NotizieBandi e concorsi

Digital health la call per startup di Vita

Questo nuovo programma 2023 prevede la selezione di un massimo di 10 startup in fase early stage in grado di proporre soluzioni innovative per digitalizzare e innovare il settore salute. Per candidarsi c'è tempo fino al 17 aprile.

Una nuova opportunità per le startup che operano in ambito salute e sanità. L’acceleratore digital health promosso dalla Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital ha aperto una seconda “caccia” alle migliori idee dedicate agli ambiti di malattie respiratorie, disturbi neurologici e del movimento, oftalmologia, malattie rare, salute delle donne ma anche servizi di telemedicina e di telefarmacia, odontoiatria, igiene orale e distribuzione farmaceutica.

Come funziona

In questa edizione 2023 VITA ha l’obiettivo di selezionare fino a 10 startup in fase early stage che riceveranno un investimento di 110 mila euro e l’accesso a un percorso di accelerazione della durata di 5 mesi.

Lungo il percorso, che inizierà a giugno 2023, ogni startup avrà la possibilità di essere seguita da più mentor ed esperti del proprio settore con lo scopo di ottimizzare il modello di business. I team considerati più promettenti potranno inoltre accedere ad un follow up del valore massimo di 400 mila euro.

Alle sessioni online si alterneranno diverse attività in presenza presso due sedi:

  • Palazzo Innovazione (la sede italiana di Healthware Group) nel centro storico di Salerno
  • OpenZone, il campus scientifico orientato alla salute di Zambon (Bresso, vicinissimo a Milano).

Il progetto e i partner di Vita per la digital health

Il programma nasce su iniziativa di CDP Venture Capital e viene gestito a livello operativo da Healthware Group e Accelerace. I diversi partner del progetto sono:

  • Petrone Group e SIFI Group come Corporate Partner,
  • il research venture Zcube di Zambon come Innovation Partner,
  • Orrick in qualità di Technical Partner.

Come è andata la scorsa edizione

A inizio febbraio si è svolto online e negli spazi di Casa Angelini (l’headquarter di Angelini Industries) il primo demo day di Vita, con la presentazione delle prime 5 startup selezionate tra 120 candidature ricevute da 20 nazioni, arrivate al demo day dopo 4 mesi di mentorship e incubazione grazie al percorso di accelerazione 2022. Vediamo di seguito quali sono le loro soluzioni innovative  per la digital health.

  1. Evotion ha sviluppato un wearable in grado di monitorare la salute dei bambini attraverso la rilevazione dei parametri biometrici offrendo monitoraggio costante sonno e veglia.
  2. HuCare ha messo a punto una piattaforma sicura consentire a medici e pazienti di comunicare, semplificando il flusso delle informazioni sensibili.
  3. InGeno è un’innovativa piattaforma che combina test del DNA e AI per elaborare piani personalizzati legati al beauty e al benessere.
  4. Linari Medical offre una tecnologia brevettata per la riabilitazione visiva a distanza per pazienti ipovedenti cerebrolesi.
  5. Paperbox Health mette in campo una soluzione “end-to-end” per rendere efficace e a portata di mano l’individuazione precoce dei disturbi cognitivi infantili.

Questo primo evento di presentazione delle startup incubate da Vita è stato moderato da Francesco Cerruti, il Direttore Generale di Italian Tech Alliance. A partecipare tra gli oltre 100 ospiti c’erano esperti e professionisti del settore life sciences assieme a investitori professionisti. Tra i relatori citiamo Sergio Marullo di Condojanni CEO di Angelini Industries, Stefano Molino Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e Roberto Ascione CEO & Founder di Healthware Group.
Le startup hanno potuto beneficiare di un percorso di 4 mesi ricco di workshop tematici, incontri di mentorship e coaching, training, networking e lavoro operativo con le aziende della digital health.

Cosa molto interessante, Stefano Molino Senior Partner di CDP Venture Capital e Responsabile Fondo Acceleratori ha sottolineato che il Fondo Acceleratori continuerà a sostenere i migliori progetti anche nelle fasi successive del loro sviluppo.

La nuova call 2023 è anch’essa rivolta a startup italiane e non (purché intenzionate ad aprire una sede sul nostro territorio). Sul sito di Vita tutte le informazioni per candidarsi.

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio