Guide

Noleggio lungo termine auto come funziona

Perché il noleggio a lungo termine dell'auto può essere vantaggioso, come funziona e quali sono i pro e i contro di una modalità di affitto dell'automobile sempre più diffusa.

Il noleggio lungo termine auto è un contratto che da diversi anni sta trovando una crescente diffusione anche nel mercato italiano. D’altronde, i numerosi vantaggi del noleggio lungo termine (NLT), unitamente alla tendenza a rivalutare il concetto di proprietà, in favore di un possesso più flessibile, garantiscono all’NLT la possibilità di affermarsi come soluzione di mobilità di particolare convenienza.

Ma come funziona il noleggio lungo termine auto? Quali sono i vantaggi che possiamo conseguire ricorrendo a questa forma di noleggio, per privati e per aziende? Perché non va confuso con il leasing auto?

Quanto è diffuso il noleggio lungo termine auto in Italia

Per comprenderlo iniziamo a commentare qualche dato di sintesi. In attesa di avere la disponibilità dei dati 2022, possiamo riferirci a come sia finito il 2021, anno in cui il fatturato del settore del noleggio a lungo termine auto è cresciuto del 12% rispetto al 2020, per un controvalore che ha sfiorato i 9 miliardi di euro (dati condivisi da Unrae).

Il fatturato del settore del noleggio a lungo termine auto è cresciuto del 12% rispetto al 2020

Contrariamente a quanto era possibile pensare fino a pochi anni fa, peraltro, il mercato del noleggio lungo termine auto sembra esser considerato sempre più attraente a da parte dei privati, tanto che ad oggi più del 10% dei contratti NLT sono sottoscritti, appunto, da parte di utenti che agiscono per scopi estranei alle attività professionali.

Cos’è il noleggio lungo termine auto?

Ora che abbiamo compreso che il noleggio a lungo termine auto è un business in continua crescita, possiamo cercare di individuare i contorni di questo fenomeno da un punto di vista terminologico e di funzionamento.

Definiamo pertanto il noleggio lungo termine come una formula di mobilità alternativa alla proprietà e al leasing, che prevede la stipula di un in base al quale il sottoscrittore è tenuto a pagare un canone mensile che gli conferisce il possesso di un veicolo nei modi e nei termini d’uso che disciplinano il rapporto con la società che ha fornito l’auto.

In questo modo il fruitore del contratto di noleggio a lungo termine auto potrà godere dell’utilizzo esclusivo dell’auto, liberandosi da tutti gli oneri e da tutte le incombenze che sono tipiche del contratto di acquisto.

In cambio di tale semplificazione, dovrà evidentemente corrispondere un canone unico e fisso per l’intera durata del contratto di noleggio a lungo termine auto, con un evidente miglioramento del suo livello di pianificazione economica. La spesa che il sottoscrittore del contratto NLT dovrà sostenere sarà infatti costante e comprensiva di tutti quegli oneri che – come vedremo nelle prossime righe – sarebbero in altri casi sostenuti in misura variabile (si pensi alle spese di manutenzione).

Cosa include il noleggio lungo termine auto

Come abbiamo introdotto, uno dei grandi vantaggi del noleggio a lungo termine auto è la possibilità di corrispondere un unico canone di noleggio, fisso e predeterminato per tutta la durata del rapporto. Comprende non solamente il possesso e l’utilizzo del mezzo, ma anche tutti gli altri servizi accessori legati alla gestione dell’auto, come:

  • assicurazione sulla responsabilità civile (RC Auto);
  • copertura Kasko;
  • polizza furto e incendio;
  • altre coperture come la tutela conducente;
  • manutenzioni ordinarie programmate, come tagliandi e revisioni;
  • manutenzioni straordinarie;
  • gestione eventuali sinistri;
  • soccorso stradale 24h;
  • assistenza dalla centrale operativa;
  • cambio pneumatici estivi e/o invernali;
  • auto sostitutiva.

Naturalmente, non tutte le voci di spesa di cui sopra sono sempre incluse nel canone del contratto di noleggio a lungo termine che, essendo un rapporto personalizzabile, può permettere al cliente di stabilire ampiezza e profondità delle prestazioni.

Da cosa dipende il canone del contratto di noleggio lungo termine?

Sulla base di quanto sopra introdotto, possiamo dunque affermare che il canone del contratto di noleggio a lungo termine può dipendere da tre fattori principali:

  1. il modello dell’auto che si intende avere in NLT;
  2. la durata del contratto e i km compresi nel canone (quelli successivi sono tariffati a km);
  3. i servizi inclusi.

Cosa accade durante il periodo di noleggio lungo termine?

Come a questo punto dovrebbe essere piuttosto chiaro, uno dei motivi per cui il noleggio auto a lungo termine è così apprezzato in Italia e nel resto del mondo è dato dalla semplicità e dalla flessibilità del servizio.

Pagando un canone fisso per tutta la durata è infatti possibile aggiudicarsi l’uso esclusivo del mezzo e la copertura di una serie di costi e incombenze di cui si occuperà la società fornitrice dell’auto.

Non solo. Oltre che essere un contratto semplice e ben definibile, il noleggio a lungo termine è anche un contratto flessibile. Infatti è possibile effettuare modifiche utili a venire incontro alle proprie esigenze del momento, senza trascurare ogni eventualità o imprevisto che potrebbe sorgere nel contempo.

A tal proposito, ricordiamo che il contratto di noleggio lungo termine è sempre rescindibile, alle condizioni indicate nel contratto che, di norma, indicheranno delle penali sulla base dei casi specifici.

Il contratto di noleggio a lungo termine è sempre rescindibile ma di solito bisogna pagare una penale

Cosa succede alla fine del noleggio lungo termine

Al termine del periodo contrattualmente previsto per il noleggio lungo termine, il titolare del contratto ha dinanzi a sé diverse opzioni.

  1. Far scadere il contratto e restituire il mezzo noleggiato. Il rapporto si intenderà concluso;
  2. domandare l’acquisto del mezzo noleggiato, se contrattualmente previsto, a condizioni generalmente coerente con il valore di mercato (l’opzione non è da confondersi con il riscatto del contratto di leasing);
  3. rinnovare il periodo contrattuale prolungandolo e utilizzando lo stesso mezzo di cui si è già goduto negli anni precedenti;
  4. prolungare il rapporto con la compagnia NLT ma cambiando auto, apportando le necessarie modifiche al canone (in eccesso o in difetto a seconda delle diverse caratteristiche del mezzo).

Quali sono i vantaggi del noleggio lungo termine

A questo punto della nostra guida dovrebbero essere già piuttosto evidenti quali siano i vantaggi del noleggio lungo termine.

Proviamo tuttavia a riepilogarli in questo breve elenco.

  • Il canone è fisso e predeterminato, consentendo così al titolare del contratto di poter pianificare correttamente il proprio budget, senza spese impreviste;
  • a seconda del tipo di mezzo noleggiato e della propria attività è possibile avvantaggiarsi di alcune deduzioni e detrazioni fiscali;
  • si può ottenere il possesso di un’auto senza dover sopportare l’immediato investimento o l’immobilizzo del capitale;
  • si ha la garanzia di guidare un veicolo nuovo e in ottime condizioni;
  • è presente un servizio di assistenza e supporto continuativo, a cui si può ricorrere per qualsiasi tipo di esigenza;
  • il canone comprende una lunga serie di servizi accessori inclusi;
  • non bisogna preoccuparsi di scadenze e oneri burocratici, considerato che tutte le incombenze cadranno sulla società di noleggio auto lungo termine;
  • non ci si dovrà più preoccupare della svalutazione del mezzo e della sua rivendita futura.

Noleggio lungo termine senza anticipo

Il noleggio lungo termine è un contratto personalizzabile tra le parti nei suoi principali tratti distintivi. Uno di questi è la presenza del c.d. anticipo, una spesa iniziale che il cliente della società NLT dovrà sostenere per aggiudicarsi la disponibilità del mezzo.

In realtà, però, un rapido sguardo alle offerte di noleggio lungo termine auto dimostrerà facilmente come esistano diverse opportunità per ricorrere al noleggio lungo termine senza anticipo.

Come intuibile, questa opzione permetterà al cliente di poter ricorrere a un contratto che non prevede alcuna necessità di spesa iniziale: il cliente potrà pertanto usufruire del veicolo iniziando a pagare direttamente il canone.

Evidentemente, se la possibilità di ricorrere al noleggio lungo termine senza anticipo potrebbe essere un vantaggio in termini di minore sacrificio iniziale, è anche vero che spesso prevedere un anticipo di qualche migliaio di euro potrebbe permettere di ridurre in modo significativo l’importo del canone per l’intera durata del contratto.

Val dunque la pena valutare con attenzione le caratteristiche del contratto di noleggio a lungo termine, al fine di trovare il giusto equilibrio tra la presenza o l’assenza di un anticipo, e l’importo desiderato del canone di affitto dell’auto.

Noleggio lungo termine auto usate

Fin qui abbiamo considerato il contratto di noleggio lungo termine in riferimento alle auto nuove. Ma è possibile trovare anche un contratto di noleggio lungo termine per auto usate?

La risposta è positiva. Il noleggio a lungo termine può infatti essere usato anche per entrare in possesso di un’auto usata, con le stesse condizioni di vantaggio che abbiamo visto nelle scorse righe in relazione a un NLT per auto nuova.

Rispetto al noleggio a lungo termine per auto nuove, ci si troverà evidentemente di fronte a un canone che – a parità di altre condizioni – sarà più basso. La disponibilità del parco auto è però tendenzialmente minore.

Se sei interessato a questo argomento scopri di più anche su leasing per aziende e startup.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio