Bandi e concorsi

4 ECOM, il premio dedicato agli ecommerce

Si chiama 4 ECOM e il suo intento è quello di premiare l’eccellenza italiana nel mondo dell’ecommerce. Nato da un’idea di Marianna Chillau, CEO & CO-Founder di Transactionale, Davide Lugli, CEO & CO-Founder di Competitoor e Roberto Fumarola, CEO & Founder di Qapla’, il progetto è alla sua terza edizione. Oltre a essere un concorso, è soprattutto un’opportunità …

Si chiama 4 ECOM e il suo intento è quello di premiare l’eccellenza italiana nel mondo dell’ecommerce. Nato da un’idea di Marianna Chillau, CEO & CO-Founder di Transactionale, Davide Lugli, CEO & CO-Founder di Competitoor e Roberto Fumarola, CEO & Founder di Qapla’, il progetto è alla sua terza edizione. Oltre a essere un concorso, è soprattutto un’opportunità per condividere informazioni e fare rete tra operatori di ecommerce italiani. Secondo i fondatori di 4 ECOM i negozi online del Bel Paese sono dei veri e propri ambasciatori del “Made in Italy” nel mondo. Realizzato in collaborazione con Treedom, originale piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita online, 4 ECOM ha anche lo scopo di “fare del bene al pianeta”. Per ogni concorrente, infatti, verrà piantato un nuovo albero.

Perché 4 ECOM

Il giro d’affari del commercio online ammonta oggi a circa 2,5 miliardi di euro a livello globale e in Italia quest’anno cresce del 18% (dati Casaleggio Associati). Ecco perché Chillau, Lugli e Fumarola ritengono preziosa l’occasione di parlare dei più virtuosi ecommerce nostrani in un evento di portata nazionale. Il giorno della premiazione, previsto per il 23 gennaio 2020 al Talent Garden di Milano, è ricco di interventi interessanti. Vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Perfido (The Digital Box) che parlerà di Conversational Commerce Ecosystem e Maurizio Boneschi (Adglow), che spiegherà come far crescere le vendite sfruttando Facebook e Instagram. A moderare sarà Francesco Chiappini di eCommerce School, autore del libro Marketing automation per eCommerce.

Come funziona

Argomento focus di questa terza edizione sono i risultati che si possono raggiungere utilizzando strumenti e strategie mirate, raccontati tramite business case reali da manager specializzati.

Le categorie in gara sono otto:

  • Miglior posizionamento organico (Seo)
  • Miglior User Experience
  • Miglior Servizio Clienti
  • Migliore crescita (incremento di fatturato percentuale rispetto agli ultimi 3 anni)
  • Miglior sviluppo Omnichannel
  • Miglior strategia internazionale
  • Migliore dei Migliori (The best of the best)
  • Miglior sito emergente (aperti da non più di 24 mesi e con fatturato nel 2018 < 2 mil)

A giudicarle sarà un pool di esperti di commerce, web e marketing, composto per la metà da donne. La giuria selezionerà fino ad un massimo di 5 candidati per ogni categoria.

Per partecipare è necessario compilare questo form entro il 15 novembre e versare una quota pari a 250 euro. L’iscrizione funziona come un biglietto che dà diritto all’ingresso all’evento 4 ECOM per due membri del team. Il premio che riceveranno gli 8 vincitori è simbolico (niente denaro, è prevista una statuetta ). L’aspetto più interessante è la possibilità di fare rete grazie a tavole rotonde e incontri incontri one-to-one.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio