Bandi e concorsiNotizie

Buono Fiere: cos’è e come richiederlo

Dal prossimo 9 settembre 2022 le imprese che hanno sede in Italia potranno richiedere il Buono Fiere, un incentivo che intende sostenere la loro partecipazioni alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. Il decreto del MiSE rende infatti operativa la misura agevolativa introdotta nel decreto Aiuti, erogando un contributo a fondo perduto nella misura massima …

Dal prossimo 9 settembre 2022 le imprese che hanno sede in Italia potranno richiedere il Buono Fiere, un incentivo che intende sostenere la loro partecipazioni alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.

Il decreto del MiSE rende infatti operativa la misura agevolativa introdotta nel decreto Aiuti, erogando un contributo a fondo perduto nella misura massima di 10.000 euro, pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate nel periodo che va dal 16 luglio al 31 dicembre 2022.

Sempre secondo al decreto, gli eventi in merito ai quali è possibile beneficiare del contributo sono quelli inseriti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonomi, a interesse di diversi settori.

Ricordiamo che il Buono fiere può riguardare la partecipazione anche a più manifestazioni fieristiche, ma deve essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario, con scadenza al 30 novembre 2022: entro tale data i beneficiari dovranno richiedere il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione, come:

  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi
  • spese per la pulizia dello spazio espositivo
  • spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico
  • spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti
  • spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale
  • spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo
  • spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

Come richiedere il Bonus fiere 2022

Per poter presentare la richiesta di ottenimento del Bonus fiere sarà sufficiente accedere alla piattaforma messa a disposizione sul sito internet del Ministero dello Sviluppo economico dal 9 settembre. Già dal 7 settembre, però, le imprese potranno effettuare una verifica autonoma dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio dell’effettiva domanda di prenotazione del buono.

Ricordiamo che il Buono verrà riconosciuto in considerazione dell’ordine temporale di presentazione della domanda, fino a esaurimento delle risorse.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio