MarketingMercatoNotizieTecnologia

Adaptive media, il formato che rivoluzionerà l’advertising

Il futuro del marketing e della pubblicità online è cambiato notevolmente negli ultimi anni, ma una mutazione ulteriore sta avvenendo proprio in questo momento ed è quella che MorphCast, azienda italiana fondata da Stefano Bargagni, con sedi a Firenze, Londra e San Francisco sta promuovendo e diffondendo in tutto il mondo. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere …

Il futuro del marketing e della pubblicità online è cambiato notevolmente negli ultimi anni, ma una mutazione ulteriore sta avvenendo proprio in questo momento ed è quella che MorphCast, azienda italiana fondata da Stefano Bargagni, con sedi a Firenze, Londra e San Francisco sta promuovendo e diffondendo in tutto il mondo. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Matthew Mayes, marketing strategist di MorphCast per saperne di più.

Matthew, che cosa vuol dire adaptive media?

Adaptive media è un nuovo formato digitale che usa l’intelligenza artificiale per adattarsi in tempo reale e in maniera del tutto naturale allo spettatore. Si tratta di qualcosa di completamente nuovo anche se, in fondo, è un concetto che tutti conosciamo benissimo. Un video che sfrutta questa tecnologia è in grado di adattarsi allo spettatore in base a come egli appare: età, sesso, ma anche in base alle espressioni che l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere: apprezzamento, disgusto, noia, ecc…

Quindi, un video che usa la tecnologia adaptive media è in grado di riconoscere se davanti allo schermo c’è un bambino, una ragazza o un uomo adulto?

Esattamente! Quando incontriamo per la prima volta una persona che non conosciamo, istintivamente noi registriamo il genere, cerchiamo di stimarne l’età e comprendere dall’espressione come reagisce a quello che diciamo. Per questo, dicevo che si tratta di un atteggiamento naturale.

Gli esseri umani tendono istintivamente ad adattarsi l’uno all’altro. Se ci troviamo a raccontare una storia a un bambino, per esempio, useremo naturalmente un registro diverso, rispetto a quello che avremmo rivolgendoci a un adulto.

Ebbene, adaptive media, fa questo: capisce chi ha davanti e adatta il proprio messaggio all’interlocutore.

In che modo adaptive media esegue questo riconoscimento?

L’occhio di questo strumento è la webcam del computer, dello smartphone o del tablet. In questo modo il soggetto diventa parte attiva del video che gli scorre davanti e non un semplice fruitore passivo. La nostra piattaforma rappresenta il futuro dell’advertising perché è in grado di fornire a ognuno il messaggio giusto. Ci troviamo in un momento in cui è necessario ripensare il mondo dell’advertising. C’è bisogno di fare un reset tra i brand, la gente e la sicurezza dei dati personali.

I formati digitali attuali stanno fallendo: i brand non ottengono i risultati sperati e la gente ha perso fiducia sul modo in cui vengono trattati i propri dati.

Matthew Mayes

I formati digitali attuali stanno fallendo: i brand non ottengono i risultati sperati e la gente ha perso fiducia sul modo in cui vengono trattati i propri dati. Con adaptive media e la nuova generazione di tecnologia blockchain noi siamo in grado di creare un nuovo sistema in cui i consumatori saranno in grado di monetizzare la propria attenzione e destinarla ai brand che interessano loro realmente oppure a scuole, enti di beneficienza, ospedali ecc…

In che modo MorphCast e adaptive media trattano i dati personali?

In maniera perfettamente GDPR compliant. Le informazioni raccolte via webcam sono quelle relative al genere, all’età o alle espressioni facciali. Quelle che naturalmente ognuno di noi raccoglie quando incontra qualcuno per la prima volta. Solo quelle.

Matthew Mayes presenta MorphCast al Pitc@Palace di Londra. Una competition fra le migliori startup innovative del momento.

MorphCast e la tecnologia adaptive media saranno ospiti il 20 giugno al Cannes Lions Festival per l’Interactive Stage.

Business Development Manager at Dynamo, Author Manuale di Equity Crowdfunding, Angel Investor in CrossFund, Journalist, Crowdfunding Marketing Strategist, Startup-News.it founder, IED Lecturer.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio