Notizie

UniCredit Start Lab candidature aperte

Startup, PMI innovative e imprenditori con un business da sviluppare nei settori Made in Italy, Clean Tech, Digital, Impact Innovation e Life Science possono iscriversi fino alle 18 del 18 Aprile 2023

UniCredit Start Lab è in cerca di nuove startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. La candidatura per l’edizione 2023 è attiva fino al 18 aprile. Le realtà selezionate avranno l’opportunità di partecipare ad attività strutturate all’interno di un programma intensivo focalizzato su business e investment matching.

Cosa c’è in palio

Founder e CEO incontreranno potenziali partner e investitori realmente interessati a supportare o investire nei singoli business, entrando in contatto con il network di UniCredit.

Inoltre, potranno accedere a eventi e sessioni di training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e i workshop tematici.

UniCredit Lab mette sul piatto un programma di mentorship personalizzato a seconda delle esigenze della startup o della PMI, con la collaborazione di professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione e il supporto di un gestore UniCredit, per identificare un percorso di crescita efficace.

Il miglior progetto di ogni settore chiave riceve, infine, un grant da 10mila euro.

Puoi candidarti a UniCredit Start Lab se…

Sono ammesse startup e PMI (anche quelle ancora da costituirsi) che operano in uno di questi settori:

  1. Innovative Made in Italy, che abbraccia agrifood, design, moda, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industria 4.0.
  2. Clean Tech, che comprende efficientamento energetico, energie rinnovabili ma anche mobilità sostenibile e trattamento dei rifiuti.
  3. Digital, cioè applicazioni mobile, IoT (Internet of Things), sistemi cloud, Artificial Intelligence, servizi B2B, soluzioni hardware.
  4. Impact Innovation ,che identifica servizi e prodotti in grado di generare un beneficio sociale o ambientale.
  5. Life Science, tra cui tecnologie di assistenza, servizi e prodotti biotech, farmatech, dispositivi medici di ultima generazione.

Per partecipare alla selezione e accedere a UniCredit Start Lab 2023 è richiesto un progetto imprenditoriale originale e ad alto contenuto innovativo.

La presentazione della domanda online

Chi si propone deve seguire attentamente le istruzioni indicate nella piattaforma per la presentazione online della candidatura. Servono quindi:

  • Domanda di partecipazione.
  • Business Plan completo del Progetto Imprenditoriale, della Startup o della PMI innovativa.
  • Informativa per il consenso al trattamento dei dati personali e conferma di presa visione della stessa.

La domanda di partecipazione dovrà poi essere corredata di una serie di documentazione aggiuntiva.

  • Biografia dei founder.
  • Attestazione del fatto che la società eventualmente costituita non è soggetta a procedure concorsuali.
  • Executive Summary.
  • Copia dei documenti di identità dei founder/preponenti.
  • Video o pitch di massimo 2 minuti.

Alcuni elementi sono facoltativi ma presentarli può costituire un vantaggio rispetto agli altri concorrenti.

In caso di società già costituita è necessario aggiungere il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese e il Logo della società in formato .jpeg

C’è tempo entro e non oltre le ore 18 del 18 aprile 2023. Attenzione: la documentazione allegata non deve superare i 10Mb. Per approfondire leggi il regolamento o per iscriverti clicca qui.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio