MercatoNotizie

Parte a Roma l’Innovation Training Summit – 21/22 Marzo

Il 21 e 22 marzo a Roma apre le porte il primo evento istituzionale B2B a livello nazionale, organizzato da EFI Ecosistema Formazione Italia e concepito per mettere in contatto tutti gli attori della formazione, fare networking e creare opportunità di business. Presente il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e oltre 100 relatori qualificati.

Nasce il primo “luogo” in Italia in cui si incontreranno tutti i principali protagonisti del mondo della formazione, riuniti per “fare Sistema” e rilanciare una new economy del lavoro, della formazione e dell’orientamento innovativo. Il 21 e 22 marzo 2024 a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, prenderà il via la prima edizione dell’Innovation Training Summit, che riunirà Istituzioni, Imprese, Enti formativi, Università, ITS Academy, HR – L&D, APL, Fondi Interprofessionali, Startup, Centri di Ricerca e Innovazione, Associazioni ed Enti del Terzo Settore in una due giorni di intenso lavoro e di confronto sui temi più attuali e networking. Organizzato dall’Associazione no profit Ecosistema Formazione Italia, l’Innovation Training Summit è il primo evento istituzionale B2B a livello nazionale e porterà sul palco oltre 100 relatori esperti e figure istituzionali di rilievo, tra i quali il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a conferma dell’importanza di questo appuntamento.

Presenti anche numerosi rappresentanti dei Ministeri dell’Istruzione e del Merito, del Lavoro e delle Politiche Sociali, degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, i Presidenti dei principali Fondi Interprofessionali così come Giovanni Fosti, Presidente Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.

Evento aperto a tutto il settore della formazione, il Summit vede anche la partecipazione e il patrocinio di ASFOR, APAFORM, FederFormazione, ITS Italy, Federterziario Scuola, FederItaly e non mancheranno sul palco startup innovative e imprese consolidate – quali Alibaba, L’Oréal, Enel, Eni, Johnson & Johnson, Carrefour, Amadori, Aruba, Zecca dello Stato, Sicuritalia e molte altre – università e centri di ricerca INAPP, Osservatori Digital Innovation, Ipsos.

L’intenso e dinamico programma dell’Innovation Training Summit si compone, oltre che dei panel sul main stage e nelle sessioni parallele, di workshop pratici e startup showcase e ospiterà per la prima volta gli “Stati Generali EFI,” tavole rotonde di approfondimento in cui si descriverà lo stato dell’arte dei territori italiani con Direttori Generali e operatori strategici delle rispettive Regioni in dialogo tra loro. Particolare spazio sarà dedicato agli Istituti Tecnici Superiori e alla loro evoluzione, per un confronto sulle buone pratiche raggiunte e le visioni future, normative e progettuali.

Innovation Training Summit si svilupperà concettualmente attorno a quattro pilastri principali: le Metodologie Formative, per approfondire come massimizzare l’efficacia della formazione, raggiungere i risultati di apprendimento e garantire l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie; l’Innovazione, elemento “sine qua non” per stimolare la crescita in ogni settore e migliorare l’esperienza di apprendimento, attraverso l’uso di tecnologie rivoluzionarie ed efficaci, quali l’IA; lo Sviluppo di Business, per sostenere e migliorare le attività delle singole imprese formando un numero sempre maggiore di persone e individuando strumenti e fondi disponibili per il settore; la Sostenibilità, per creare una formazione in linea con gli sforzi globali e gli ESG per aiutare il Pianeta e la società a raggiungere equità di diritti.

Al termine delle singole sessioni e delle giornate di lavoro, parte integrante del format saranno gli eventi relazionali (aperitivi, apericene, cene, pub crawling), che coinvolgeranno e metteranno in connessione relatori, partner, sponsor e partecipanti con l’obiettivo di innescare collaborazioni e promuovere le sinergie nel settore.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità della Regione Lazio e il Patrocinio del Comune di Roma.

Il form di iscrizione all’evento al link https://efi-italia.it/summit

Le startup dell’evento

All’evento parteciperanno anche 16 startup selezionate che avranno modo di presentare la propria offerta alla platea di ospiti. Eccole:

 ARmarket offre esperienze immersive di formazione utilizzando tecnologie AR/VR personalizzate, con focus sull’interazione e la retention dei concetti formativi.

Athics fornisce chatbot e profilazione psicometrica per il recruiting e il training, offrendo un’esperienza personalizzata e adattabile alle esigenze del settore.

Cloudvision offre supporto per formatori e studenti, fornendo soluzioni integrate per il miglioramento dell’apprendimento e la collaborazione in tempo reale.

Crono è una piattaforma che facilita la ricerca di nuovi clienti nel settore della formazione, garantendo un contatto efficace e diretto.

Cyberneed propone soluzioni per la dematerializzazione dei documenti e la firma digitale, accelerando le pratiche burocratiche e ottimizzando i processi aziendali.

Digitalsuite fornisce strumenti per la governance aziendale, garantendo un’organizzazione efficace e conforme alle normative.

Formile aiuta gli enti di formazione ad emergere e a soddisfare le esigenze delle PMI, offrendo soluzioni innovative e personalizzate.

Gamindo offre insight sul potenziale del game-based learning per trasferire informazioni in modo coinvolgente ed efficace, contribuendo alla crescita professionale.

Intranet.ai offre soluzioni per la creazione e la fruizione di contenuti formativi inclusivi, trasformando la documentazione aziendale in micro-lezioni interattive.

Jobiri rende più efficaci ed efficienti i modelli di placement degli enti di formazione, migliorando il processo di inserimento professionale.

Lexhero supporta gli enti di formazione nella gestione e firma digitale dei documenti, ottimizzando i processi e garantendo una conservazione sicura.

Metaphora offre esperienze immersive di formazione con Realtà Virtuale e Aumentata, rendendo le attività di training più coinvolgenti e automatizzate.

Muffin supporta il settore della formazione attraverso tecnologie avanzate e piattaforme personalizzate, arricchendo l’offerta formativa e le opportunità di networking.

Pack porta innovazione nel mondo L&D customizzando i percorsi di formazione dei dipendenti, contribuendo alla crescita professionale e aziendale.

Talentware mette in evidenza gli skill gap dei dipendenti e suggerisce percorsi di formazione personalizzati, supportando la crescita professionale e la gestione delle risorse umane.

Wyblo è la piattaforma all-in-one per la gestione, erogazione, monitoraggio e rendicontazione della formazione finanziata e quella a mercato.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio