Investire in startupMercatoVenture Capital

Il mercato del Venture Capital a giugno 2023

Venture Capital a giugno 2023. Nel secondo trimestre del 2023, sono stati investiti 81 miliardi di dollari di venture capital a livello globale, in calo dell'11% rispetto al primo trimestre. 

Nel secondo trimestre del 2023, sono stati investiti 81 miliardi di dollari di venture capital a livello globale, in calo dell’11% rispetto al primo trimestre. 

Delle tre regioni, l’EMEA (Europe, Middle East, and Africa) ha mostrato la maggiore resilienza registrando il minor calo (-21%) degli investimenti in termini percentuali rispetto alle Americhe e all’Asia e Oceania. Il calo è stato più significativo in Asia e Oceania, con un -40% (trainato principalmente dalla Cina), seguite dalle Americhe con -36% – anche se rimangono la prima regione a livello globale per gli investimenti VC. I primi 3 paesi, Stati Uniti, Cina e Regno Unito, sono diminuiti rispettivamente del -35%, -40% e -27%. A livello di settore il SaaS continua a crescere in termini di quota complessiva e rappresenta il 45% dell’investimento totale. Fonte Dealroom

Vediamo ora i round per settore.

AI – Intelligenza Artificiale nel Venture Capital a Giugno 2023

Pigment annuncia un round di serie C da 88 milioni di dollari, guidato da ICONIQ Growth, per continuare l’espansione in Nord America e investire nell’intelligenza artificiale per la sua piattaforma di business forecasting, portando la raccolta totale a 248 milioni di dollari. Nell’ultimo anno, la base utenti è aumentata di 10 volte e tra i clienti figurano aziende importanti come Klarna, Miro, Airtable, Figma, Webhelp e Poshmark.

La start-up francese Mistral AI raccoglie un seed round da 105 milioni di euro nel suo primo mese di esistenza, guidato da Lightspeed Venture Partners e include JCDecaux Holding, l’italiana Exor Ventures, la belga Sofina, l’ex CEO di Google Eric Schmidt, Xavier Niel e Rodolphe Saade. La società di intelligenza artificiale con sede a Parigi è stata fondata da ex ricercatori di intelligenza artificiale di Meta (META.O) e Google e compagni di scuola di lunga data, Timothee Lacroix, Guillaume Lample e Arthur Mensch. La start-up è valutata a 240 milioni di euro. 

La piattaforma londinese per la creazione di video Synthesia ha raccolto 90 milioni di dollari in un round di serie C, che porta la valutazione della società a 1 miliardo di dollari, guidato da Accel con gli investimenti di NVentures, la divisione di venture capital di NVIDIA, e include gli investitori esistenti Kleiner Perkins, GV e Firstmark Capital. Synthesia è una piattaforma di creazione video AI per le aziende che rende la produzione video semplice e intuitiva senza la necessità di telecamere o studi. Fondata nel 2017, vanta un tasso di crescita degli utenti su base annua del 456% e oltre 12 milioni di video generati sulla piattaforma, servendo oltre 50.000 aziende in tutto il mondo.

Beauty

Salonkee, soluzione per la gestione dei saloni con sede in Lussemburgo, ha raccolto un round di serie B da 28 milioni di euro guidato da PeakSpan Capital e include gli investitori esistenti Fortino Capital, Newion Partners, Exkon Capital e LBAN. Il nuovo capitale servirà a Salonkee per innovare, espandere e far crescere la sua suite di strumenti di gestione per parrucchieri e saloni di bellezza in tutta Europa così come il team che attualmente conta 110 dipendenti tra uffici in Lussemburgo, Belgio, Svizzera, Germania e Paesi Bassi.

Biotech & Medtech

GetHarley ha annunciato di aver raccolto finanziamenti per 52 milioni di dollari, in un round guidato da Index Ventures e che include Headline, Visionaries Club e Village Global, che si sommano ai 15 milioni di dollari raccolti in 2 round precedenti, da ultimo un serie A lo scorso aprile 2021. Fondata da Charmaine Chow, GetHarley è una piattaforma che permette ai clienti di cercare tra oltre 1000 medici per consulenze dermatologiche, con un mercato globale da 60 miliardi di dollari che continua a crescere del 13% su base annua. 

La startup biotech Uncommon ha raccolto 30 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie A, guidato da Balderton Capital e Lowercarbon, con la partecipazione di Red Alpine, East Alpha e i precedenti investitori Max e Sam Altman, Miray Zaki e Sebastiano Castiglioni. Precedentemente nota come Higher Steaks, la startup utilizzerà l’investimento per sviluppare ulteriormente il suo approccio unico ai pasti preparati in laboratorio, aumentare la produzione e avviare il processo di approvazione. Mentre il primo hamburger prodotto in laboratorio è stato presentato a Londra nel 2013 e miliardi di dollari di capitali sono stati riversati nel settore, ad oggi, Huber’s Butchery and Bistro, con sede a Singapore, è l’unico posto al mondo in cui si può banchettare con carne coltivata in laboratorio, in particolare quella prodotta da Eat Just, con sede a San Francisco.

La società francese di tecnologia cardiaca CorWave si è assicurata 61 milioni di euro nel suo secondo round di finanziamenti di serie C. L’ultimo round ha ricevuto 15 milioni di euro dal fondo Société de Projets Industriels (SPI), gestito da BPIfrance per conto del governo francese e 11 milioni di euro di finanziamenti da Exor Ventures. Durante la prima chiusura del round di serie C, CorWave aveva raccolto 35 milioni di euro da investitori esistenti, tra cui Sofinnova Partners, Seventure Partners, Bpifrance, Novo Holdings e Ysios Capital, insieme ai nuovi investitori EIC Fund, Arbevel e M&L Healthcare. Questo è stato il primo investimento azionario diretto della Commissione europea attraverso il Fondo EIC. CorWave ha sviluppato una pompa cardiaca basata su una tecnologia brevettata ispirata al movimento simile a un serpente degli animali marini. La membrana polimerica della pompa ricrea questo movimento al contrario, stimolando il movimento del sangue. Parte dell’ultimo investimento sarà utilizzata per lo sviluppo industriale degli stabilimenti di CorWave e per l’ingresso nelle sperimentazioni cliniche. 

Blockchain, Web3 & Crypto 

Gensyn raccoglie 43 milioni di dollari in un round di serie A guidato da A16z Crypto, con la partecipazione di CoinFund, Canonical Crypto, Protocol Labs, Eden Block, Maven 11 e una serie di angel investor tra cui il pioniere della machine translation Oriol Vinyalas. Il protocollo basato su blockchain consente agli sviluppatori di creare sistemi di intelligenza artificiale utilizzando hardware connesso e pagando on demand.

La piattaforma di cripto exchange spagnola Bit2me raccoglie 14 milioni di euro in un round di finanziamento guidato da Investcorp, con la partecipazione di Telefónica Ventures, Stratminds, Cardano e YGG. L’investimento aggiunge forza finanziaria al tentativo di dominare il mercato dell’America Latina.

Climate Tech & Sustainability nel Venture Capital a Giugno 2023

SustainCert ha raccolto un round di serie B da 37 milioni di dollari, che include Partech, Hartree Partners e dagli attuali azionisti Citizen Capital, Innovacom e Microsoft Climate Innovation FundFondata come organizzazione indipendente e autonoma nel 2018 da Gold Standard, l’approccio di SustainCert si allinea e contribuisce ai principali framework internazionali di sostenibilità, tra cui il Greenhouse Gas Protocol, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il Gold Standard e la Science Based Targets Initiative (SBTi). Il round sosterrà il lancio del «la prima piattaforma di verifica dell’impatto climatico al mondo» che consentirà alle aziende di dare credibilità alle loro affermazioni sull’impatto climatico. 

Woltair ha annunciato il completamento di un nuovo round di investimenti di 20,5 milioni di euro che si aggiungono ai 16,3 milioni di euro raccolti a settembre 2022, da investitori esistenti e nuovi. L’estensione del round di investimento è stata co-guidata dall’attuale investitore di Woltair, The Westly Group, e dal nuovo investitore, Fifth Wall, con una forte partecipazione di ArcTern Ventures, KAYA e Inven Capital, che sono entusiasti della forte crescita dell’azienda. Fifth Wall è il più grande gestore patrimoniale focalizzato sul miglioramento, la preparazione per il futuro e la decarbonizzazione e ha investito con il suo Fondo europeo con sede a Londra. Il round sarà utilizzato per l’ingresso in Germania, dove il mercato delle pompe di calore è cresciuto di oltre il 50% nel 2022. 

ClimateView ha completato un round di finanziamento di 14 milioni di euro per alimentare lo sviluppo di ClimateOS, la sua piattaforma di finanziamento per il clima per sostenere le città nelle loro esigenze di pianificazione degli investimenti climatici nell’ambito del programma innovativo dell’UE: 100 Climate-neutral and Smart Cities. Il round è stato guidato da 2050 e include 115K (il fondo VC di La Banque Postale), Sandwater, Polar Structure e gli investitori esistenti CommerzVentures, NordicNinja, SEB Greentech VC e Norrsken VC. ClimateOS è attualmente utilizzato da oltre 30 città tra cui metropoli come Madrid, Dortmund, Cincinnati e Nottingham. 

1KOMMA5° ha raccolto un round di serie B da 430 milioni di euro in equity e re-partecipation options, raggiungendo lo stato di unicorno in soli 23 mesi. Il round è stato guidato da G2VP e il partner Ben Kortlang entrerà a far parte del CdA come vicepresidente. 1KOMMA5° ha già raccolto altri 200 milioni di euro in tre round precedenti. La start-up climate tech offre ai clienti un sistema di pannelli solari installato da tecnici professionisti e utilizzato per ridurre la dipendenza dei proprietari di case dalla rete energetica esistente. L’ultima acquisizione di 1KOMMA5° è stata Viasol A/S, la principale società solare danese nella fornitura di soluzioni solari complete con batterie. Dopo essersi già espansa in sei nuovi mercati con l’acquisizione di Viasol, 1KOMMA5° prevede di entrare nei mercati di Spagna, Italia, Austria e Svizzera entro la fine del 2023. 

Fintech

La fintech svizzera Teylor ha annunciato di essersi assicurata, insieme a Barclays, M&G Investments e altri investitori, 275 milioni di euro di nuovi capitali per sostenere oltre 500 PMI europee attraverso la sua piattaforma di prestito. Teylor è una piattaforma di finanziamento per le PMI che fornisce finanziamenti dal fondo di debito privato di Teylor attraverso una semplice procedura di candidatura online. La tecnologia di piattaforma di Teylor viene utilizzata anche da molti istituti finanziari in tutta Europa. Fondata nel 2018 da Patrick Stäuble ha permesso di elaborare oltre 3 miliardi di euro di debito delle PMI negli ultimi tre anni. 

La società berlinese Nelly raccoglie 15 milioni di euro in un round di serie A per digitalizzare completamente l’amministrazione per i pagamenti medici, guidato da Lakestar con b2venture e Motive Ventures. Il capitale servirà per rafforzare la presenza in Germania, esplorare nuovi mercati e rafforzare l’offerta fintech. 

Il fornitore di infrastrutture per i pagamenti in real time Volt raccoglie 60 milioni di dollari in un round di Serie B guidato da IVP, con la partecipazione di CommerzVentures, EQT Ventures, Augmentum Fintech e Fuel Ventures. Dall’inizio del 2020 Volt ha raccolto poco meno di 90 milioni di dollari. Disponibile nel Regno Unito, in Europa e in Brasile, il capitale servirà per l’espansione nelle regioni APAC e Americhe. Volt si è rapidamente affermata come uno dei principali attori nel settore dell’open banking europeo, collegando già oltre 5.000 banche del Regno Unito, dell’UE e del Brasile.

Logistics & Mobility

Il Venture Capital a giugno 2023 vede la società spagnola Trucksters annunciare un investimento di serie B da 33 milioni di euro, che porta la raccolta complessiva a 54 milioni di euro in tre round. Il nuovo round è sostenuto da nuovi investitori, tra cui Continental’s Corporate Venture Capital Unit, Volvo Group Venture Capital, la Banca Europea per gli Investimenti (EIB) e FondICO, il «fondo di fondi» spagnolo. Fondata nel 2018 da Luis Bardají, Gabor Balogh e Ramón Castro, l’obiettivo di Trucksters è rendere più efficiente il settore globale del trasporto merci su strada e migliorare la qualità della vita dei conducenti. Il servizio riduce i tempi di transito su strada a lunga distanza consentendo ai camion di spostarsi continuamente tramite punti di scambio. 

La società tedesca di logistica automatizzata per autotrasporti FERNRIDE ha raccolto 31 milioni di dollari in finanziamenti di serie A da 10x Founders, Promus Ventures, Fly Ventures, Speedinvest e Push Ventures, insieme a investitori aziendali, come HHLA Next, DB Schenker via Schenker Ventures e Krone, che verrà utilizzato per ampliare le operazioni con clienti esistenti e nuovi a livello globale e promuovere lo sviluppo tecnologico. FERNRIDE ha sviluppato una piattaforma che consente ai conducenti e ai teleoperatori di controllare completamente da remoto i camion elettrici senza essere a bordo. L’azienda conta oltre 100 dipendenti che lavorano negli uffici situati a Monaco e Wolfsburg. I clienti includono Volkswagen, DB Schenker, BSH e HHLA.

La divisione di leasing di veicoli elettrici di Octopus Energy, Octopus Electric Vehicles, si è assicurata un finanziamento di 150 milioni di sterline da Pollen Street Capital, che porta il finanziamento totale raccolto da Octopus a oltre 650 milioni di sterline. Nel maggio 2023 si è assistito a una notevole impennata nell’adozione di veicoli elettrici a batteria (EV) nel Regno Unito, con quasi 25.000 nuovi veicoli elettrici in circolazione, con un aumento su base annua del 58,7% e una quota di mercato di quasi il 17%. Octopus Electric Vehicles ha introdotto nella sua offerta nel 2021 la possibilità di usufruire del salary sacrifice (il dipendente rinuncia ad una parte di remunerazione finanziaria in cambio di un benefit aziendale), consentendo agli acquirenti di risparmiare tra il 30% e il 40% sul costo di una nuova auto elettrica.

Nio, competitor di Tesla con sede a Shanghai, ha annunciato che CYVN Holdings, veicolo di investimento incentrato sulla mobilità intelligente di proprietà del governo di Abu Dhabi, investirà un totale di 738,5 milioni di dollari. Nio, quotata al NYSE, emetterà 84 milioni di azioni ordinarie di Classe A a 8,72 dollari ciascuna. Inoltre, CYVN ha stipulato un accordo con un’affiliata di Tencent, che ha investito in Nio nel 2017, per l’acquisto di 40 milioni di azioni ordinarie di Classe A. 

Travel

GetYourGuide, la principale piattaforma globale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio, ha chiuso un round di serie F di 194 milioni di dollari in equity e credito, guidato da Blue Pool Capital per 85 milioni di dollari, con la partecipazione di KKR e Temasek. UniCredit ha guidato la Revolving Credit Facility (RCF) di 109 milioni di dollari, con la partecipazione di BNP Paribas, Citi e KfW. L’investimento verrà impiegato per espandere il mercato di GetYourGuide in aree geografiche chiave come il Nord America e accelerare l’innovazione dei prodotti sia per i viaggiatori che per i creatori di esperienze a livello globale. Il mercato delle experience vale 1.5 trilioni di dollari e i volumi delle prenotazioni sono quadruplicati dal 2019 al 2023.

Costruisco legami muovendomi nella terra di mezzo tra founder e investor | Business Angel | Startup Advisor | Co-founder di My Career Canvas. Sito: https://selvaggiafagioli.it/ Email: invest@selvaggiafagioli.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio