NotizieBandi e concorsi

Innova Europe, challenge per imprenditori innovativi

Un gruppo di prestigiose business school europee ha scelto di collaborare per dare vita a una challenge che premia i migliori progetti di business capaci di rispondere alle principali sfide economiche, sociali e ambientali.

Innova Europe è un nuovo progetto lanciato da Polimi Graduate School of Management in collaborazione con EDHEC Business School (Francia), ESMT Berlin (Germania) e Microsoft Italia.

La sfida è aperta agli studenti delle università e delle business school e prende ispirazione dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I giovani che vinceranno riceveranno un premio pari a 5mila euro, ma soprattutto l’accesso gratuito a un percorso di incubazione della durata di 12 mesi. A offrirlo sarà uno degli incubatori legati alle scuole partner dell’iniziativa, quindi Vali Berlin, EDHEC Entrepreneurs o PoliHub. Ogni team di partecipanti può essere composto da massimo 5 persone e almeno una deve provenire da una delle tre business school coinvolte.

«Economia, società e cultura dei Paesi Europei stanno affrontando sfide senza precedenti, dalle quali derivano minacce ma anche opportunità. La cooperazione tra i Paesi è fondamentale perché solo così è possibile promuovere il rapido cambiamento di cui abbiamo bisogno. Crediamo che incoraggiare un’imprenditorialità responsabile e il contributo di studenti innovatori, possa essere decisivo per il futuro» ha commentato Ludovic Cailluet, Associate Dean for The Centre for Responsible Entrepreneurship presso EDHEC Business School.

Focus su tecnologia e innovazione

Come spiega Tommaso Agasisti, Associate Dean for Internationalization and Quality di POLIMI Graduate School of Management grande attenzione deve essere data ai temi della tecnologia e dell’innovazione come strumenti concreti per raggiungere gli importanti obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale condivisi dai Paesi UE. La sfida, infatti, è stata lanciata proprio per fornire le competenze e l’ accompagnamento a giovani studenti e imprenditori impegnati a migliorare l’ambiente e la società in cui viviamo e a forgiare un futuro migliore per ognuno di noi e per le generazioni che verranno.

Come funziona Innova Europe

Ognuna delle scuole di management coinvolte ha il compito di selezionare 3 progetti che verranno presentati al pubblico e alla giuria nel corso di eventi su base nazionale. I tre progetti finalisti scelti su un totale di 9 idee di business verranno poi sviluppati all’interno della business school di riferimento per un breve periodo, da marzo a maggio 2023.

Nel mese di giugno la città di Milano ospiterà l’evento finale per la scelta del progetto vincitore. La selezione è a cura di una giuria composta da docenti, partner aziendali e venture capital. I criteri di giudizio che porteranno il vincitore sul podio sono 8:

  1. impatto sociale dell’obiettivo ONU associato,
  2. valore dell’idea di business,
  3. solidità del progetto,
  4. diversity all’interno del team di lavoro,
  5. ambizione e approccio innovativo,
  6. identificazione delle reali opportunità di business,
  7. fattibilità sulla base delle risorse e delle competenze disponibili,
  8. innovazione tecnologica.

Questa Challenge for Sustainable Development Impact di Innova Europe permette di gettare le basi per una nuova forma di collaborazione internazionale. Così si preparano i più giovani alle sfide del prossimo futuro e contemporaneamente si facilita lo sviluppo del pensiero imprenditoriale.

«Insieme a POLIMI Graduate School of Management siamo alla ricerca di innovatori, giovani capaci di promuovere un cambiamento positivo non solo in Italia ma in tutta Europa attraverso le tecnologie digitali. Le innovazioni tecnologiche, prime fra tutti Cloud e Intelligenza Artificiale, sono infatti quanto mai strategiche per promuovere una crescita sostenibile e una società più equa»  ha commentato Matteo Mille, Direttore Marketing and Operations Microsoft Italia.

A giugno pubblicheremo i dettagli sul progetto vincitore di Innova Europe, continua a seguirci!

Hai una solida idea imprenditoriale e stai cercando un incubatore adatto a te? Ecco una lista aggiornata per regione.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio