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Metaversi chiusi o Metaverso aperto? Una guerra silenziosa è in corso

Il metaverso trasformerà le vite, offrirà nuove esperienze attraverso la realtà aumentata e virtuale. Questo, più o meno lo intuiamo tutti. Tuttavia, la forma in cui esisterà, o esisteranno numerose versioni brandizzate di metaverso, resta un concetto ancora troppo difficile da definire. Una cosa però è certa: è in corso una silenziosa battaglia ideologica su un metaverso aperto o chiuso.

Oggi, miliardi di persone si connettono a Internet e condividono ogni genere di contenuto. Possiamo lavorare, acquistare, vendere beni e servizi, raccogliere informazioni, reperire notizie e intrattenimento e contribuire con le nostre opinioni ai dibattiti online. Per fare ciò, passiamo continuamente da una piattaforma all’altra all’interno di canali isolati che appartengono perlopiù a poche grandi società tecnologiche che valgono più delle dimensioni di molte economie nazionali. Il loro obiettivo è uno solo: fornire il massimo profitto e rendimento agli azionisti. La principale merce di scambio? I nostri dati personali.

La principale merce di scambio? I nostri dati personali

La relazione transazionale tra gli utenti e le società tecnologiche si è evoluta come uso gratuito dei loro portali in cambio della proprietà dei nostri dati personali. Dobbiamo rispettare le regole di quelle aziende o siamo esclusi dall’usare i loro giocattoli luccicanti. Non è possibile utilizzare una versione senza raccolta dati di Google, Facebook o qualunque altra piattaforma.

La transizione da Internet 2D a un metaverso 3D più immersivo offre l’opportunità di ricalibrare queste regole di coinvolgimento. In termini semplicistici, un metaverso aperto decentralizzato potrebbe ospitare tutte le varietà di portali e consentire agli utenti di muoversi liberamente tra di loro, portando con sé le proprie risorse. Nessuno lo possiederebbe, esisterebbe su blockchain. Il grande ecosistema di un metaverso indipendente dai dispositivi (accessibile tramite PC, console di gioco e smartphone) potrebbe creare un mercato del valore compreso tra gli 8 trilioni e i 13 trilioni di dollari entro il 2030, con circa cinque miliardi di utenti.

L’alternativa è una serie di metaversi chiusi, ciascuno posseduto e controllato in modo univoco da un gigante tecnologico, possibilmente con identità separate e set di risorse richieste in ciascuno. E le aziende tecnologiche continuerebbero a coltivare e scambiare i nostri dati personali.

Gli e-gamers lo hanno capito da un pezzo

È comunemente accettato che i giocatori online siano già in prima linea tra gli utenti del metaverso, godendosi mondi virtuali 3D ed esperienze su piattaforme come Roblox e Fortnite. Circa 70 milioni di giocatori al mese si impegnano nei combattimenti “Battle Royale” di Fortnite. Oltre ai giochi, la fornitura di talk show, concerti virtuali e luoghi in cui uscire semplicemente con gli amici ha trasformato Fortnite in un’anteprima di come saranno i mondi reali e virtuali combinati nel metaverso.

Le opinioni e gli approfondimenti di Tim Sweeney, il CEO di Epic, la società madre di Fortnite, hanno quindi una sostanza rilevante. È preoccupato che Apple e Google possano esercitare una stretta mortale per dominare il commercio di smartphone che si svolge in realtà aumentata e virtuale. Sottolinea che Apple costringe tutti i suoi utenti di smartphone a doversi recare esclusivamente sull’Apple Store per le loro app e contenuti digitali. Ciò ostacola completamente la concorrenza del libero mercato ed è probabile che rappresenti uno svantaggio per quei consumatori. Potrebbe essere disponibile una gamma più ampia di materiale e app, in un mercato aperto e a prezzi inferiori. Mastercard e Visa addebitano il 2% di commissioni per transazione e PayPal il 3%. Apple Store addebita ai fornitori una commissione del 30% in base ai prezzi dei clienti. Meta ha affermato che addebiterà ai creatori circa il 47,5% sulle vendite di risorse digitali.

Meta ha affermato che addebiterà ai creatori circa il 47,5% sulle vendite di risorse digitali

Cosa non funziona in un metaverso chiuso

In un metaverso chiuso, ogni grande player è portato a creare una propria versione. Google è in una buona posizione per farlo, con la sua gamma di occhiali Google, FitBit, Google Assistant e Street View che già aiutano a unire il mondo digitale e fisico.
Il passaggio da parte di Zuckerberg del nome Facebook a Meta era chiaramente un tentativo di rivendicare una fascia di territorio. Hanno anche acquistato la società di cuffie Oculus VR che offre loro un po’ di leva sul punto di ingresso hardware nel metaverso.
Ogni versione brandizzata di metaverso, se va in questo modo, potrebbe avere la propria criptovaluta dedicata, richiedendo agli utenti di vincolare denaro in una gamma di criptovalute o di pagare continuamente commissioni di cambio criptovaluta che l’emittente potrebbe controllare.
Alcune risorse potrebbero non essere trasferibili ed esistere solo all’interno di ogni singola versione di metaverso. La gamma di risorse si estende ben oltre la valuta e include immobili, vestiti e accessori, automobili, barche, aerei, qualsiasi cosa che qualcuno crede possa migliorare la percezione del proprio avatar. Questo è il motivo per cui i marchi di lusso e i rivenditori di fascia alta stanno entrando nello spazio con merci e negozi. Gli analisti di Morgan Stanley stimano che entro il 2030 il mercato virtuale dei beni di lusso potrebbe valere fino a 50 miliardi di dollari.

Gli analisti di Morgan Stanley stimano che entro il 2030 il mercato virtuale dei beni di lusso potrebbe valere fino a 50 miliardi di dollari

I benefici di un metaverso aperto

Un metaverso aperto consentirebbe il trasferimento di risorse, basate sulla tecnologia blockchain con prova di proprietà immutabile, tra piattaforme diverse. I singoli creatori e artisti godrebbero di possibilità economiche per la monetizzazione di protocolli e arte come ICO, DAO e NFT su base D2C, monetizzando e scambiando beni virtuali a piacimento, senza più dipendere da VC e aziende per essere finanziati. I dati degli utenti non apparterrebbero a nessuna organizzazione per essere raccolti, elaborati e scambiati, garantendo così una maggiore privacy personale. Ci sarebbe una maggiore diversità di contenuti, con una più ampia libertà di espressione. Potrebbero riapparire discussioni reali, piuttosto che camere d’eco guidate da algoritmi che ripetono ciò che alcuni utenti vogliono sentire. L’assenza di algoritmi progettati per alimentarci a bocconcini, per farci rimanere più a lungo e aumentare le dimensioni del pubblico disponibili per la vendita agli inserzionisti.

Forse la risposta si chiama “Crowd”

Senza le organizzazioni commerciali che guadagnano dai nostri dati personali, quale sarebbe il meccanismo o il piano aziendale per creare un metaverso decentralizzato accessibile a tutti? Governi? La storia recente mostra che molti tentativi del governo di cogliere anche solo i fondamenti dell’IT, per non parlare di implementare politiche e pratiche digitali, possono portare a costosi fallimenti. Ad esempio, il tentativo del governo del Regno Unito di digitalizzare il servizio sanitario nazionale del paese è stato abbandonato dopo che la spesa ha superato i 10 miliardi di sterline senza che il progetto fosse completato in modo soddisfacente.

Il mondo dell’open source è un luogo privilegiato per costruire un metaverso

Forse la risposta è “The Crowd”. “Il mondo dell’open source è un luogo privilegiato per costruire un metaverso”, secondo Josip Almasi, professionista IT irlandese. Josip sostiene che i mondi virtuali possono essere costruiti ora, utilizzando solo le tecnologie Web standard esistenti e software e contenuti gratuiti.

The Sandbox, un metaverso di gioco decentralizzato, ha impegnato 50 milioni di dollari nel suo Sandbox Metaverse Accelerator Program, che si rivolgerà a 100 startup in grado di migliorare il metaverso aperto. Le startup blockchain pionieristiche nei settori dell’arte, del collezionismo, della cultura, dell’intrattenimento, dei giochi, dei media, dei contenuti e dello streaming sono incoraggiate a richiedere un investimento iniziale fino a 250.000 dollari ciascuna.

Il denaro del metaverso

L’uomo che ha dato il nome al metaverso 30 anni fa, Neal Stephenson nel suo libro Snow Crash, sta lanciando un progetto blockchain per realizzare il suo potenziale. “La sua comunità e il suo ecosistema Web3 integrati e alternativi sono visti come il primo elemento costitutivo di un metaverso veramente aperto“. Numerosi investitori di alto profilo stanno sostenendo questa iniziativa.
Animoca Brands, società australiana di NFT e blockchain con sede a Hong Kong, ha raccolto 358 milioni di dollari da investire nella creazione della sua visione di un “metaverso aperto” basato sulla tecnologia blockchain. Gli investitori includono Soros Fund Management e Winklevoss Capital.
Sono stati finanziati numerosi altri progetti di sviluppo del metaverso aperti, anche se Meta ha speso $ 10 miliardi nel 2021 per progettare il suo metaverso. E si è preparata a perdere ingenti somme fino a cinque anni.

Meta ha speso $ 10 miliardi nel 2021 per progettare il suo metaverso. E si è preparata a perdere ingenti somme fino a cinque anni

Il risultato finale potrebbe essere una serie di metaversi brandizzati, principalmente controllati dalle società tecnologiche globali esistenti e con equivalenti regionali in Occidente, Russia e Cina, forse anche India. Presumibilmente raccoglieranno i dati degli utenti come fanno su Internet. Accanto a loro potrebbe esserci un “Metaverso del popolo” sviluppato come modello open source, con un maggiore rispetto della privacy personale, e presumibilmente bloccato in Russia e Cina.
I fornitori di contenuti e intrattenimento, tra cui Epic Games che ha raccolto il proprio budget di $ 2 miliardi dagli investitori per lo sviluppo del metaverso, dovrebbero fare i conti con una serie di piattaforme per accedere a ciascuno dei loro utenti. Gli utenti dovrebbero affrontare difficoltà sconosciute e costi aggiuntivi a causa di una potenziale mancanza di interoperabilità tra metaversi. Ma questo è ancora tutto da vedere…

Articolo liberamente tratto da Bold Awards.
Business Development Manager at Dynamo, Author Manuale di Equity Crowdfunding, Angel Investor in CrossFund, Journalist, Crowdfunding Marketing Strategist, Startup-News.it founder, IED Lecturer.

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