Notizie

Desigual lancia un programma di accelerazione di startup in collaborazione con Plug and Play

Il bando, aperto dal 20 di Luglio accetterà candidature fino al 15 di Settembre, proporrà diverse sfide relative alla progettazione e sviluppo del prodotto e al rapporto con il cliente

Desigual ha annunciato il lancio di Awesome Lab, un programma di accelerazione di startup di portata internazionale (il primo promosso da un’azienda di moda in Spagna) in collaborazione con la piattaforma di open innovation Plug and Play. Con questa iniziativa, la firma di moda promuoverà lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per far fronte alle principali sfide poste dall’industria della moda. E lo farà attraverso un modello di open innovation che le permetta di promuovere una cultura dell’innovazione all’interno della compagnia.

Il lancio di Awesome Lab rappresenta la scommessa di Desigual sull’innovazione digitale e sull’intensificazione del flusso di conoscenze e di idee con cui identificare opportunità ed implementare risposte in modo agile. Per farlo, l’azienda ha stretto un’alleanza con Plug andPlay, una piattaforma di open innovation leader globale e che ha investito in aziende come Dropbox e PayPal, e la cui missione è connettere le tecnologie più innovative che nascono nelle startup con le grandi organizzazioni.

L’iniziativa di Desigual

L’iniziativa consiste in un programma di accelerazione in cui si realizzerà un accompagnamento delle startup ad alto potenziale attraverso il mentoring e la fornitura di risorse e strumenti. Tutto ciò consentirà di potenziare la crescita e lo sviluppo di soluzioni necessarie alla trasformazione del settore.

Desigual Alberto Ojinaga
Alberto Ojinaga, Amministratore Delegato di Desigual.

Come spiega Alberto Ojinaga, Amministratore Delegato di Desigual,sin dalle nostre origini abbiamo scommesso sull’innovazione, caratteristica intrinseca di Desigual ed imprescindibile per trasformarci come compagnia. Ora stiamo gettando le basi per una Desigual aperta con la quale diamo forma a un’ambizione: diventare un’azienda che faccia della collaborazione il suo strumento competitivo chiave e differenziante. Il lancio di questo programma di accelerazione segna l’inizio di una nuova fase di crescita”.

Nel 2019 abbiamo già fatto il primo passo, quando abbiamo deciso di scommettere su collaborazioni con artisti e stilisti per il disegno delle nostre collezioni. Con questa iniziativa vogliamo fare un passo in più, promuovendo un modello di innovazione che ci permetta di introdurre lo spirito creativo e imprenditoriale che esiste al di là della nostra organizzazione, avvicinandoci prima alle startup al fine di poter implementare le loro soluzioni tecnologiche in un modo più strategico all’interno della nostra attività”, aggiunge Ojinaga.

Oltre a partecipare attivamente all’accompagnamento delle startup prescelte, l’azienda coinvolgerà nel processo di valutazione e selezione il dipartimento di Innovazione Digitale e professionisti di diverse aree.

 Da parte sua, Seena Amidi, Managing Director, Co-Head di Plug and Play EMEA, afferma di essere “molto soddisfatti” di poter lavorare a stretto contatto con Desigual. “Questa azienda è uno degli attori più rilevanti della moda spagnola e si allinea perfettamente con la nostra missione di creare un futuro più intelligente. Crediamo che il suo DNA dirompente e creativo, la rilevanza del suo marchio e il suo impegno nel promuovere l’open innovation nel settore garantiscano quella che sarà una collaborazione di successo”.

In Plug and Play crediamo fermamente nel potenziale di Awesome Lab e siamo convinti che questa collaborazione con Desigual promuoverà profondamente l’innovazione nel settore della moda”, aggiunge Jaime de Borbón Dos Sicilias, Direttore di Plug and Play Spagna. “Allo stesso modo, questo progetto congiunto ci aiuta a fare un ulteriore passo in avanti nel consolidamento della nostra presenza a Barcellona, che già si delinea come centro di innovazione a livello mondiale”.

Parallelamente al programma di accelerazione, verrà creato un veicolo di investimento finanziario con cui identificare le startup su cui si sceglierà di investire.

Bando aperto tra il 20 di Luglio e il 15 di Settembre 

Il bando per le startup si aprirà il 20 di Luglio a livello internazionale, con il lancio di circa 10 sfide, da parte dell’azienda, legate alla progettazione e sviluppo del prodotto, da un lato, e al rapporto con il cliente, dall’altro.

È previsto che Plug andPlay selezioni fino a circa 150 startup come candidate per partecipare al programma. Per farlo, dovranno affrontare tali sfide attraverso soluzioni innovative. Alcune proposte saranno valutate da una giuria composta da membri del Comitato di Innovazione di Desigual, da nomi di riferimento del settore, da esperti di Plug and Play e dallo stesso fondatore della firma di moda, Thomas Meyer.

Abbiamo scelto Plug andPlay per la sua esperienza internazionale, per la sua reputazione nel mercato e nell’ecosistema innovativo, e per avere un modello molto collaborativo che si adatta alla nostra filosofia”, spiega Javier Fernández, responsabile dell’area Innovazione Tecnologica di Desigual. “Questa iniziativa ci permette di aiutare le startup nello sviluppo delle loro soluzioni in modo più adeguato alle esigenze dei modelli di business attualmente in vigore e di incorporarle nelle fasi più iniziali. Per farlo, verranno fornite risorse che vanno dal mentoring, alla formazione e al finanziamento”, aggiunge Javier Fernández.

È previsto che la giuria selezioni tra cinque e sette progetti per entrare a far parte del programma di accelerazione, che inizierà a settembre e durerà tra sei e nove mesi. Durante tutto il programma, le startup riceveranno formazione e supporto da tutor interni, dipendenti della stessa azienda e tutor esterni, esperti ed imprenditori di successo. Inoltre, le startup avranno a loro disposizione diverse risorse e vantaggi con cui avviare il loro progetto, come finanziamenti, accesso agli uffici centrali di Desigual a Barcellona, ​​materiale, contatti chiave, una rete di fornitori o servizi logistici, a seconda delle esigenze di ogni azienda.

Nell’ambito del programma verranno organizzate due tipologie di convegni, il Demo Day, che rappresenterà il punto di incontro tra gli investitori e le startup che fanno parte del programma di accelerazione, e l’Innovation Day, uno spazio di riflessione e dibattito sull’innovazione a cui parteciperanno esperti del settore.

Per iscriversi al programma, le startup possono visitare questo link che porta a un modulo online..

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio