Crowdfunding

Arriva CFM Board, la bacheca di CrowdFundMe per scambiare quote di startup

CFM Board è la bacheca digitale di CrowdFundMe per scambiare quote delle startup che hanno raccolto sulla piattaforma. Tommaso Baldissera ci ha spiegato di cosa si tratta e come funziona

L’equity crowdfunding non è più solo un fenomeno. È ormai uno strumento maturo che permette anche a piccoli risparmiatori di investire in economia reale diversificando e puntando su startup e pmi innovative che trovano così i fondi per crescere. In questo, CrowdFundMe è sicuramente uno degli attori principali del mercato italiano. A distanza di qualche giorno dalla presentazione ufficiale, abbiamo intervistato Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe, per farci raccontare meglio come funziona la nuova CFM Board.

Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe.

Che cosa è CFM Board?

CFM Board è la bacheca elettronica per lo scambio di quote o azioni societarie del nostro portale. In particolare, gli investitori che hanno acquistato delle partecipazioni nelle emittenti di CrowdFundMe potranno pubblicare delle offerte per rivenderle online nella bacheca. Dal lato dei compratori, invece, CFM Board offre la possibilità di acquisire in fase secondaria, anche una volta chiuso il round di finanziamento, quote di società che hanno potuto svilupparsi grazie all’Equity Crowdfunding e che puntano a crescere ulteriormente.

Uno strumento di questo tipo, che valore porta alle startup?

La nostra bacheca consente la compravendita di partecipazioni in società che non sono ancora quotate in Borsa. Le startup possono quindi attirare sempre più investitori, i quali, grazie a CrowdFundMe, avranno a disposizione uno strumento in più per liquidare gli asset in portafoglio. Un elemento fondamentale per una persona che valuta di investire in una startup.

È corretto dire che con CFM Board l’investitore ha uno strumento in più di monetizzazione del proprio investimento?

Certamente ed è uno dei punti fondamentali di CFM Board, in quanto favorisce la liquidità dei prodotti finanziari collocati dal portale.  Infatti, una volta pubblicato l’annuncio di vendita di una partecipazione e trovato l’acquirente, l’investitore può monetizzare. La nostra bacheca elettronica migliora quindi l’orizzonte temporale degli investimenti effettuati tramite CrowdFundMe, permettendo agli utenti una potenziale rivendita delle quote o azioni in portafoglio anche nel breve termine.

Molti risparmiatori italiani si avvicinano all’ECF per la prima volta, crede che una bacheca di scambio quote come CFM Board possa rappresentare un motivo in più per conoscere questo strumento?

Sicuramente è uno strumento che porta vantaggi agli investitori in termini di liquidità, e quindi prevediamo che possa attirare nuovi utenti verso il portale e l’Equity Crowdfunding. Il funzionamento della bacheca è semplice, come pubblicare un annuncio sui marketplace già largamente utilizzati da anni per la compravendita di oggetti tra privati. Pertanto, CFM Board può essere utilizzata senza troppe difficoltà anche da parte di piccoli investitori che si affacciano per la prima volta sul Crowdinvesting.

Che costi ha lo scambio di quote sulla piattaforma?

Il portale non interviene nella formulazione del costo degli asset in vendita sulla bacheca. Il prezzo della quota è stabilito unicamente dall’incontro tra la domanda e l’offerta e, quindi, dall’accordo tra il proprietario della partecipazione e l’acquirente.

Che tipo di risposta ha avuto da parte degli investitori?

Stiamo registrando un ottimo riscontro, nonostante sia uno strumento che deve ancora prendere piede visto il recente lancio. Abbiamo comunque notato un significativo interesse da parte degli investitori che vogliono acquistare quote o azioni tramite CFM Board, soprattutto grazie al buon andamento delle società emittenti. Considerando anche le settimane di fase beta, sono stati pubblicati oltre 220 annunci di vendita, con decine di transazioni concluse o in via di definizione.

Quale sarà la naturale evoluzione di una bacheca di scambio come CFM Board

CFM Board per CrowdFundMe non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Dobbiamo e vogliamo continuare a innovare, con l’obiettivo di una progressiva evoluzione della bacheca elettronica, fino a creare uno spazio virtuale che diventi il punto di riferimento per la compravendita di partecipazioni in società che non sono ancora arrivate in Borsa.

Per saperne di più: https://www.crowdfundme.it/bacheca-elettronica/

Business Development Manager at Dynamo, Author Manuale di Equity Crowdfunding, Angel Investor in CrossFund, Journalist, Crowdfunding Marketing Strategist, Startup-News.it founder, IED Lecturer.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio