MercatoNotizie

Gli investimenti in venture capital nel primo trimestre 2021

Nel corso del primo trimestre 2021 gli investimenti venture capital complessivi hanno raggiunto 125 miliardi di dollari, con una crescita del 50% su base trimestrale e con un boom del 94% sui base annua. A raccontarlo sono i dati di Crunchbase, secondo cui i finanziamenti di venture lo scorso trimestre hanno raggiunto un massimo storico, …

Nel corso del primo trimestre 2021 gli investimenti venture capital complessivi hanno raggiunto 125 miliardi di dollari, con una crescita del 50% su base trimestrale e con un boom del 94% sui base annua.

A raccontarlo sono i dati di Crunchbase, secondo cui i finanziamenti di venture lo scorso trimestre hanno raggiunto un massimo storico, accompagnate da altri record: gli unicorni, ovvero le startup che hanno una valutazione di mercato superiore al miliardo di dollari, hanno aumentato la propria popolazione a un ritmo di quasi due nuove unità giornaliere.

Tornando al venture capital, gli ultimi tre mesi hanno segnato un record trimestrale talmente importante che per trovare il precedente trimestre con dati record si deve tornare indietro al quarto trimestre del 2018, quando il volume complessivo raggiunse 92 miliardi di dollari, facendo di poco meglio rispetto al secondo quarter 2018, fermo a quota 91 miliardi di dollari.

Fonte: Crunchbase.com

Venture capital: come sono andati i finanziamenti seed, early e last stage

I finanziamenti di seed capital nel primo trimestre del 2021 hanno invece totalizzato 4,1 miliardi di dollari, manifestando una tendenza al ribasso che, secondo Crunchbase, potrebbe tuttavia essere principalmente il frutto di un ritardo nell’elaborazione fisiologica dei dati. Dunque, è lecito immaginare che queste statistiche possano riprendersi man mano che il 2021 avanzerà, sostenute altresì dall’evidenza che buona parte dei finanziamenti seed-stage sono calati perché alcune società hanno preferito concentrarsi sui progetti in essere, difendendoli dagli impatti della pandemia, piuttosto che cercare nuove opportunità di impiego.

Fonte: Crunchbase.com

Sono andati sicuramente meglio delle previsioni i finanziamenti early stage, che hanno registrato un’impennata nel primo trimestre del 2021 a quota 35,5 miliardi di dollari, un aumento del 45% trimestre su trimestre e un salto del 63% anno su anno. Questo record nei finanziamenti early-stage è stato in parte attribuito a un aumento dei round oltre i 100 milioni di dollari, ma non solo.

Fonte: Crunchbase.com

Per quanto concerne i finanziamenti late stage, il dato manifesta una crescita considerevole nel primo trimestre del 2021, al 56% trimestre su trimestre e al 122% anno su anno. Sono andati addirittura meglio i round sopra i 100 milioni di dollari, che hanno compiuto un balzo del 79% nel primo trimestre 2021, contro il 74% del trimestre precedente e il 63% del primo trimestre del 2020.

Fonte: Crunchbase.com

I settori che hanno guidato gli investimenti in queste categorie sono soprattutto quelli dell’assistenza sanitaria, dei servizi finanziari, dei trasporti e del commercio, e dello shopping. I settori che hanno subito i maggiori incrementi su base annua sono stati quelli dei servizi amministrativi, prestiti e vendite e marketing.

I settori che hanno guidato gli investimenti in queste categorie sono soprattutto quelli dell’assistenza sanitaria, dei servizi finanziari, dei trasporti e del commercio, e dello shopping

In aumento anche le acquisizioni

Anche il ritmo delle acquisizioni è aumentato nel primo trimestre, crescendo del 26% trimestre su trimestre e del 44% anno su anno. Gli importi sono stati poco mossi su base trimestrale, ma in aumento su base annua.

Fonte: Crunchbase.com

Si tenga conto che le statistiche in questo ambito includono anche l’acquisizione di GlobalLogic da parte di Hitachi per 9,6 miliardi di dollari, l’acquisizione della piattaforma Auth0 da parte di Okta per 6,5 miliardi di dollari, e l’acquisto dell’editore di videogiochi Moonton da parte di Nuverse per 4 miliardi di dollari.

Venture capital: le quotazioni in Borsa

Nel primo trimestre 2021, ancora, 80 aziende sostenute da venture capitalist si sono quotate sui mercati di Borsa. Le più valutate alla loro offerta pubblica sono state la piattaforma di video streaming Kuaishou Technology, con sede a Pechino, valutata 150 miliardi di dollari; Coupang, società di e-commerce e consegna con sede a Seoul, valutata 60 miliardi di dollari; e RELX Technology, valutata 45,8 miliardi di dollari e anch’essa con sede a Pechino.

Fonte: Crunchbase.com

La più grande IPO con sede negli Stati Uniti nel primo trimestre è stata la piattaforma di gioco Roblox, per un valore di 30 miliardi di dollari. Arrival, una società di veicoli elettrici con sede a Londra, è stata invece valutata 13 miliardi di dollari.

I nuovi unicorni

Crunchabse ricorda poi che nel primo trimestre del 2021 un totale di 112 aziende si è unito al suo Private Unicorn Board, un elenco di aziende private valutate almeno 1 miliardo di dollari, con una media di quasi due nuovi unicorni per giorno lavorativo.  Si tratta di un dato fortemente contrastante con quello dell’intero 2020, quando un totale di 159 aziende, approssimativamente un nuovo unicorno ogni due giorni lavorativi, è entrato nel board.

Gli unicorni hanno raccolto in tutto 57,9 miliardi di dollari solo nel primo trimestre, quasi la metà di tutti i finanziamenti. Di contro, nel 2020 le aziende di questa categoria erano state in grado di raccogliere circa un terzo di tutti i finanziamenti.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio