fbpx
VC Hub Italia forma oltre 100 futuri professionisti del venture capital

VC Hub Italia forma oltre 100 futuri professionisti del venture capital

L’innovazione avrà un ruolo chiave per aiutare l’Italia a uscire dalla crisi e tornare a crescere, e in questo percorso sarà di estrema importanza il ruolo del Venture Capital, che dell’innovazione rappresenta il motore, spiega Francesco Cerruti, Direttore Generale di VC Hub Italia.

Sono in totale 107 i partecipanti alla Venture Academy, il percorso formativo organizzato da VC Hub Italia, rivolto a giovani che vogliono costruirsi una carriera nel settore e ai professionisti e agli investitori che vogliono approfondire le proprie competenze in materia o quella dei propri collaboratori. Tra i partecipanti ci sono sia figure esterne che soci di VC Hub Italia.

Le lezioni saranno tenute da gestori di fondi di Venture Capital, altri investitori e startupper. Al termine di ogni lezione sono previsti momenti di dialogo e confronto che coinvolgeranno sia investitori che founder di alcune tra le startup italiane più promettenti.

VC Hub Italia è l’associazione italiana del Venture Capital, degli investitori in innovazione e delle startup e PMI innovative. Creata nel 2019 dai gestori di 6 tra i principali fondi di VC attivi in Italia, lo scorso anno ha deciso di allargare la propria base associativa anche alle startup e alle PMI innovative, proprio nell’ottica di rappresentare in maniera olistica l’ecosistema italiano dell’innovazione. Oggi VC Hub Italia conta più di 30 soci investitori, oltre 80 tra le principali startup italiane e 16 soci sostenitori.

Francesco Cerruti, Direttore Generale di VC Hub Italia

Francesco Cerruti, Direttore Generale di VC Hub Italia

“L’innovazione avrà un ruolo chiave per aiutare l’Italia a uscire dalla crisi e tornare a crescere, e in questo percorso sarà di estrema importanza il ruolo del Venture Capital, che dell’innovazione rappresenta il motore, spiega Francesco Cerruti, Direttore Generale di VC Hub ItaliaPer innovare servono però conoscenze e competenze adeguate, ed è per questo che abbiamo voluto creare questo percorso per formare i professionisti del domani e rafforzare le competenze degli imprenditori e degli investitori”.

La prima lezione, che affronterà i fondamenti del Venture Capital, si terrà domani, e sarà tenuta  da Gianluca Dettori (Primomiglio SGR), che approfondirà alcuni aspetti insieme a Giuseppe Donvito (P 101), Massimiliano Magrini (United Ventures) e Davide Turco (Indaco Venture Partners).

Nel corso delle altre lezioni verranno affrontati i principali aspetti legati al mondo del Venture Capital: dal processo d’investimento alla costituzione di una startup fino alla gestione dei soci e dei partecipanti al fondo; dagli strumenti di fund raising alle diverse tipologie e caratteristiche di investitore alla gestione della exit e alla generazione di un ritorno. Una lezione sarà infine dedicata agli aspetti legali della gestione di un fondo.

La Venture Academy si concluderà il 7 aprile 2021 con la consegna dei diplomi ai partecipanti.

Per Info: https://www.vchub.it/

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )