NotizieStorie

Economia del mare, la nuova edizione di Nowtilus-Sea Innovation Hub

Quest'anno le startup che operano nell'economia del mare e che hanno partecipato alla selezione per il programma di incubazione di Nowtilus - Sea Innovation Hub sono state più di 50. Di queste 8 sono entrate effettivamente nel programma e 11 nello Star Program, il percorso dedicato alle realtà già sul mercato. Inoltre, l'incubatore si è impegnato a erogare 140 ore di business training e mentorship.

Qual è l’obiettivo per lo sviluppo dell’economia del mare perseguito da Nowtilus – Sea Innovation Lab, l’icubatore temporaneo che ha sede presso il Wylab di Chiavari?  Formare i futuri talenti e lanciare le idee promettenti legate all’innovazione e alle tecnologie relative all’economia del mare , ma anche del territorio limitrofo, grazie allo spin-off “Back to Nature”.

La nascita del progetto

Il progetto è nato l’anno scorso all’interno del Comitato Territoriale Liguria, l’organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia per supportare la crescita del territorio rafforzando l’interazione con i principali stakeholder. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Liguria con il sostegno del Comune della Spezia, è promossa da Crédit Agricole Italia, Fondazione Carispezia, Wylab e Le Village by Crédit Agricole Milano.

L’appuntamento con il “Club dei partner”, che conclude l’esperienza di incubazione, è l’ultima tappa di un cammino iniziato nei primi giorni di maggio che ha visto impegnate le start up selezionate in un percorso di incubazione anche grazie all’intervento degli abilitatori del progetto: Bugnion, Ernst Young Italia, Gesta Srl e Leyton.

«Con il Club dei Partner Day si conclude il secondo anno del Nowtilus, un progetto che in queste due edizioni è riuscito a generare idee imprenditoriali innovative, di qualità e a cui fin da subito hanno preso parte con sempre maggiore coinvolgimento i nostri partner– ha commentato Andrea Riva, Responsabile dell’Area Capital Market & Open Innovation di Crédit Agricole Italia. Crediamo nelle nostre capacità di fare squadra per la crescita, e abbiamo voluto estendere questo paradigma al Sea Innovation Hub, dove istituzioni, mondo accademico, abilitatori, corporate e soprattutto startup, si sono uniti per costruire insieme, su una base comune di valori, una collaborazione concreta e di successo».

L’evento ha dato modo alle startup di incontrare gli stakeholder del progetto per avviare contatti e creare sinergie commerciali. Il premio di 5.000 euro di Nowtilus è stato assegnato ad OutBe, startup che vuole sviluppare una piattaforma per connettere in un ecosistema amanti dell’outdoor, scienziati e aziende per vivere e conoscere meglio la natura e l’oceano.

Primo premio ad OutBe, startup promotrice di una piattaforma che fa incontrare appassionati, scienziati e aziende accomunati dall’amore per l’oceano

I partecipanti all’evento dedicato all’economia del mare

Vediamo quali sono le proposte più interessanti selezionate da Nowtilus, che hanno preso parte all’evento di networking.

  • Blue Eco Line, start up che ha sviluppato un sistema di monitoraggio dei rifiuti fluviali e un’installazione per la raccolta della plastica direttamente dai fiumi.
  • Boatsandgo, che ha sviluppato una piattaforma innovativa di metasearch che confronta i prezzi e le offerte fornite da diversi siti di prenotazione di barche online.
  • E-ssence, che si pone l’obiettivo di creare una flotta di barche in fibra di carbonio con motore elettrico per offrire un servizio di electric boat sharing accessibile, sostenibile e alternativo.
  • Elnav la prima soluzione tecnologica al problema di un monitoraggio insufficiente della comunicazione tra timoniere e pilota o navigator a bordo di navi.
  • Foodinghy, il primo food delivery per la nautica sia in porto che in rada.
  • Gerrisboats, progettista di una piattaforma scafo a configurazione variabile, pensata e ottimizzata per una nuova generazione di imbarcazioni full-electric.
  • inNavi, un marketplace che aiuta i turisti a costruire la propria vacanza in barca completa con pochi click.
  • Messagenius, la messaggistica per comunicazioni on-shore e on-board tra impiegati, crew, staff ed eventualmente ospiti.
  • Mr. Dee Still, il primo shoppable magazine del mondo degli spirits.
  • Northern Light Composites, sviluppatrice di un composito riciclabile per risolvere le problematiche legate al fine vita dei manufatti in vetroresina.
  • Tigle, marketplace che aiuta i piccoli produttori del settore agroalimentare a vendere all’estero i propri prodotti di eccellenza
  • Inoltre c’è la già citata OutBe, startup che vuole mettere in comunicazione amanti dell’outdoor, scienziati e aziende per dare la possibilità di far vivere e conoscere al meglio la natura e l’oceano.

L’importanza del mediterraneo

«Siamo contenti di essere arrivati al momento conclusivo di questo percorso che ha visto coinvolte startup già mature e che ha messo le basi per creare un ecosistema legato all’economia del mare. Il Mediterraneo intercetta il 20% del traffico marittimo globale e gestisce il 27% delle rotte commerciali di container – ha sottolineato Stefano Tambornini, direttore di Wylab Rappresenta quindi una chiave di sviluppo fondamentale per il territorio ligure. Anche in questa edizione abbiamo notato grande fermento, tante idee innovative e di valore. Ringrazio le aziende partner che ci hanno sostenuto, mettere in contatto start-up e realtà aziendali consolidate è uno degli obiettivi strategici di Nowtilus». 

Il Mediterraneo intercetta il 20% del traffico marittimo globale e gestisce il 27% delle rotte commerciali di container

«Questo secondo anno di Nowtilus Sea Innovation Hub ha rafforzato ancora di più la sinergia tra soggetti diversi – Fondazione, Crédit Agricole Italia, istituzioni, enti e aziende – ha concluso Andrea Corradino, Presidente della Fondazione Carispezia con l’obiettivo comune di ricercare e supportare le giovani idee imprenditoriali  Il percorso guidato in questi mesi da Wylab ha permesso di accompagnare ulteriori giovani e promettenti start up nella sfida di realizzare progetti nuovi e innovativi, in grado di contribuire alla crescita del nostro territorio»

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio