NotizieDonne e giovani

ReStartApp, premiate 4 donne dell’Appennino

In occasione della nuova edizione di Fa' La Cosa Giusta, la più grande fiera italiana sul tema del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, Fondazione Edoardo Garrone ha premiato 4 giovani imprenditrici dell'Appennino italiano. Ecco chi sono e perché hanno ricevuto il premio.

ReStartApp : le vincitrici dell’edizione 2022 sono 4 giovani donne imprenditrici: Iolanda Bernardo, 26 anni di Benevento; Elisa Pisotti 22 anni di Località Barchi di Ottone, in provincia di Piacenza; Serena Cerullo 34 anni da Sant’Angelo a Scala, in provincia di Avellino, e infine Leonarda Luciani, 28 anni, da Capistrello, L’Aquila.

ReStartApp, iniziativa promossa e realizzata in Irpinia da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Comune di Avellino, evidenzia come oltre il 45% delle imprese avviate grazie ai percorsi di incubazione proposti dalla fondazione e nati sulla montagna italiana siano condotte da donne.

«Dalla premiazione di quest’anno emerge una visione dell’Appennino al femminile, che conferma l’evidenza raccolta negli anni: quasi la metà delle imprese che abbiamo contribuito a far nascere con le nostre iniziative di incubazione sono infatti condotte da giovani donne – ha commentato Francesca Campora, direttore generale di Fondazione Edoardo Garrone. – La sfida di fare impresa in Appennino ovviamente va al di là di una questione di genere e catalizza soprattutto motivazione, competenze, spinta a partecipare e capacità di innovare. Allo stesso tempo, però, ha molto a che fare con l’attitudine, spesso molto femminile, di prendersi cura di una missione o di un contesto in tutte le sue sfaccettature e di favorire generatività e contaminazione».

I progetti e i premi di ReStartApp 2022

Vediamo quali sono i progetti imprenditoriali che hanno attirato l’attenzione della giuria, aggiudicandosi i premi in palio per il 2022.

  • Menzione speciale e servizio di consulenza per 12 mesi post campus assegnati a Leonarda Luciani per il progetto di apertura nei boschi abruzzesi di Casale Tascone. Una fattoria didattica basata su un modello innovativo, che si propone come spazio multifunzionale, tecnologico ed educativo. Target:  i lavoratori da remoto e le loro famiglie, persone attente a stili di vita più sostenibili.
  • Premio del valore di 10.000 euro a Serena Cerullo che vuole avviare in Irpinia il Parthenium Glamping, una struttura ricettiva composta da casette di legno a forma di botte, con un’offerta dedicata alla scoperta del territorio.
  • 20.000 euro a Elisa Pisotti per la sua Latteria Artigianale dei Principi in Val Trebbia, con focus su agricoltura biologica, produzione sostenibile e valorizzazione del formaggio storico locale Mulan-na, di cui la sua famiglia è rimasta unica produttrice.
  • 30.000 euro a Iolanda Bernardo per il Laboratorio agri-cosmetico artigianale Terre di Janara che si specializzerà nella creazione di cosmetici solidi, realizzati con prodotti naturali provenienti da coltivazioni locali.

Le edizioni precedenti

Dal 2014, per 12 edizioni complessive, gli incubatori per le giovani imprese della montagna promossi da Fondazione Edoardo Garrone hanno affiancato circa 150 imprenditori contribuendo all’avvio di 54 imprese, 26 condotte da donne. Realtà attive soprattutto nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo, che hanno l’obiettivo comune di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, sempre in modo sostenibile e con propensione a innovare.

La nuova call per il 2023

Oggi, ReStartApp fa parte di Progetto Appennino, la cui edizione 2023 si svolgerà a Sassello, nell’entroterra savonese, in collaborazione con un partenariato guidato da Fondazione Compagnia di San Paolo e composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

Al campus residenziale gratuito, dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori in Appennino under 40 provenienti da tutta Italia, si aggiungono poi tante altre iniziative come “Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete”, dedicate alle aziende locali del territorio del Parco del Beigua.

Fino al 12 maggio sono aperte le candidature per l’edizione 2023 di ReStartApp, che si svolgerà sull’Appennino ligure, nel Parco del Beigua, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio