Notizie

Startup Competition al WMF 2022, intervista a Cosmano Lombardo

La 10ᵃ edizione del World Startup Fest racchiude tutti gli eventi e le iniziative del WMF 2022 interamente dedicati al mondo startup.

Nato nel 2007 come percorso di formazione gratuito sul digitale, nel 2013 il World Marketing Festival si trasforma nell’evento che ormai tutti conosciamo e che a breve aprirà i cancelli a Rimini per l’edizione 2022 nelle date 16/17/18 giugno. Ne parliamo con Cosmano Lombardo, Ceo di Search On che da sempre organizza l’evento.

Cosmano, cosa è cambiato rispetto all’edizione dello scorso anno?

Il cambiamento più significativo che conferma l’evoluzione che ha avuto il Festival è sicuramente quello del passaggio dal Palacongressi alla Fiera di Rimini. Il WMF 2022 avrà infatti una parte fieristica potenziata. Un altro aspetto importante è la maggiore presenza di personaggi, startup e investitori internazionali, ospiti. Si tratta infatti dell’edizione più ricca di sempre che punta e lascia totalmente spazio al futuro.

Sempre più spazio per le startup, quante sono quest’anno?

Sono arrivate moltissime candidature – circa 950 – e abbiamo avuto un ottimo riscontro rispetto alle 12 sfide del futuro che abbiamo lanciato. Questo ci rende ottimisti sul fatto che c’è sempre una crescente attenzione alla società e all’impatto sociale anche nel nuovo modo di fare impresa. Al tema startup sono state dedicate molte call: la startup competition che porterà alla premiazione delle 6 finaliste; la startup competition young dedicata ai giovani e che vedrà la premiazione di 3 progetti e la Startup4Culture in collaborazione con il Ministero della cultura. Oltre questo, una parte importante a cui abbiamo pensato è quella fisica con lo Startup District presente in Fiera e allo Startup Stage dove si avvicenderanno 36 startup italiane e internazionali. Tutto il mondo startup e scaleup sarà ospitato all’interno del World Startup Fest, a cui abbiamo dedicato un intero padiglione fieristico.

Lo scorso anno abbiamo visto anche diverse scaleup europee. Quest’anno?

Quest’anno ci saranno alcune scaleup (italiane e straniere) che competeranno direttamente sul mainstage e sullo startup stage. Oltre a loro insieme a Alessio Lorusso CEO & Founder di Roboze cercheremo di capire come la sua  scaleup, partendo dalla Puglia, ha avuto un’incredibile espansione e sta ridisegnando l’industria manifatturiera e rivoluzionando il mondo della stampa 3D grazie all’utilizzo di materiali super-performanti. Un fiore all’occhiello dell’innovazione italiana che ha successo anche e soprattutto all’estero. Insieme cercheremo anche di analizzare lo scenario attuale e di capire quali sono le prospettive più interessanti per i founder delle startup italiane ed in particolare per quelle del Sud. Cercheremo poi di capire come e se gli ultimi due anni ed i rischi correlati dalla pandemia hanno portato la crescita della sua scaleup.

Per quanto riguarda la competition invece, le 6 Startup finaliste si sfideranno sul Mainstage per la più grande competition internazionale che renderà di fatto Rimini capitale europea del settore

Come è organizzata la sezione startup? Come funziona la competition?

La 10ᵃ edizione del World Startup Fest racchiude tutti gli eventi e le iniziative del WMF 2022 interamente dedicati al mondo startup. Nell’area Fieristica ci saranno diversi stage dedicati – oltre allo Startup Stage sarà presente anche la sala Startup Showcase ricca di interventi di esperti del settore. Per quanto riguarda la competition invece, le 6 Startup finaliste si sfideranno sul Mainstage per la più grande competition internazionale che renderà di fatto Rimini capitale europea del settore. Tra le novità di quest’anno anche le novità sul montepremi totale destinato alle startup con oltre 800.000€ messi in palio dai partner. Le finaliste si sfideranno nella consueta pitch competition davanti alla giuria composta da investitori. Quest’anno inoltre la vincitrice della nostra Competition sarà automaticamente ammessa alla finale della competition del Disraptor Summit di Praga, mentre altre due startup selezionate saranno presenti all’evento in area espositiva insieme a WMF.

In che modo avete selezionato le startup?

Le startup ed i relativi progetti candidati sono stati selezionati sulla base di diversi criteri. Sicuramente il maggior peso è stato dato alle competenze dei singoli team, alla fattibilità e alla realizzabilità del progetto, al grado di rispondenza dei bisogni del mercato e degli utenti a cui i servizi sono destinati.

Da quest’anno abbiamo inoltre introdotto le 12 sfide del futuro, per capire come le nuove idee innovative si confrontino anche con quelli che sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile nei vari settori.

In totale al WMF saranno presenti startup provenienti da 26 Paesi

Da quali Paesi arrivano?

Le candidature che abbiamo ricevuto arrivano sia da startup italiane che da startup internazionali. Per quanto riguarda le candidature internazionali, grazie al WMF International Roadshow, abbiamo selezionato startup provenienti da Croazia e Grecia. Ma queste, insieme anche alle delegazioni, provengono anche da Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Libano, Iraq, Egitto, Arabia Saudita, Serbia, Polonia, Israele e Portogallo. In totale al WMF saranno presenti 26 Paesi.

Due motivi per cui un founder non dovrebbe mancare

Un founder non dovrebbe assolutamente perdersi la possibilità di partecipare agli incontri B2B con gli investitori internazionali portati da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. e per la possibilità di partecipare agli Speed Meeting e a tutti i momenti di networking durante la 3 giorni.

Due motivi per cui un investitore non dovrebbe mancare

Per gli stessi motivi del founder :) Come detto l’Area Expo del WMF 2022 offrirà numerose opportunità di Business e Networking sia per i professionisti che per le aziende e le startup. Business Matching e Sped Meeting su tutti.. Un motivo per cui gli investitori non possono proprio mancare? Perché il World Startup Fest è il punto di riferimento europeo per il mondo startup e scaleup e qui potranno trovare in anteprima idee, prodotti e servizi innovativi.

Per maggior info: wemakefuture.it

Business Development Manager at Dynamo, Author Manuale di Equity Crowdfunding, Angel Investor in CrossFund, Journalist, Crowdfunding Marketing Strategist, Startup-News.it founder, IED Lecturer.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio