiche per gli assicuratori, in linea con la direttiva europea NIS 2 (Network Internet Security) che entrerà in vigore nell’ottobre 2024, obbligando le aziende a dotarsi di misure di sicurezza efficaci per mitigare il rischio di attacchi dannosi.

Welcome to the Jungle

Il sito per il lavoro francese ha raccolto 50 milioni di euro, che dedicherà all’espansione negli Stati Uniti. Il round di serie C ha coinvoltogli investitori esistenti Revaia, XAnge e Bpifrance, e nuovi investitori tra cui Blisce e Cipio Partners, l’operatore aeroportuale Groupe ADP, Kostogri il veicolo di investimento dell’imprenditore francese Nicolas Béraud e il fondo tecnologico senza scopo di lucro Phiture. Dal suo lancio nel 2015, Welcome to the Jungle ha raccolto un totale di 79 milioni di euro. Alla fine del 2022, l’azienda contava 5.000 clienti e 30 milioni di euro di ARR (entrate ricorrenti annuali).

Wallapop

La startup spagnola della second hand economy ha raccolto 87,4 milioni di dollari, che investirà nelle operations in Spagna, Italia e Portogallo. A dire il vero Wallapop ha debuttato in Italia nel 2021 e ha registrato nel nostro paese 2,4 milioni di download nei primi sei mesi del 2022 con un aumento del 600% delle attività tra Spagna e Italia. D’altra parte Wallapop ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 72 milioni di euro, il 40% in più rispetto al 2021.

Specifichiamo che il round viene considerato come un’estensione del Serie G da 191 milioni di dollari di febbraio 2021, guidato dalla società coreana Naver e il suo partner di investimento europeo, Korelya Capital, che avevano già partecipato al Serie G insieme a Accel, 14W and Insight. NAVER Corporation è la principale società Internet coreana e il primo motore di ricerca online del paese.

NAVER ha una capitalizzazione di mercato di oltre 60 trilioni di KRW (57 miliardi di USD) ed è la terza società più valutata in Corea. Tra i suoi servizi LINE, WEBTOON e SNOW. Korelya Capital è un fondo di investimento late-stage da 650 milioni di euro fondato nel 2016 da Fleur Pellerin, ex ministro francese dell’Economia e della cultura digitale. Korelya Capital ha investito in Vestiaire Collective, Glovo, Bolt, GetYourGuide, Devialet, Ledger, Finn, Grover e Ramp. 

PASQAL

La startup ha raccolto 100 milioni di euro in un round di serie B, guidato da Temasek. Hanno reinvestito Quantonation, il Defence Innovation Fund, Daphni ed Eni Next. Tra i nuovi investitori: European Innovation Council (EIC) Fund, Wa’ed Ventures e Bpifrance. La startup vede tra i fondatori il Professor Dr. Alain Aspect, Premio Nobel per la Fisica 2022. La sua ricerca ha stabilito in modo inequivocabile la correlazione (entanglement) tra due singoli fotoni violando le disuguaglianze di Bell ed è alla base della seconda rivoluzione quantistica.

Per di più Pasqal costruisce computer quantistici da atomi neutri ordinati in array 2D e 3D e con il nuovo finanziamento mira ad accelerare lo sviluppo del calcolo quantistico per uso commerciale, che ha un valore stimato di 850 miliardi di dollari entro il 2040. Oltre a questo, tra i primi partner (di grande prestigio) di Pasqal ci sono BASF che sta esplorando come utilizzare la tecnologia di Pascal per prevedere i modelli meteorologici e BMW, interessato a semplificare le simulazioni complesse che sono utilizzate per i crash test.

Onto

La società UK di noleggi di auto elettriche all-inclusive (la più grande d’Europa) ha raccolto una linea di credito di 100 milioni di sterline (circa 113,41 milioni di euro) dal gruppo di investimento CDPQ e dal gestore patrimoniale indipendente Pollen Street. Il modello di abbonamento mensile include assicurazione, copertura guasti e ricarica pubblica gratuita.

Inoltre, Onto offre ai conducenti grande flessibilità: nessuna richiesta di deposito, nessun impegno a lungo termine e la possibilità di cambiare auto o interrompere l’abbonamento alla fine di ciascun mese. Onto ha raccolto un totale di 340 milioni di sterline in azioni e debito, completando di recente il suo aumento di serie C di 45 milioni di sterline.

Un ultimo consiglio per scoprire il mercato del Venture Capital a gennaio 2023

Concludo questa mia prima rassegna per Startup-news sul mercato del Venture Capital consigliando ai lettori un articolo di AlleyWatch sui 18 top deal del 2022: The 18 Largest Global Startup Funding Rounds of 2022. Al primo posto troviamo Epic Games con un round da 2 miliardi di dollari da Sony Group Corporation e KIRKBI, la holding d’investimento di The LEGO Group.

Per un approfondimento sul tema del mercato del Venture Capital italiano leggi qui.

Costruisco legami muovendomi nella terra di mezzo tra founder e investor | Business Angel | Startup Advisor | Co-founder di My Career Canvas. Sito: https://selvaggiafagioli.it/ Email: invest@selvaggiafagioli.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio