Notizie

Travel Expert e Frigerio Viaggi partnership di valore

La partnership tra Gruppo Frigerio Viaggi e Travel Expert è iniziata 18 mesi fa, già con l'obiettivo di una cessione delle quote. La storia dell'evoluzione di Travel Expert è emblematica perché racconta come è possibile trovare le risorse adatte per nuovi progetti più ambiziosi

Travel Expert annuncia un nuovo assetto societario: in seguito all’accordo siglato il 12 maggio il 51% delle quote della società sono state acquisite dal Gruppo Frigerio Viaggi che oggi è quindi socio di maggioranza del network. Il restante 49% delle quote rimane suddiviso tra i soci fondatori. L’accordo sancisce anche l’ingresso di Davide Volpe nella squadra di Fritechnology, la società del Gruppo Frigerio Viaggi specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i professionisti del turismo, le aziende e i viaggiatori.

Il tema del traveltech è sempre più centrale per lo sviluppo dell’economia del nostro Paese ed è interessante quanto, dopo la pandemia, il mercato stia riuscendo a riprendersi a ritmi sostenuti, proprio grazie all’introduzione di servizi e prodotti che innovano un settore storicamente restio alla digitalizzazione.

Perché la scelta di cedere la maggioranza delle quote

«Dopo un breve periodo di fidanzamento, la realtà formata da Travel Expert e Gruppo Frigerio Viaggi si è consolidata, diventando matura per un matrimonio che porterà maggiori benefici a tutti gli attori coinvolti, rendendo ancora più competitivi i servizi e i prodotti a disposizione dei consulenti di viaggio – ha dichiarato Luigi Porro, Founder Travel Expert –. Questa operazione era nei nostri obiettivi sin dall’inizio: ci siamo presi un periodo per rodare le sinergie e verificare che fosse la decisione migliore sul lungo termine».

Abbiamo scelto di raccontare questa notizia perché è sempre interessante quando una realtà innovativa trova la sua strada e riesce a crescere a ritmi sostenuti. Spesso questo avviene proprio grazie a una vera e propria exit, alle partnership o alla cessione della maggioranza delle quote, come nel caso di Travel Expert, società che nasce nel 2021 dalla naturale evoluzione della squadra dei Personal Travel Agent fondata nel 2018 assieme a Musement S.p.A..

Travel Expert offre ai suoi agenti di viaggio tutta una serie di strumenti per fare al meglio il proprio lavoro e riservare ai clienti il meglio che il mercato può offrire, personalizzando prodotti e servizi.

Siglata la cessione del 51% delle quote di Travel Expert a Gruppo Frigerio Viaggi
Siglata la cessione del 51% delle quote di Travel Expert a Gruppo Frigerio Viaggi

Travel Expert e Frigerio Viaggi: network e know how

Ad oggi, il network congiunto di agenti di viaggio conta ben 82 consulenti altamente specializzati. L’accordo con Gruppo Frigerio Viaggi ha lo scopo di potenziare ulteriormente la business unit di consulenza, arrivando a quota 100 entro la fine del 2024. Un progetto di crescita progressiva e sostenibile, che si fonda su 3 asset strategici: innovazione tecnologica, rafforzamento del potere contrattuale nei confronti dei fornitori ed economie di scala nella gestione dell’amministrazione e degli altri fattori di produzione.

Un posto di rilievo nella strategia di sviluppo è riservato alla tecnologia, che per Travel Expert e Gruppo Frigerio Viaggi è fondamentale. Tra gli obiettivi infatti c’è quello di spingere sulla transizione digitale del settore turismo, innovandolo dalle fondamenta. Resta preservato il valore del turismo organizzato per garantire un’esperienza di alta qualità, ma per farlo la società sfrutterà le nuove tecnologie digitali.

«Il mercato della distribuzione organizzata è in costante trasformazione e richiede flessibilità e capacità di adattamento – sottolinea Paola Frigerio, Travel Marketing & Network Director Gruppo Frigerio Viaggi –. Abbiamo scelto di investire ulteriormente nel settore dei consulenti di viaggio, attraverso l’accordo con Travel Expert, perché riteniamo questa figura importante e complementare».

Per vincere la sfida e restare nel mercato tutti i professionisti del settore, consulenti di viaggio ed agenzie, devono trovare il modo di intercettare sia il cliente incline al fai-da-te o all’uso di OTA (Online Travel Agency) internazionali, riportandolo nell’alveo del turismo organizzato, sia il cliente alto spendente che ha la necessità di una consulenza personalizzata. La partership tra Travel Expert e Gruppo Frigerio Viaggi sta lavorando proprio in questa direzione.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio