NotizieInvestire in startup

EvenFi prima piattaforma italiana di crowdlending regolamentata in Europa

EvenFi ha ottenuto l’autorizzazione da parte della CNMV (Comisión Nacional del Mercado de Valores), equivalente della Consob italiana, a operare in tutto il territorio europeo. Si tratta della prima piattaforma di crowdlending italiana a ottenere questa possibilità. E il primato è doppio, perché vale anche in Spagna.

Dopo l’espansione in Spagna, EvenFi potrà ora disporre della regolamentazione europea per operare non solo nei singoli Paesi in cui è presente, bensì in tutto il territorio UE. La piattaforma di investimenti nata in Italia, nella città di Bergamo si apre così a un mercato ricco di possibilità e sfide.

L’autorizzazione arriva dal Garante spagnolo

Grazie all’autorizzazione da parte della CNMV spagnola, EvenFi diventa la prima piattaforma italiana di crowdlending autorizzata a offrire le proprie tecnologie a servizio delle imprese e dei risparmiatori di tutta Europa. La piattaforma ottiene questo primato anche all’interno del mercato spagnolo. In Spagna, infatti, l’unica altra realtà regolamentata opera in un ambito differente rispetto a EvenFi: quello dell’equity crowdfunding.

La piattaforma ottiene il primato dell’autorizzazione anche all’interno del mercato spagnolo


«È passato un po’ di tempo da quando il nuovo regolamento europeo sul crowdfunding si è affermato come protagonista nei dibattiti del nostro settore. Prima di allora, avevamo già iniziato lavorare senza tregua per realizzare appieno la nostra vocazione internazionale. Oggi il sogno di offrire i nostri servizi in tutta Europa è ancora più vicino. L’approvazione di EvenFi da parte della CNMV fa sì che la nostra piattaforma sia letteralmente a un passo dal diventare una delle prime in Europa e la prima in Italia ad essere regolamentata per offrire i propri servizi in tutta Europa. A beneficio di risparmiatori e imprese. Siamo l
ieti di poter dimostrare il valore del Made in Italy all’estero. Anche in un settore innovativo come il FinTech. E siamo felici di avere la possibilità di sostenere l’economia reale su una scala ancora più vasta» ha commentato Diego Dal Cero, CEO e founder di EvenFi.

Siamo lieti di poter dimostrare il valore del Made in Italy all’estero anche in un settore innovativo come il FinTech – Diego Dal Cero, CEO e founder EvenFI

I prossimi passi di EvenFI

La redazione di Startup-news ha sentito Diego Dal Cero per saperne di più sul processo di autorizzazione e sulle prossime mosse di EvenFi.

«Come sottolineato abbiamo presentato il documento con la richiesta di autorizzazione al regolatore Spagnolo CNMV, che è l’equivalente di Consob. Essendo già autorizzati a operare localmente, con un regolamento che nella sostanza è abbastanza simile a quello Europeo, grazie al supporto del nostro studio di avvocati e dello stesso regolatore, è stato un processo fluido – ha raccontato Dal Cero. Dalla presentazione all’autorizzazione sono trascorsi circa otto mesi. Adesso stiamo già studiando le prime opportunità all’estero. Per farlo dobbiamo prima indicare al regolatore su quali paesi andremo ad operare, poi è necessario adeguare la piattaforma e i contratti al nuovo regolamento, con le opportune traduzioni. Questo per noi fortunatamente è abbastanza semplice, dato che fin dall’inizio abbiamo costruito e gestito la piattaforma proprio per poter operare a livello globale».

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio